Il 10 novembre alle 8.30 nella sede dell’ISEM-CNR si discuterà del caso dell’Emilia Romagna: accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale
07 November 2017
Accoglienza, richiedenti asilo e protezione internazionale

di Rossana Orrù

Cagliari, 7 novembre 2017 - Il 10 novembre alle 8.30, nella Sala Alberto Boscolo della sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM-CNR) in via G.B. Tuveri 128 si terrà la giornata inaugurale del Corso di Formazione “Le buone pratiche del sistema di accoglienza. Casi studio”.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e verterà sul caso dell’Emilia Romagna in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.

Previsti i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, del Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, della responsabile del progetto Migrazioni & Mediterraneo. L’osservatorio Sardegna, Alessandra Cioppi, del direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa mediterranea, Marcello Verga, e di alcuni esperti dell’Università di Cagliari, dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana e del Mipaaf.

Il percorso formativo verrà introdotto da Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna che parlerà del sistema di accoglienza in Sardegna, stato dell’arte e prospettive.
Interverranno Giacomo Rossi, responsabile Area Accoglienza della Cooperativa Arca di Noè, Valentina Tiecco, coordinatrice CAS nella Cooperativa Arca di Noè e Agnese Agostini del coordinamento Area Accoglienza Sprar, della Cooperativa Arca di Noè.

Guarda la locandina del corso di formazione
Guarda la locandina del corso di formazione

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie