UniCa UniCa News Notizie Bisso e arte: i ricercatori di UniCa alla mostra di Chiara Vigo

Bisso e arte: i ricercatori di UniCa alla mostra di Chiara Vigo

Il 22 settembre alle 18 la presentazione della mostra temporanea “Chiara e il filo di luce" in Cittadella dei Musei
22 settembre 2017
Chiara Vigo

di Sara Piras

Il biologo Piero Addis e l’esperto di Pedagogia generale e sociale Claudio D’Alessandro, ricercatori dell’Università di Cagliari, parteciperanno alla presentazione della mostra temporanea “Chiara e il filo di luce. La trasmissione orale dell’arte del tessere il bisso”, dedicata alle opere di Chiara Vigo, l’ultimo Maestro di bisso marino che ancora lavora in modo tradizionale. L’incontro si terrà il 22 settembre alle 18 nello Spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei (piazza Arsenale 1).

Chiara Vigo incontrerà la direttrice della Pinacoteca Nazionale di Cagliari Marcella Serreli e illustrerà le tecniche che vengono utilizzate per intrecciare i fili di bisso, raccontando come nascono le sue opere diventate famose in tutto il mondo. L’artista crea infatti preziosi manufatti dorati tessendo il bisso lavorato nel lino.

La mostra sarà presentata dal direttore del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani, e sarà visitabile, dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00, fino al 28 settembre 2017, nell’ambito della manifestazione Musei di Storie.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie