UniCa UniCa News Notizie 100 donne contro gli stereotipi per la Scienza

100 donne contro gli stereotipi per la Scienza

Anche il CORRIERE DELLA SERA parla dell'appuntamento di sabato 11 novembre alle 14 nella Sala conferenze "Giorgio Pisano" de L'Unione Sarda organizzato da "Giulia giornaliste"all'interno del Festival della Scienza di Cagliari: tra le relatrici anche il Rettore Maria Del Zompo e la prof.ssa Giulia Manca. RASSEGNA STAMPA
08 novembre 2017
Il logo di GiULiA giornaliste

ULTIM'ORA: Il Corriere della Sera anticipa - nella rubrica "La 27Ora" - l'incontro di sabato 11 novembre, con un dettagliato articolo di Giovanna Pezzuoli.

Leggi l'articolo cliccando qui

"100 donne contro gli stereotipi per la Scienza”
SABATO 11 NOVEMBRE - ORE 14-18
SALA CONFERENZE “GIORGIO PISANO” DE L'UNIONE SARDA
PIAZZA UNIONE SARDA
CAGLIARI

EVENTO SPECIALE con Giulia giornaliste al Festival della Scienza
Sabato 11 novembre nella sala conferenze de L'Unione Sarda l'incontro dal titolo "100 donne contro gli stereotipi per la Scienza", ospite della decima edizione del Festival della Scienza di Cagliari
***

di Sergio Nuvoli

Un corso di formazione per giornalisti e giornaliste in cui verrà presentata la piattaforma on line 100esperte.it, la neonata comunità di scienziate che vede raccolte alcune delle voci tra le più autorevoli del mondo scientifico
«Scienza futura», come s’intitola la decima edizione del Festival della Scienza di Cagliari - che si svolgerà dal 7 al 12 novembre - ben si coniuga con scienza al femminile. Rita Levi Montalcini sosteneva che il futuro dell’umanità dipende anche dal fatto che alle donne, particolarmente del Sud del mondo, si dia la possibilità di affinare le loro capacità in campo scientifico, sociale e politico: nella ricorrenza del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica alla grande neurologa, premio Nobel per la Medicina nel 1986, e a tutte le scienziate numerosi eventi e attività.

Nella serata inaugurale (a partire dalle ore 16, nell’Aula Magna del Rettorato) saranno protagoniste due donne: la farmacologa Chiara Zuccato (del Cattaneo Lab di Milano) e Elena Aprile, professoressa di fisica alla Columbia University di New York. Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante: in sei giorni 81 appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere adulti e bambini, scuole e famiglie, ricercatori e appassionati di ogni età. Nell’ultima edizione hanno partecipato circa 17mila visitatori, tra i quali oltre 400 studenti delle scuole e dell’università.

Come evento speciale inserito all’interno del Festival, l’11 novembre dalle 14 alle 18 nella sala conferenze "Giorgio Pisano" de L'Unione Sarda si terrà l’appuntamento «100 donne contro gli stereotipi per la scienza», un corso di formazione per giornaliste e giornalisti in cui verrà presentata la piattaforma online 100esperte.it, preziosa fonte di voci femminili prestigiose e autorevoli che possono contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori dai media,  e che sta rapidamente crescendo.

Dopo i corsi di formazione tenuti a Genova e Milano, e numerosi incontri con la neonata “comunità” di scienziate che si è raccolta attorno al sito, «100 esperte.it» andranno dunque in scena a Cagliari, con il sostegno del gruppo delle GiULiE sarde e dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Un’ottima opportunità per la diffusione della banca dati online, ideata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con la preziosa collaborazione della Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea.

La piattaforma si sta arricchendo di nuovi nomi e di nuove sezioni. Oltre all’ampliamento del numero delle scienziate dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che oggi sono 120 – e continuano a crescere – grazie a segnalazioni e auto-candidature sempre vagliate dal Centro Genders dell’Università Statale di Milano, è stata allestita una rassegna stampa e una sezione "news", per tenere aggiornati gli utenti sul lavoro in progress e sugli appuntamenti di rilievo.

C’è anche in cantiere un altro ambizioso progetto, che sarà pronto all’inizio del 2018: la selezione di una cinquantina di economiste ed esperte di finanza che aggiungeranno valore al sito 100esperte.it, risorsa sempre più attuale ed esaustiva di voci femminili prestigiose ad autorevoli. Prossimi appuntamenti ad Ancona, il 12 dicembre, con un nuovo corso di formazione, e a Roma nel gennaio 2018.

Di seguito il programma del corso di Cagliari che si svolgerà dalle 14 alle 18, nella Sala Conferenze "Giorgio Pisano" de L'Unione sarda.

Introduzione e saluti di benvenuto di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Carla Romagnino, presidente dell’Associazione Scienza Società Scienza, Susi Ronchi, coordinatrice del neonato gruppo di Giulie sarde, Maria Del Zompo, farmacologa, Rettore dell’Università di Cagliari, Giuseppe Murru, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine di Giornalisti.

Interventi di Gaela Bernini, della Fondazione Bracco, Monia Azzalini, dell’Osservatorio di Pavia, che invierà un breve video, Luisella Seveso, dell’Associazione Gi.U.Li.A e consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Dibattito con Marta Burgay, una delle 100 esperte, dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, Maria Del Zompo, Rettore Università di Cagliari, Giulia Manca, professoressa di Fisica sperimentale, Silvia Bencivelli, del Comitato scientifico del progetto 100esperte.it. Coordina il dibattito Giovanna Pezzuoli, giornalista dell’Associazione GiULiA.

Il FestivalScienza ospita quest'anno un appuntamento con GiULiA giornaliste
Il FestivalScienza ospita quest'anno un appuntamento con GiULiA giornaliste

RASSEGNA STAMPA

ANSA.IT
Scienziate 'silenziate', arriva la guida
Giulia Giornaliste pubblica banca dati per i media
Martedì 7 novembre – 13:08


(ANSA) - CAGLIARI, 7 NOV - Competenti, innovative, ma invisibili. Le scienziate sono ancora oggi confinate nell'ombra, snobbate dai media in qualità di voci autorevoli. Per porre un rimedio a questa disuguaglianza Giulia Giornaliste e Osservatorio di Pavia hanno ideato "100 esperte.it", piattaforma e banca dati online con nomi e profilo professionale di esperte nelle aree Stem - Science, Technology, Engineering and Mathematics - a cui attingere per un prezioso contributo sugli organi di informazione e nei dibattiti pubblici. Il progetto e il volume di Luisella Seveso e Giovanna Pozzuoli "100 donne contro gli stereotipi per la Scienza" approda ora in Sardegna, dove sarà presentato a Cagliari sabato 11 novembre dalle 14 alle 18 nella sala conferenze de L'Unione Sarda. L'incontro, presenti le autrici, si inserisce come corso di aggiornamento organizzato grazie al sostegno di Giulia Sardegna e Ordine dei giornalisti Sardegna all'interno della 10/a edizione del Festival della Scienza.
Voce anche alle scienziate con gli interventi di Giulia Manca, professoressa di Fisica sperimentale, e dell'astrofisica valdostana Marta Burgay, dell'Osservatorio astronomico di Cagliari che ha scoperto la prima pulsar doppia. Interverrà anche una delle cinque rettrici italiane, la farmacologa Maria Del Zompo, che guida da due anni l'Ateneo cagliaritano. "Un'occasione irripetibile ricca di spunti di riflessione sul rapporto affascinante ma contrastato fra donne e scienza - sottolinea Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia Sardegna, tra le relatrici dell'11 - ma la scienza non è donna. Siamo ancora molto lontani da una par condicio in questo ambito professionale. Lo confermano i dati forniti dalle due Università sarde che Giulia Giornaliste ha elaborato e che saranno diffusi durante il corso di aggiornamento. Le docenti arrivano con molta fatica all'apice della carriera e ancor di più il fenomeno è sentito nelle discipline scientifiche. Le ricercatrici e le scienziate ci sono ma sono ancora una minoranza le donne che riescono a superare negli atenei il soffitto di cristallo".

ANSA.IT
ANSA.IT

CORRIEREDELLASERA.IT
IL FESTIVAL A CAGLIARI
La fisica che dà la caccia alla materia oscura, la farmacologa che riscrive il dna e le «100 esperte»: scienziate contro gli stereotipi
Il giornale delle Stem: non solo scienza
Martedì 7 novembre 2017 – 13:38

La professoressa di fisica sperimentale Giulia Manca parlerà delle asimmetrie materia anti-materia, mentre Marta Burgay dell’Osservatorio astronomico di Cagliari racconterà la scoperta fatta insieme ai colleghi della prima doppia pulsar, ovvero due stelle di neutroni molto piccole e vicine che orbitano una intorno all’altra in poco più di due ore. Interverrà anche una delle cinque rettrici italiane, la farmacologa Maria Del Zompo, che guida da due anni l’Università di Cagliari. Cinque donne su 78 rettori è un piccolo passo in avanti…
«100 donne contro gli stereotipi per la scienza» è un evento speciale all’interno del Festival della Scienza di Cagliari, che si svolge da oggi al 12 novembre. E «Scienza futura», come s’intitola la decima edizione della rassegna, ben si coniuga con scienza al femminile. Rita Levi Montalcini sosteneva che il futuro dell’umanità dipende anche dal fatto che alle donne, particolarmente del Sud del mondo, si dia la possibilità di affinare le loro capacità in campo scientifico, sociale e politico: nella ricorrenza del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica alla grande neurologa, premio Nobel per la Medicina nel 1986, e a tutte le scienziate, numerosi eventi e attività. In sei giorni ci saranno 81 appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività. 
Non poteva quindi mancare la piattaforma online ««100esperte.it», preziosa fonte di voci femminili prestigiose e autorevoli che possono contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori dai media. Un sito che ha l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze femminili e svecchiare un linguaggio mediatico che continua a ricorrere agli esperti maschi (solo il 18 per cento delle intervistate nei giornali o in tivù è donna). La banca dati sta rapidamente crescendo: dopo il battesimo al Festival di Genova del 2016, il corso di formazione al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, e numerosi incontri con la neonata «comunità» di scienziate che si è raccolta attorno al sito, l’11 novembre «100esperte.it» andranno dunque in scena a Cagliari, cogliendo questa opportunità (l’anno scorso hanno partecipato al Festival 17 mila persone) per la diffusione del progetto, ideato dall’associazione GiULiA (Giornaliste unite, libere autonome) e dall’Osservatorio di Pavia, con la preziosa collaborazione della Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea. 
La piattaforma si sta arricchendo di nuovi nomi e di nuove sezioni. Oltre all’ampliamento del numero delle scienziate dell’area STEM (Science, Technology, Engeneering and Mathematics) che oggi sono 120 – e continuano ad aumentare – grazie a segnalazioni e auto-candidature sempre vagliate dal Centro Genders dell’Università Statale di Milano, è stata allestita una rassegna stampa e una sezione «news» per tenere aggiornati gli utenti sul lavoro in progress e sugli appuntamenti di rilievo. C’è poi in cantiere un altro ambizioso progetto, che sarà realizzato per l’8 marzo del 2018: si sta selezionando una cinquantina di economiste ed esperte di finanza che aggiungeranno valore al sito 100esperte.it, rendendola una risorsa sempre più attuale ed esaustiva per i media ma anche per enti pubblici, università, sindacati. Prossimo appuntamento ad Ancona, il 12 dicembre, con un nuovo corso di formazione. 
Ma non sarà questo l’unico evento al femminile del Festival cagliaritano. Questa sera (a partire dalle ore 16, nell’Aula Magna del Rettorato) saranno protagoniste due donne: la farmacologa Chiara Zuccato del Cattaneo Lab, il laboratorio di biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative dell’Università di Milano, attualmente impegnata, insieme agli altri ricercatori del gruppo diretto da Elena Cattaneo, a fare luce sulle basi molecolari della Corea di Huntington, una malattia che colpisce il cervello. Attraverso il CRISPR, la nuova tecnica rivoluzionaria che consente di correggere il DNA lettera per lettera. Non può mancare poi Elena Aprile, allieva di Rubbia, professoressa di fisica alla Columbia University di New York, che guida 130 scienziati nell’esperimento più ambizioso della storia, e che ha la sua base nelle profondità dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, sotto 1.400 metri di montagna: la «caccia alla materia oscura». In America c’è chi la chiama «Dark matter Lady», signora della misteriosa dark matter che costituisce l’85% dell’universo e della quale sappiamo ancora ben poco. 
Scienza futura, scienza al femminile, come dicevamo...
di Giovanna Pezzuoli

CORRIEREDELLASERA.IT
CORRIEREDELLASERA.IT

UNIONESARDA.IT
Cultura » Cagliari
100 donne autorevoli contro gli stereotipi, appuntamento sabato a Cagliari
Lunedì 6 novembre 2017 – 11:24

Un'iniziativa speciale, nell'ambito della decima edizione del Festival della Scienza, per ricordare le voci prestigiose al femminile presenti nella società di oggi.
L'appuntamento, dal titolo "100 donne contro gli stereotipi per la Scienza", è per sabato 11 novembre (dalle 14) nella sala conferenze Giorgio Pisano de L'Unione Sarda a Cagliari, dove verrà presentata la cuoriosa piattaforma online 100esperte.it, nata per le cure di associazione GiUliA e Osservatorio di Pavia.
Il progetto ha l'obiettivo di "censire" donne autorevoli che possano contribuire al dibattito pubblico in sedi istituzionali, università, comunità e sindacati. E ad oggi sono già cento i nomi e i curricula raccolti di esperte di scienze, tecnologie, ingegneria informatica e matematica.
Al centro dell'incontro, anche un dibattito con numerosi esperti.

UNIONESARDA.IT
UNIONESARDA.IT

LANUOVASARDEGNA.IT
Mai più invisibili: 100 scienziate contro gli stereotipi di genere
Al Festival della Scienza di Cagliari appuntamento con la presentazione della banca data sulle donne attive nel mondo della scienza e della ricerca
Mercoledì 8 novembre 2017

CAGLIARI. Competenti, innovative, ma invisibili. Le scienziate sono ancora oggi confinate nell'ombra, snobbate dai media in qualità di voci autorevoli. Per porre un rimedio a questa disuguaglianza Giulia Giornaliste e Osservatorio di Pavia hanno ideato «100 esperte.it», piattaforma e banca dati online con nomi e profilo professionale di esperte nelle aree Stem - Science, Technology, Engineering and Mathematics - a cui attingere per un prezioso contributo sugli organi di informazione e nei dibattiti pubblici.
Il progetto e il volume di Luisella Seveso e Giovanna Pozzuoli «100 donne contro gli stereotipi per la Scienza» approda ora in Sardegna, dove sarà presentato a Cagliari sabato 11 novembre dalle 14 alle 18 nella sala conferenze de L'Unione Sarda. L'incontro, presenti le autrici, è aperto a tutti, non soltanto ai giornalisti, si inserisce come corso di aggiornamento organizzato grazie al sostegno di Giulia Sardegna e Ordine dei giornalisti Sardegna all'interno della 10/a edizione del Festival della Scienza.
Voce anche alle scienziate con gli interventi di Giulia Manca, professoressa di Fisica sperimentale, e dell'astrofisica valdostana Marta Burgay, dell'Osservatorio astronomico di Cagliari che ha scoperto la prima pulsar doppia. Interverrà anche una delle cinque rettrici italiane, la farmacologa Maria Del Zompo, che guida da due anni l'Ateneo cagliaritano. «Un'occasione irripetibile ricca di spunti di riflessione sul rapporto affascinante ma contrastato fra donne e scienza - sottolinea Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia Sardegna, tra le relatrici dell'11 - ma la scienza non è donna. Siamo ancora molto lontani da una par condicio in questo ambito professionale».
Lo confermano i dati forniti dalle due Università sarde che Giulia Giornaliste ha elaborato e che saranno diffusi durante il corso
di aggiornamento. Le docenti arrivano con molta fatica all'apice della carriera e ancor di più il fenomeno è sentito nelle discipline scientifiche. Le ricercatrici e le scienziate ci sono ma sono ancora una minoranza le donne che riescono a superare negli atenei il soffitto di cristallo.

LANUOVASARDEGNA.IT
LANUOVASARDEGNA.IT

LAPROVINCIADELSULCISIGLESIENTE.COM
Sabato 11 novembre la sala conferenza de L’Unione Sarda ospiterà l’incontro dal titolo “100 donne contro gli stereotipi per la Scienza”.
Sabato 4 novembre 2017 – 17:50

«Scienza futura», come s’intitola la decima edizione del Festival della Scienza di Cagliari – che si svolgerà dal 7 al 12 novembre – ben si coniuga con scienza al femminile. Rita Levi Montalcini sosteneva che il futuro dell’umanità dipende anche dal fatto che alle donne, particolarmente del Sud del mondo, si dia la possibilità di affinare le loro capacità in campo scientifico, sociale e politico: nella ricorrenza del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica alla grande neurologa, premio Nobel per la Medicina nel 1986, e a tutte le scienziate numerosi eventi e attività.
Nella serata inaugurale (a partire dalle ore 16.00, nell’Aula Magna del Rettorato) saranno protagoniste due donne: la farmacologa Chiara Zuccato (del Cattaneo Lab di Milano) e Elena Aprile, professoressa di fisica alla Columbia University di New York. Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante: in sei giorni 81 appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere adulti e bambini, scuole e famiglie, ricercatori e appassionati di ogni età. Nell’ultima edizione hanno partecipato circa 17.000 visitatori, tra i quali oltre 400 studenti delle scuole e dell’università.
Come evento speciale inserito all’interno del Festival, l’11 novembre dalle 14.00 alle 18.00 nella Sala Conferenze “Giorgio Pisano” de L’Unione Sarda si terrà l’appuntamento «100 donne contro gli stereotipi per la scienza», un corso di formazione per giornaliste e giornalisti in cui verrà presentata la piattaforma online 100esperte.it, preziosa fonte di voci femminili prestigiose e autorevoli che possono contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori dai media,  e che sta rapidamente crescendo. Dopo i corsi di formazione tenuti a Genova e Milano, e numerosi incontri con la neonata “comunità” di scienziate che si è raccolta attorno al sito, 100esperte.it andranno dunque in scena a Cagliari, con il sostegno dell’agguerrito gruppo delle GiULiE sarde e dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Un’ottima opportunità per la diffusione della banca dati online, ideata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con la preziosa collaborazione della Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea.
La piattaforma si sta arricchendo di nuovi nomi e di nuove sezioni. Oltre all’ampliamento del numero delle scienziate dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che oggi sono 120 – e continuano a crescere – grazie a segnalazioni e auto-candidature sempre vagliate dal Centro Genders dell’Università Statale di Milano, è stata allestita una rassegna stampa e una sezione “news”, per tenere aggiornati gli utenti sul lavoro in progress e sugli appuntamenti di rilievo. C’è anche in cantiere un altro ambizioso progetto, che sarà pronto all’inizio del 2018: stiamo selezionando una cinquantina di economiste ed esperte di finanza che aggiungeranno valore al sito 100esperte.it, risorsa sempre più attuale ed esaustiva di voci femminili prestigiose ad autorevoli. Prossimi appuntamenti ad Ancona, il 12 dicembre, con un nuovo corso di formazione, e a Roma nel gennaio 2018.
Di seguito il programma del corso di Cagliari che si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00, nella Sala Conferenze “Giorgio Pisano” de L’Unione Sarda.
Introduzione e saluti di benvenuto di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Carla Romagnino, presidente dell’Associazione Scienza Società Scienza, Susi Ronchi, coordinatrice del neonato gruppo di Giulie sarde, Maria del Zompo, farmacologa, rettrice dell’Università di Cagliari, Giuseppe Murru, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine di Giornalisti;
Interventi di Gaela Bernini, della Fondazione Bracco, Monia Azzalini, dell’Osservatorio di Pavia, che invierà un breve video, Luisella Seveso, dell’Associazione Gi.U.Li.A e consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti;
Dibattito con Marta Burgay, una delle 100 esperte, dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, Maria del Zompo, rettrice Università di Cagliari, Giulia Manca, professoressa di Fisica sperimentale, Silvia Bencivelli, del Comitato scientifico del progetto 100esperte.it. Coordina il dibattito Giovanna Pezzuoli, giornalista dell’Associazione GiULiA.

LAPROVINCIADELSULCISIGLESIENTE.COM
LAPROVINCIADELSULCISIGLESIENTE.COM

SARDINIAPOST.IT
Festival Scienza, sabato a Cagliari incontro sulla piattaforma “100esperte”
Lunedì 6 novembre 2017

“Scienza futura”, come s’intitola la decima edizione del Festival della Scienza di Cagliari che si svolgerà dal 7 al 12 novembre ben si coniuga con scienza al femminile. Rita Levi Montalcini sosteneva che il futuro dell’umanità dipende anche dal fatto che alle donne, particolarmente del Sud del mondo, si dia la possibilità di affinare le loro capacità in campo scientifico, sociale e politico: nella ricorrenza del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica alla grande neurologa, premio Nobel per la Medicina nel 1986, e a tutte le scienziate numerosi eventi e attività (qui il programma del Festival della Scienza).
Martedì 7 novembre nella serata inaugurale, a partire dalle 16 nell’Aula Magna del Rettorato in via Università a Cagliari saranno protagoniste due donne: la farmacologa Chiara Zuccato (del Cattaneo Lab di Milano) e Elena Aprile, professoressa di fisica alla Columbia University di New York.
Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante: in sei giorni 81 appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere adulti e bambini, scuole e famiglie, ricercatori e appassionati di ogni età. Nell’ultima edizione hanno partecipato circa 17.000 visitatori, tra i quali oltre 400 studenti delle scuole e dell’università.
Come evento speciale inserito all’interno del Festival, sabato 11 novembre dalle 14 alle 18 nella sala conferenze “Giorgio Pisano” de L’Unione Sarda si terrà l’appuntamento “100 donne contro gli stereotipi per la scienza”, un corso di formazione per giornaliste e giornalisti in cui verrà presentata la piattaforma online 100esperte.it, preziosa fonte di voci femminili prestigiose e autorevoli che possono contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori dai media, e che sta rapidamente crescendo. Dopo i corsi di formazione tenuti a Genova e Milano, e numerosi incontri con la neonata “comunità” di scienziate che si è raccolta attorno al sito, «100 esperte.it» andranno dunque in scena a Cagliari, con il sostegno dell’agguerrito gruppo delle GiULiE sarde e dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Un’ottima opportunità per la diffusione della banca dati online, ideata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con la preziosa collaborazione della Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea.
La piattaforma si sta arricchendo di nuovi nomi e di nuove sezioni. Oltre all’ampliamento del numero delle scienziate dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che oggi sono 120 – e continuano a crescere – grazie a segnalazioni e auto-candidature sempre vagliate dal Centro Genders dell’Università Statale di Milano, è stata allestita una rassegna stampa e una sezione “news”, per tenere aggiornati gli utenti sul lavoro in progress e sugli appuntamenti di rilievo. C’è anche in cantiere un altro ambizioso progetto, che sarà pronto all’inizio del 2018: in corso la selezione di una cinquantina di economiste ed esperte di finanza che aggiungeranno valore al sito 100esperte.it, risorsa sempre più attuale ed esaustiva di voci femminili prestigiose ad autorevoli. Prossimi appuntamenti ad Ancona, il 12 dicembre, con un nuovo corso di formazione, e a Roma nel gennaio 2018.
L’evento di sabato 11 novembre sarà introdotto da Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Carla Romagnino, presidente dell’Associazione Scienza Società Scienza, Susi Ronchi, coordinatrice del neonato gruppo di Giulie sarde, Maria del Zompo, farmacologa, rettrice dell’Università di Cagliari, Giuseppe Murru, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine di Giornalisti; ci saranno gli interventi di Gaela Bernini, della Fondazione Bracco, Monia Azzalini, dell’Osservatorio di Pavia, che invierà un breve video, Luisella Seveso, dell’Associazione Gi.U.Li.A e consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; dibattito con Marta Burgay, una delle 100 esperte, dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, Giulia Manca, professoressa di Fisica sperimentale, Silvia Bencivelli, del Comitato scientifico del progetto 100esperte.it. Coordina il dibattito Giovanna Pezzuoli, giornalista dell’Associazione GiULiA.

SARDINIAPOST.IT
SARDINIAPOST.IT

ARTICOLO21.ORG
Cento donne contro gli stereotipi per la scienza
Appuntamento speciale con Giulia al Festival di Cagliari: l’11 novembre corso di formazione per giornalisti e giornaliste in cui verrà presentata la piattaforma on line 100esperte.it
Martedì 7 novembre 2017

«Scienza futura», come s’intitola la decima edizione del Festival della Scienza di Cagliari – che si svolgerà dal 7 al 12 novembre – ben si coniuga con scienza al femminile. Rita Levi Montalcini sosteneva che il futuro dell’umanità dipende anche dal fatto che alle donne, particolarmente del Sud del mondo, si dia la possibilità di affinare le loro capacità in campo scientifico, sociale e politico: nella ricorrenza del 150esimo anniversario della nascita di Marie Curie, il festival dedica alla grande neurologa, premio Nobel per la Medicina nel 1986, e a tutte le scienziate numerosi eventi e attività.
Nella serata inaugurale (a partire dalle ore 16.00, nell’Aula Magna del Rettorato) saranno protagoniste due donne: la farmacologa Chiara Zuccato (del Cattaneo Lab di Milano) e Elena Aprile, professoressa di fisica alla Columbia University di New York. Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante: in sei giorni 81 appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere adulti e bambini, scuole e famiglie, ricercatori e appassionati di ogni età. Nell’ultima edizione hanno partecipato circa 17.000 visitatori, tra i quali oltre 400 studenti delle scuole e dell’università.
Come evento speciale inserito all’interno del Festival (http://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/), l’11 novembre dalle 14.00 alle 18.00 nella Sala Conferenze “Giorgio Pisano” de L’Unione Sarda si terrà l’appuntamento «100 donne contro gli stereotipi per la scienza», un corso di formazione per giornaliste e giornalisti in cui verrà presentata la piattaforma online 100esperte.it, preziosa fonte di voci femminili prestigiose e autorevoli che possono contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori dai media, e che sta rapidamente crescendo. Dopo i corsi di formazione tenuti a Genova e Milano, e numerosi incontri con la neonata “comunità” di scienziate che si è raccolta attorno al sito, «100 esperte.it» andranno dunque in scena a Cagliari, con il sostegno dell’agguerrito gruppo delle GiULiE sarde e dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Un’ottima opportunità per la diffusione della banca dati online, ideata da GiULiA e dall’Osservatorio di Pavia, con la preziosa collaborazione della Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea.
La piattaforma si sta arricchendo di nuovi nomi e di nuove sezioni. Oltre all’ampliamento del numero delle scienziate dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che oggi sono 120 – e continuano a crescere – grazie a segnalazioni e auto-candidature sempre vagliate dal Centro Genders dell’Università Statale di Milano, è stata allestita una rassegna stampa e una sezione “news”, per tenere aggiornati gli utenti sul lavoro in progress e sugli appuntamenti di rilievo. C’è anche in cantiere un altro ambizioso progetto, che sarà pronto all’inizio del 2018: stiamo selezionando una cinquantina di economiste ed esperte di finanza che aggiungeranno valore al sito 100esperte.it, risorsa sempre più attuale ed esaustiva di voci femminili prestigiose ad autorevoli. Prossimi appuntamenti ad Ancona, il 12 dicembre, con un nuovo corso di formazione, e a Roma nel gennaio 2018.
Di seguito il programma del corso di Cagliari che si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00, nella Sala Conferenze “Giorgio Pisano” de L’Unione sarda.
Introduzione e saluti di benvenuto di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Carla Romagnino, presidente dell’Associazione Scienza Società Scienza, Susi Ronchi, coordinatrice del neonato gruppo di Giulie sarde, Maria del Zompo, farmacologa, rettrice dell’Università di Cagliari, Giuseppe Murru, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine di Giornalisti;
Interventi di Gaela Bernini, della Fondazione Bracco, Monia Azzalini, dell’Osservatorio di Pavia, che invierà un breve video, Luisella Seveso, dell’Associazione Gi.U.Li.A e consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti;
Dibattito con Marta Burgay, una delle 100 esperte, dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, Maria del Zompo, rettrice Università di Cagliari, Giulia Manca, professoressa di Fisica sperimentale, Silvia Bencivelli, del Comitato scientifico del progetto 100esperte.it. Coordina il dibattito Giovanna Pezzuoli, giornalista dell’Associazione GiULiA.
Da giuliagiornaliste

ARTICOLO21.IT
ARTICOLO21.IT

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie