UniCa UniCa News Notizie Il senso della bellezza

Il senso della bellezza

Il 28 e 29 novembre Francesca Dordei e Corrado Cicalò, ricercatori del CERN, ospiti al Cinema Greenwich di Via Sassari 67 della proiezione del film di Valerio Jalongo sul legame tra scienza e bellezza
27 novembre 2017
Il senso della bellezza

di Rossana Orrù

Cagliari, 24 novembre 2017 - Il 28 e 29 novembre alle 21.15 al Cinema Greenwich di Via Sassari 67 sarà proiettato il film "Il senso della bellezza" del regista Valerio Jalongo, un'esplorazione del legame tra scienza e bellezza attraverso il lavoro di scienziati del CERN, a Ginevra.

Arte e ricerca scientifica si rincorrono e dialogano nel film documentario di Jalongo. Tra scienziati che hanno perso l'immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di Bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d'arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.

Francesca Dordei

Al termine della proiezione il pubblico potrà dialogare con Francesca Dordei (il 28 e il 29) e Corrado Cicalò (il 28) sugli esperimenti LHCb e Alice al CERN.

Francesca Dordei è una giovane laureata dell'Università di Cagliari entrata al Cern, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Studia l'antimateria con un esperimento cominciato proprio a Cagliari (VAI AL SERVIZIO DI UNICANEWS)..

Corrado Cicalò è un docente dell’Università di Cagliari, ricercatore nella sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che attualmente partecipa all’esperimento ALICE, installato e funzionante presso l’LHC del CERN.

Per chi fosse interessato è fortemente consigliata la prenotazione al sito del Cinema Greenwich

Corrado Cicalò