UniCa UniCa News Notizie Sonda Cassini, il tuffo seguito dal Sardinia Radio Telescope

Sonda Cassini, il tuffo seguito dal Sardinia Radio Telescope

“Determinante il ruolo dell’Università di Cagliari nel progetto” commenta il prof. Nicolò D’Amico, presidente Inaf
15 settembre 2017

di Sara Piras

Cagliari, 15 settembre 2017Questa mattina la sonda Cassini si è tuffata nell’atmosfera di Saturno, inviando ulteriori dati sul pianeta, da aggiungere a quelli raccolti e studiati dai ricercatori negli ultimi 20 anni, per poi distruggersi in pochi secondi.

Dalle 12 alle 14.30 di oggi, l’Osservatorio astronomico di Cagliari era collegato con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la Nasa per ricevere alle 13.54 (ora italiana) i segnali radio della sonda captati dal Sardinia Radio Telescope (Srt) dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Il Sardinia Radio Telescope, radiotelescopio collocato a San Basilio, è stato infatti inserito nel progetto della sonda Cassini, diventando la quarta stazione al mondo della Deep Space Network e convertendosi in Sardinia Deep Space Antenna.

Questo il motivo della visita degli esperti della Nasa in Sardegna, ricevuti ieri dal vicepresidente della Giunta regionale Raffaele Paci con il presidente dell’Inaf e docente di Astronomia e Astrofisica Nicolò D’Amico, il portavoce del presidente dell’Asi Andrea Zanin, e il delegato del Rettore dell’Università di Cagliari Massimo Vanzi.

"L’attenzione che la Nasa pone alle performance del radiotelescopio Srt e dei nostri laboratori di sviluppo - ha commentato Nicolò D’Amico - apre grandi prospettive ed è indicativa dell’eccellenza accademica e scientifica che esiste in Sardegna. È il risultato di un investimento che nasce da lontano, fatto da Asi, Inaf, Miur, dalla Regione Sardegna con tantissima attenzione e con il forte coinvolgimento dell’Università di Cagliari".

Su questa pagina è stato possibile seguire la diretta dell’Asi.

Guarda il servizio di Videolina

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216