UniCa UniCa News Notizie Il contrasto poetico tra Sardegna e Mediterraneo. Musica, poesia, estetica

Il contrasto poetico tra Sardegna e Mediterraneo. Musica, poesia, estetica

Dal 3 al 5 ottobre il convegno di studi organizzato dai Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Storia, Beni culturali e Territorio
01 ottobre 2017
La locandina dell'evento

di Sara Piras

I Dipartimenti di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Storia, Beni culturali e Territorio, con il Laboratorio interdisciplinare sulla Musica, organizzano dal 3 al 5 ottobre il convegno di studi “Il contrasto poetico tra Sardegna e Mediterraneo. Musica, poesia, estetica” nell’Aula Magna della facoltà di Studi Umanistici.
Il 3 ottobre alle 10.15 il convegno sarà aperto dai saluti dei direttori dei dipartimenti coinvolti Francesco Atzeni e Ignazio Putzu, e della presidente di facoltà Rossana Martorelli.

L’iniziativa, coordinata dai professori Maurizio Virdis, Ignazio Macchiarella, Duilio Caocci e Marco Lutzu, verterà sull’utilizzo del componimento poetico dialogato nella musica, con particolare attenzione verso l’improvvisazione e la gara poetica sarda. Esperti provenienti da università nazionali forniranno inoltre una prospettiva più ampia, consentendo una riflessione su analogie e differenze tra il contrasto poetico sardo e quello tipico di altre zone del Mediterraneo, come la Corsica e la Spagna.
Il 5 ottobre alle 11.15 una sessione speciale dedicata alle prime registrazioni dialettali, a cura di Serenella Biggio.

Consulta la brochure dell’evento.

Il programma completo
Il programma completo

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie