UniCa UniCa News Notizie ‘La laurea conseguita a Cagliari è il vero valore aggiunto’

‘La laurea conseguita a Cagliari è il vero valore aggiunto’

Laureate di UniCa: la storia di Carlotta Franzini raccontata sul Corriere della Sera. Dalla laurea in Architettura alla scelta di aprire un laboratorio artigiano
24 ottobre 2017
Carlotta Franzini

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 ottobre 2017 - "E' proprio la sua laurea in Architettura delle Costruzioni conseguita presso l’Università di Cagliari, a rappresentare un valore aggiunto al suo mestiere. «Mi ha fornito degli strumenti utili per il mio lavoro attuale e una sensibilità maggiore nei confronti di tematiche come per esempio la progettazione, lo studio sui materiali, le proporzioni o la grafica». E’ uno dei passaggi più belli dell’intervista concessa a “La Nuvola del Lavoro” - il blog sul Corriere della Sera rivolto ai giovani e ai temi dell'occupazione – da Carlotta Franzini, e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano.

“Una laurea in architettura e poi la scelta rivoluzionaria di aprire un laboratorio artigiano specializzato nella creazione di borse di pelle – scrive Rita Maria Stanca - Carlotta Franzini, cagliaritana 31enne, da 12 anni, nel suo Carlottinalab, insieme al marito, realizza completamente a mano, borse e accessori in pelle sintetica, vera pelle e tessuti vari”.

Mi chiamo Carlotta Franzini, classe '86 – scrive l’architetto nel suo blog - Sono nata e cresciuta a Cagliari e mi sono laureata nel 2012 presso la facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari. Ora vivo vicino al mare, in un piccolo paesino del sud della Sardegna che si chiama Sant'Anna Arresi, con il mio amato compagno con il quale collaboro e il mio piccolo Giovannino nato a febbraio 2013”.

Una storia tutta da leggere, un’altra laureata dell’Università degli studi di Cagliari che – anche grazie all’alta formazione ricevuta, ma soprattutto al metodo appreso durante il percorso universitario – ha trovato la sua strada.