UniCa UniCa News Notizie Condividere i valori per formare cittadini consapevoli

Condividere i valori per formare cittadini consapevoli

In corso nell'Auditorium del Campus Aresu la sessione Rettori della Conferenza Aisre. Partecipano i Rettori di Cagliari e Tunisi e i prorettori di Sassari e Palermo
22 settembre 2017
La sessione Rettori della Conferenza Aisre

di Sergio Nuvoli - Foto di Sara Piras

"L'università deve creare dei ponti e includere. Per questo facciamo parte di UniMed e abbiamo aderito al progetto SardegnaFormed. Una collaborazione tra gli studenti del Mediterraneo che consente ai giovani di conoscere nuove lingue e culture, di integrarsi in realtà diverse e allo stesso tempo vicine. Promuoviamo la cooperazione con la Corsica, dal punto di vista linguistico e letterario e vogliamo creare legami con tutte le sponde del Mediterraneo. Vogliamo mantenere il livello culturale più alto possibile, ragionando con i colleghi del resto d'Italia, del Nord Africa, e della Corsica, potenziando gli studi umanistici e i percorsi di scambio tra studenti e tra docenti, il conoscersi e il cooperare nel rispetto reciproco": queste le parole del Rettore Maria Del Zompo alla Sessione Rettori sulla cooperazione tra Università del Mediterraneo. Presenti le università di Tunisi, Palermo e Sassari.

I Rettori delle Università di Tunisi e di Cagliari

"Portiamo avanti la convinzione che l'università abbia una responsabilità sociale - ha detto Ben Aziza Hmaid, Rettore dell'Université de Tunis - e che sia importante unire la conoscenza scientifica a quella umanistica e delle scienze sociali. L'idea di istruzione globalizzata ci ha portato a partecipare al progetto SardegnaFormed. Il Mediterraneo va incontro a cambiamenti climatici, sociali e socio-culturali, che dobbiamo affrontare insieme attraverso progetti di ricerca innovativi che coinvolgano tutte le nostre università".

Il prorettore dell'Università di Sassari e il Rettore dell'Università di Cagliari

"Le università diventano protagoniste di sviluppo sostenibile e cooperazione attraverso lo scambio di conoscenze utili" ha aggiunto il prorettore dell'Università di Sassari Luca Gabriele Deidda. Ma la cooperazione internazionale è centrale anche nella didattica, secondo il prorettore dell'Università degli Studi di Palermo Fabio Mazzola.

I Rettori delle Università di Tunisi e Cagliari e i protettori delle Università di Palermo e Sassari
Guarda l'intervento del Rettore in diretta Facebook