UniCa UniCa News Notizie Bando Cluster, sei milioni di euro per diciotto progetti dell'ateneo

Bando Cluster, sei milioni di euro per diciotto progetti dell'ateneo

Su 57 progetti presentati e 36 finanziati da Sardegna Ricerche, i ricercatori dell'Università di Cagliari se ne aggiudicano la metà.
26 ottobre 2017
Progetti di innovazione e attenzione al territorio al bando CLuster

Diciotto progetti d’ateneo finanziati con sei milioni di euro dal bando Cluster top down

“Il risultato dimostra che miglioriamo nei percorsi di ricerca e innovazione di qualità” dice il pro rettore Innovazione e territorio, Maria Chiara Di Guardo

26 ottobre 2017
Mario Frongia

Ricerche di successo. Su 57 progetti presentati dai ricercatori dell’Università di Cagliari, diciotto sono stati finanziati (5.692mila euro) come capofila dal bando Azioni Cluster top-down. Mentre sono ventidue i progetti idonei ma non immediatamente finanziati per ragioni di budget (oltre 11 milioni di euro). Infine, in quattro progetti finanziati l’ateneo partecipa ma non è capofila. Il bando di Sardegna Ricerche (novembre 2016) ha finanziato 36 progetti con iniziative di innovazione e trasferimento tecnologico da realizzarsi con organismi di ricerca e imprese. Per partecipare al bando bisognava coinvolgere almeno cinque imprese e prevedere facoltativamente la collaborazione di altri organismi di ricerca e soggetti pubblici o privati.

La strada giusta. “L’alto tasso di progetti finanziati e valutati idonei nel bando Cluster dimostra che stiamo migliorando sul fronte della capacità di progettare interventi di ricerca e innovazione di qualità a vantaggio del mondo produttivo. Proseguiremo in questa strada con nuove iniziative di networking e formazione per i nostri ricercatori” spiega il pro rettore per Innovazione e territorio, Maria Chiara Di Guardo. L’Università del capoluogo, con la Direzione ricerca e territorio, ha supportato la ricerca delle imprese.

Bando Cluster, sei milioni di euro per diciotto progetti presentati dai ricercatori dell'ateneo

Ambiti multidisciplinari nei progetti presentati dai ricercatori dell'ateneo

Finanziamenti. A seguire i diciotto progetti con una sintesi del tema progettuale, il responsabile scientifico e l’afferenza disciplinare. Doutdes (Trasferimento tecnologie Business intelligence, responsabile scientifico: Salvatore Mario Carta, dipartimento Matematica); Testare (Tecnologie caratterizzazione e gestione avanzata ambiente, Giovanni De Giudici, Scienze chimiche); SardCoin (Technologe blockchain, supporto turismo Sardegna, Michele Marchesi, Matematica); Smartpolygen (Sviluppo microreti polienergetiche, Emilio Ghiani, Ingegneria elettrica); Prelude3 (Protocollo elaborazione dati efficienza energetica edilizia, Antonello Sanna, Ingegneria civile), Pacpac (Point-and click, patrimonio ambientale e culturale, Ivan Blecic, Ingegneria civile); Simple (Strumenti e modelli mobilità sostenibile, Luigi Atzori, Ingegneria elettrica); Ples (Prodotti locali edilizia sostenibile, Giovanna Concu, Ingegneria civile); MuseoCagliari.it (Itinerari culturali smart, Paolo Sanjust, Ingegneria civile); Ibernat-Nbl (Identificazione bersagli molecolari, Pierluigi Onali, Scienze biomediche); Meisar (Materiali edilizia e infrastrutture, Luisa Pani, Ingegneria civile); Digitarch (Dal reale al digitale, Cristian Perra, Ingegneria elettrica), Domomea (Tele-riabiliazione domiciliare, Danilo Pani, Ingegneria elettrica); Comisar (Coltivazione ceppi microalgali, Giacomo Cao, Centro interdipartimentale ingegneria e scienze ambientali); Virtualenergy (Sviluppo sistemi aggregazione, Maurizio Murroni, Ingegneria elettrica); Semi (Sistemi efficienti gestione energia elettrica, Sara Sulis, Ingegneria elettrica); AI-Textiles (Intelligenza artificiale e tessuti intelligenti, Fabio Roli, Ingegneria elettrica); Save (Sviluppo soluzioni gestione energia, Daniele Giusto, Ingegneria elettrica). I 22 progetti valutati idonei ma non immediatamente finanziati sono Qualitypharmalab (Assicurazione qualità laboratorio farmacie); Conbecu (Conservazione sostenibile beni culturali Sardegna); Solgesea (Solare nuova generazione); Nanofitosalus (Nanoincorporazione antiossidanti); Terras (Turismo reti rurali); Hesarnet (Helium Sardinian network); Perceept (Metodi elettro-ottici); Praxis (Materiali locali e processi tecnologici edilizia); S2fintech (Intelligenza artificiale e sicurezza informatica); Terroir (Turismo enologico); Sardoil (Sardinian oil supply chain); Reso (Recupero scarti oleari); Smart (Strumenti manageriali imprese turistiche); Healthycheese (Qualità nutrizionali cibi lattiero-caseari); Traps (Biomarcatori pecorino sardo); Innovilat (Metabolomica per valorizzazione latte); Mice4China (Prodotti innovativi sardi mercato cinese); Vobis (Sensibilità gustativa e strategie nutrizionali); Coesa (Componenti edilizi sardi); Smartt (Tecnologie valorizzazione tonno rosso); Supermagmet recovery&recycling (Recupero metalli critici); Prodegradu (Prodotti derivati da grano). L’Università di Cagliari compare in qualità di altro organismo di ricerca ma non è capofila nei progetti Tecnomugilag (Trasferimento tecniche di riproduzione e allevamento), con Fondazione Imc, Agris ricerca Sardegna e Università di Sassari; Ga-vino (Metodi gestione innovativa risorsa idrica nel vigneto) con Università Sassari, Agris ricerca Sardegna e Consiglio nazionale ricerche; Realtime check IV gamma (Monitoraggio rapido qualità prodotti IV gamma) con Consiglio nazionale ricerche; Radardrone (Radar modulari controllo sistemi aeromobili) con Istituto nazionale astrofisica-Osservatorio astronomico di Cagliari.

Informazioni: 070.6756511, people.unica.it/liaisonoffice

Il successo della ricerca: su 36 progetti finanziati la metà sono firmati da studiosi dell'ateneo di Cagliari