UniCa UniCa News Notizie Il Sardo in Movimento, a Vienna una delegazione di docenti dell’Università di Cagliari al convegno internazionale

Il Sardo in Movimento, a Vienna una delegazione di docenti dell’Università di Cagliari al convegno internazionale

Ricercatori di tutta Europa discutono della lingua della nostra Isola
28 settembre 2017
La sala dove si sta svolgendo il convegno internazionale a Vienna

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 28 settembre 2017 - È in corso a Vienna, fino al 30 settembre, un convegno internazionale che si propone di fare il punto sulla lingua sarda oggi. Organizzata dall’Institut fur Romanistik dell’Università austriaca, l’iniziativa è articolata in due sezioni, una dedicata a “Linguistica sarda: Varietà di dati e di approcci metodologici” e l’altra a “Bilinguismo e plurilinguismo nella letteratura e cinematografia sarda”, e vede la partecipazione di ricercatori di tutta Europa a dimostrazione di un diffuso interesse degli studiosi per la lingua della nostra isola.

E’ presente anche una delegazione di docenti dell’Ateneo cagliaritano che propongono relazioni su una rosa di aspetti che spazia dalla linguistica al cinema.

In particolare, il filologo Maurizio Virdis presenta una relazione su problematiche di sociolinguistica, mentre la linguista Antonietta Dettori parla della denominazione dei colori. Gli aspetti della comunicazione audiovisiva sono invece trattati dalla italianista Gonaria Floris, che propone un intervento sulle contaminazioni linguistiche del film "La stoffa dei sogni" di Gianfranco Cabiddu, e dallo storico del cinema Antioco Floris che presenta un excursus dell’uso della lingua sarda nelle produzioni cinematografiche.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del convegno

La locandina del convegno internazionale in corso a Vienna
La locandina del convegno internazionale in corso a Vienna

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie