UniCa UniCa News Notizie UniCa per una società più inclusiva

UniCa per una società più inclusiva

Dal 4 al 7 dicembre il Dipartimento di Giurisprudenza della Facoltà di Scienze Economiche e Politiche ospiterà due docenti illustri della Facultad de Derecho dell’Universidad Nacional de Mar del Plata (Argentina). Si parlerà di diritti umani, disabilità e garanzia delle pari opportunità
05 dicembre 2017
Disabilità e inclusione

di Rossana Orrù

Cagliari, 4 dicembre 2017 - Dal 4 al 7 dicembre 2017 il Dipartimento di Giurisprudenza della Facoltà di Scienze Economiche e Politiche ospiterà due docenti illustri della Facultad de Derecho dell’Universidad Nacional de Mar del Plata (Argentina) in virtù dell’Accordo specifico, sottoscritto dalle due Facoltà in collaborazione con il SIA e l’AIFO.

Il professor Mario Serrano terrà il ciclo di seminari “Il nuovo codice civile argentino e il diritto romano” in Aula Arcari, viale Sant’Ignazio 86 tutte le giornate dalle 12 alle 14.

Il professor Francisco José Bariffi della Facultad de Derecho terrà, invece un ciclo di lezioni sul tema “Derechos Humanos y Discapacidad” in Aula 3 (Istituto Baffi), viale Sant’Ignazio 74, tutte le giornate dalle 10 alle 12 e un ciclo di seminari sul tema “Derechos Humanos y Adultos Mayores” in Aula Salis, via Nicolodi 102, dalle 16 alle 18.

Le iniziative si inseriscono nell'ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza che, allo scopo di realizzare una collaborazione avente come finalità la formazione per una “società inclusiva”, secondo quanto espresso nella “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”, ha sottoscritto nel luglio 2017 tre distinti Protocolli d'Intesa con l’Associazione Disabled People’s International (DPI) Italia Onlus, la Federazione italiana Superamento Handicap (FISH) Sardegna Onlus e l'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO) Onlus.

La firma dei summenzionati Protocolli si inserisce nell'ambito di una già ampia e proficua collaborazione iniziata oltre un anno fa e che ha visto la realizzazione di importanti iniziative promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la prof.ssa Donatella Petretto, Delegato del Rettore per il coordinamento e il monitoraggio di iniziative per l’integrazione (Legge 28 gennaio 1999, n. 17) e con l'Ufficio S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento).

La prof.ssa Donatella Petretto