UniCa UniCa News Notizie Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio

Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio

Il 10 novembre alle 8.30 nella sede dell’ISEM-CNR si discuterà del caso dell’Emilia Romagna: accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale
07 novembre 2017
Accoglienza, richiedenti asilo e protezione internazionale

di Rossana Orrù

Cagliari, 7 novembre 2017 - Il 10 novembre alle 8.30, nella Sala Alberto Boscolo della sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM-CNR) in via G.B. Tuveri 128 si terrà la giornata inaugurale del Corso di Formazione “Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e verterà sul caso dell’Emilia Romagna in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.

Previsti i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, del Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, della responsabile del progetto Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna, Alessandra Cioppi, del direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea, Marcello Verga, e di alcuni esperti dell’Università di Cagliari, dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana e del Mipaaf.

Il percorso formativo verrà introdotto da Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna che parlerà del sistema di accoglienza in Sardegna, stato dell’arte e prospettive.
Interverranno Giacomo Rossi, responsabile Area Accoglienza della Cooperativa Arca di Noè, Valentina Tiecco, coordinatrice CAS nella Cooperativa Arca di Noè e Agnese Agostini del coordinamento Area Accoglienza Sprar, della Cooperativa Arca di Noè.

Guarda la locandina del corso di formazione