UniCa UniCa News Notizie ERASMUS+, tutte le informazioni sul BANDO 2018

ERASMUS+, tutte le informazioni sul BANDO 2018

L’Unione Europea incrementa i fondi per mobilità studentesca, tirocini e progetti di integrazione. Per le domande il supporto dello Sportello Informazioni
06 novembre 2017
Erasmus+, pubblicato il bando 2018

Per la Call 2018 un budget di 2,7 miliardi di euro

Erasmus+ è il programma pluriennale dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Nell’ambito dei piani 2014-2020, è stata pubblicata la Call 2018, con l’invito a presentare proposte e domande di finanziamento, che quest’anno usufruiranno di un aumento di 200 milioni di euro rispetto al 2017 (con un incremento dell’8% rispetto allo scorso anno), per un totale di 2,7 miliardi di euro, cifra senza precedenti che permetterà di sostenere nuovi partenariati e mobilità.

Come per le edizioni 2016 e 2017, è rivolta una particolare attenzione ai progetti che promuovono l’integrazione sociale, soprattutto per quanto riguarda rifugiati e migranti, e la prevenzione della radicalizzazione. Le organizzazioni che nel 2018 desiderano fare domanda di finanziamento possono dunque iniziare fin da subito a preparare le candidature. Le principali novità della Call 2018 consistono in ulteriori opportunità per gli studenti dell’istruzione superiore di svolgere tirocini per acquisire competenze digitali e il perfezionamento delle norme di finanziamento per la maggior parte delle azioni.

Qui di seguito le principali scadenze per il settore dell'Istruzione Superiore:

AZIONE CHIAVE 1 (mobilità individuale ai fini dell’apprendimento)

• 01 febbraio 2018 - Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore
  • 15 febbraio 2018 - Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus

AZIONE CHIAVE 2 (cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi)

• 08 febbraio 2018 - Capacity Building in the field of Higher Education
  • 28 febbraio 2018 - Knowledge Alliances
  • 21 marzo 2018 - Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione:

JEAN MONNET ACTIONS

• 22 febbraio 2018 - Chairs, Modules, Centres of Excellence, Support to Associations, Networks, Projects

INFO

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Direzione per la didattica e l’orientamento dell’Università di Cagliari - Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio, Sportello informazioni - via San Giorgio 12, Cagliari - tel. +39-070.675.6533, fax. +39-070.675.6543, email: erasmus@unica.it