UniCa UniCa News Notizie Gli studenti di UniCa al preludio del Festival di Sant'Arte

Gli studenti di UniCa al preludio del Festival di Sant'Arte

Dal 29 settembre a San Sperate l’omaggio all’arte e a Pinuccio Sciola, patrocinato con determinazione dall'Università degli Studi di Cagliari: aperte le candidature per partecipare all'evento come volontari
21 settembre 2017
Pinuccio Sciola

di Sara Piras e Sergio Nuvoli

Dal 29 settembre al 1 ottobre a San Sperate si terrà il preludio alla prima edizione del Festival di Sant’Arte, una sostanziosa anteprima dell’iniziativa che sarà realizzata nel 2018. Già da quest’anno si tratterà di un omaggio all’arte in tutte le sue forme, in memoria dello scultore Pinuccio Sciola, a un anno dalla sua scomparsa: la tre giorni nel Paese Museo sarà la prima rappresentazione di una delle tante idee geniali dell’artista sardo. I dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

L’Università di Cagliari ha da subito con determinazione concesso il patrocinio all’iniziativa e ha deciso di coinvolgere in modo particolare gli studenti del corso di laurea in Beni culturali e Spettacolo in quest’iniziativa, prevedendo il riconoscimento di un credito formativo per ogni 25 ore di servizio volontario prestato durante l’evento. Un’occasione unica per entrare in contatto con istituzioni, artisti e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, supportata dall’Ateneo cagliaritano, che con alcuni suoi docenti ha contribuito all’elaborazione del programma.

In questi tre giorni, infatti, San Sperate rivivrà la rivoluzione culturale e sociale intrapresa da Sciola, ospitando sperimentazioni artistiche, spettacoli dal vivo, concerti e letture in cui gli artisti interagiranno con il pubblico, rendendolo protagonista della manifestazione. Non mancheranno inoltre dibattiti, tavoli rotonde e laboratori finalizzati al dialogo e alla riflessione teorico-critica sul nuovo scenario dell’arte contemporanea.

Per partecipare all’iniziativa come volontario consulta il bando, scarica il modulo di candidatura e invialo entro il 24 settembre a festivalsantarte@gmail.com. Si prevede un massimo di 30 volontari.

VAI AL SITO DELLA FONDAZIONE PINUCCIO SCIOLA

Locandina Sant'Arte