UniCa UniCa News Notizie Con la differenziata città più belle e pulite

Con la differenziata città più belle e pulite

Aldo Muntoni, ordinario di Ingegneria ambientale e sanitaria, intervistato sul nuovo Piano regionale dei rifiuti a "Buongiorno Regione Sardegna", la striscia informativa quotidiana del TgR della RAI
28 novembre 2017
GUARDA L'INTERVISTA COMPLETA

Il Piano regionale dei rifiuti spiegato in diretta da chi lo ha redatto per conto della RAS con il suo gruppo di ricerca. Valorizzazione e riciclaggio, ma l'ideale è produrre meno

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 28 novembre 2017 - Questa mattina il prof. Aldo Muntoni, docente ordinario di Ingegneria sanitaria e ambientale, è stato ospite a "Buongiorno Regione Sardegna", la striscia di informazione quotidiana del mattino realizzata dalla testata giornalistica regionale della RAI.

Intervistato in studio da Gabriele Russo, il professore ha spiegato i vantaggi della raccolta differenziata e illustrato le parole d'ordine del Piano regionale dei rifiuti, elaborato con il suo gruppo di ricerca per la Regione Autonoma della Sardegna: "L'obiettivo - ha detto tra l'altro - è arrivare entro il 2022 all'80% di raccolta differenziata in tutta l'Isola".

"E' un Piano di cui siamo orgogliosi - ha commentato ancora Muntoni - Valorizzazione e riciclaggio dei rifiuti sono le parole chiave. Ma non basta riciclare: l'ideale sarebbe produrre meno e meglio. Sul mercato ci sono già alcuni tentativi riusciti di imprimere una svolta in questo senso, penso ad esempio al commercio dei detersivi 'alla spina'. Ma con la raccolta differenziata e con il "porta a porta", e conseguentemente senza i cassonetti nelle strade, le nostre città saranno senza dubbio più belle e più pulite".

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie