UniCa UniCa News Notizie Autonomia speciale della Sardegna: percezione ed evoluzione della popolazione

Autonomia speciale della Sardegna: percezione ed evoluzione della popolazione

Il 30 novembre e il primo dicembre si terranno due nuovi incontri del ciclo di seminari “70 anni di Autonomia speciale della Sardegna”
28 novembre 2017
Ciclo di attività "70 anni di Autonomia speciale della Sardegna"

di Rossana Orrù

Cagliari, 28 novembre 2017 - Il 30 novembre e il 1° dicembre alle 16 si terranno due nuovi incontri del ciclo “70 anni di Autonomia speciale della Sardegna” organizzati in occasione del 70° Anniversario dello Statuto speciale della Sardegna dal Dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il 30 novembre in Aula Baffi della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, viale S. Ignazio 74, si parlerà della percezione dell’autonomia regionale della Sardegna in due comunità asiatiche: i Filippini e i Cinesi. Presiede l’incontro Marcello Verga, direttore dell’Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (CNR). Interverranno Annamaria Baldussi e Barbara Onnis, docenti di Storia delle Istituzioni dell’Asia dell’Università di Cagliari, Danilo Cannas, console della Repubblica delle Filippine e Antonella De Candia, sinologa, consulente viaggio e turismo per la Cina e l’estremo Oriente (Orientalia Lab).

Guarda la locandina del 30 novembre 2017

Durante la seconda giornata, nell’ex Aula Magna di Scienze Politiche (Aula SIA B0-B) della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, viale Sant’Ignazio 78, si discuterà dell’evoluzione della popolazione della Sardegna dal dopoguerra ai giorni nostri con Luisa Salaris, docente di Demografia dell’Università di Cagliari, Antonello Angius del Centro Regionale di Programmazione, Regione Sardegna, Anna Maria Gatti già docente di Demografia dell’Università di Cagliari e il giornalista Giacomo Mameli.
Presiede l’incontro Giuseppe Puggioni, già docente di Statistica dell’Università di Cagliari.

Guarda la locandina del 1° dicembre 2017