UniCa UniCa News Notizie EDILIZIA SCOLASTICA. Premi nazionali ai giovani di Architettura dell’Università di Cagliari

UNICA in grande evidenza con due primi posti, due secondi e un terzo premio per i progettisti dell’Ateneo. Sono i risultati del concorso di idee per la realizzazione di ben 51 “#SCUOLEINNOVATIVE” in tutta Italia
27 novembre 2017
Con l'importante contributo degli esperti del Dipartimento di Architettura dell'Università di Cagliari, in aggiunta ai piani nazionali, è in uscita il bando della Regione Sardegna per la riqualificazione degli edifici scolastici isolani

Al bando del MIUR hanno partecipato oltre 1200 gruppi di ingegneri o architetti, giudicati da una commissione di esperti nominati dal ministero. Numerosi i docenti, dottorandi, borsisti e neolaureati dell’Ateneo tra i vincitori e i premiati.

Cagliari, 27 novembre 2017
Ivo Cabiddu

Previsto dalla cosiddetta legge Buona Scuola con uno stanziamento di 350 milioni di euro per l’edilizia scolastica, tra maggio e fine agosto si è svolto il concorso internazionale di idee #SCUOLE INNOVATIVE, finalizzato alla realizzazione di 51 istituti scolastici all’avanguardia con edifici caratterizzati dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.

La premiazione a Roma in concomitanza con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

50 AREE TERRITORIALI. L'obiettivo dell'importante iniziativa era quello di acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole sostenibili, a misura di studente e innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Per favorire anche l'adeguamento delle proposte alle caratteristiche dei luoghi di destinazione delle scuole, il concorso di idee è stato suddiviso in cinquanta aree territoriali, individuate dalle Regioni in base alla procedura avviata con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Per i migliori tre progetti presentati in ciascuna area di intervento sono stati previsti premi, rispettivamente, di 25mila, 10mila e 5mila euro.

PREMIAZIONE A ROMA. Martedì scorso, il 22 novembre, in concomitanza con la Giornata Nazionale di Sicurezza delle Scuole, alla presenza della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, si è svolta la cerimonia di premiazione ed è stata inaugurata a Roma (Fondazione Exclusiva) una mostra con l’esposizione dei migliori progetti.

Roma, 22 novembre 2017 - Una delle premiazioni alla presenza della ministra Fedeli

La Scuola di Architettura dell'Università di Cagliari ha ottenuto risultati eccellenti con due progetti vincitori in Sardegna (più un secondo e un terzo premio) e un secondo posto di grande prestigio in Friuli-Venezia Giulia.

PRIMO E SECONDO POSTO
. In provincia di Cagliari, nella scuola secondaria di secondo livello IPS Agrario Enogastronomico G. Dessì di Muravera, è risultato vincitore il gruppo di borsisti e dottori di ricerca dell’Ateneo composto da Aurora Perra, Francesco Marras, Federico Sercis, Philip Grosch.

Progetto IPS Agrario Enogastronomico G. Dessì di Muravera, primo premio per Aurora Perra, Francesco Marras, Federico Sercis, Philip Grosch

Lo stesso concorso ha visto arrivare secondi i giovani neolaureati del nostro Ateneo Angelo Ziranu, Federica Onali, Johnny Rosas, Federico Lai, Enrico Cannas.

IPS Agrario Enogastronomico G. Dessì di Muravera, secondo premio per Angelo Ziranu, Federica Onali, Johnny Rosas, Federico Lai, Enrico Cannas

PRIMO E TERZO PREMIO anche a Olbia, per la costruzione della nuova Scuola d’infanzia e primaria, con il progetto dell’equipe formata da Luca Tuveri con Alessio Bellu, Silvia Serra, Paolo Meloni e Cinzia Sechi. In questo caso il terzo premio è andato al gruppo di dottorandi e giovani laureati di UniCa Simone Ferreli, Marco Moro, Federica Costa, Andrea Pisanu, Eleonora Moi e Marco Cannas.

Scuola d’infanzia e primaria a Olbia, terzo premio per Simone Ferreli, Marco Moro,Federica Costa, Andrea Pisanu, Eleonora Moi, Marco Cannas

SECONDO POSTO A GORIZIA. Gli architetti della Scuola di Cagliari non si sono distinti solo in Sardegna: Carlo Pisano (assegnista di ricerca del Dipartimento di Architettura, capoprogetto), Simone Langiu, Lorenzo Ciccu, Elisabetta Sanna e Giuliana Pinuts, sono riuscirti ada aggiudicarsi il secondo premio per la realizzazione della nuova Scuola d’infanzia nel comune di Savogna d’Isonzo, in provincia di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia).

Scuola d’infanzia a Savogna d’Isonzo, secondo premio ai progettisti: Carlo Pisano (capogruppo), Simone Langiu, Lorenzo Ciccu, Elisabetta Sanna e Giuliana Pintus