UniCa UniCa News Notizie A Cagliari la 12ma edizione del congresso internazionale CHItaly

A Cagliari la 12ma edizione del congresso internazionale CHItaly

Dipartimento di Matematica e Informatica: dal 18 al 20 settembre incontro dedicato agli studi di HCI. RASSEGNA STAMPA
15 settembre 2017

di Sara Piras - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 15 settembre 2017 - Dal 18 al 20 settembre, al T-Hotel di Cagliari, si terrà la 12ma edizione del congresso internazionale CHItaly, organizzato dalla comunità italiana di Interazione Uomo-Macchina (HCI) e coordinato dal professor Davide Spano del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e da Fabio Paternò dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR di Pisa.

In questa occasione, esperti italiani e internazionali presenteranno i risultati di una ricerca finalizzata a semplificare l’utilizzo dei dispositivi digitali: dalle applicazioni sul telefonino ai siti web, dai videogame agli ambienti di Realtà Virtuale. Gli studi sviluppati nel campo della HCI hanno totalmente cambiato il nostro modo di vivere, anticipando le future modalità di fruizione dei dispositivi elettronici. Le presentazioni in programma spazieranno dalle applicazioni utilizzate da una singola persona a quelle usufuibili da diversi utenti in spazi pubblici.

Il tema di questa edizione è “Verso il Mediterraneo”, e la scelta di Cagliari come città ospitante riflette la volontà della comunità di aprirsi alla collaborazione internazionale in quest’area geografica.

All’evento interverranno due vincitori di progetti di ricerca ERC (European Research Council), la più importante fonte di finanziamento della ricerca di base in Europa. Michel Beaudouin-Lafon, professore di Informatica all’Università di Paris-Sud, parlerà della sua proposta di rappresentazione sistematica delle diverse tipologie di supporto all’interazione, e Marianna Obrist, Reader in Interaction Design all’Università del Sussex, illustrerà i diversi modi di interagire con i computer attrasverso sensi diversi dalla vista e dall’udito, quali il tatto, il gusto e l’olfatto.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di lunedì 18 settembre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
In Breve
DAI VIDEOGAME ALLA REALTÀ VIRTUALE
 
Da oggi a mercoledì, al T-Hotel, alle 9, è in programma la 12ª edizione del congresso CHItaly, incontro internazionale organizzato dalla comunità italiana di interazione Uomo-Macchina (HCI) che si tiene ogni due anni. Il convegno è organizzato da Davide Spano, ricercatore del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università e da Fabio Paternò del Cnr di Pisa.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di domenica 17 settembre 2017
 
LA NUOVA SARDEGNA di domenica 17 settembre 2017
Atlanti – pagina 6
IL CONGRESSO
L'UOMO E IL COMPUTER. DAI VIDEOGAME ALLA REALTÀ VIRTUALE
A Cagliari incontri sull'interazione uomo-macchina
Studi che stanno cambiando il nostro modo di vivere
 
CAGLIARI Dal domani e fino a mercoledì settembre, al T-Hotel di Cagliari, si terrà la dodicesima edizione del congresso ChItaly, incontro internazionale organizzato dalla comunità italiana di Interazione uomo-macchina (Hci) che si tiene ogni due anni.
Si tratta del momento in cui esperti italiani e internazionali presentano i risultati della ricerca che mira a semplificare l'utilizzo dei dispositivi digitali. Gli studi sviluppati in questa disciplina hanno totalmente cambiato il nostro modo di vivere, rendendo facili da usare ed intuitivi i programmi che utilizziamo tutti i giorni: dalle app sul telefonino ai siti web che consultiamo, dai videogame agli ambienti di realtà virtuale. Le idee innovative sviluppate nel campo della Hci anticipano il modo in cui utilizzeremo i nostri dispositivi nei prossimi anni. Gli argomenti delle presentazioni in programma spaziano dalle applicazioni utilizzate da una singola persona su un dispositivo mobile a quelle da utilizzare in collaborazione con diversi utenti in spazi pubblici.Il tema di questa edizione è "Verso il Mediterraneo" e la scelta di Cagliari come città ospitante riflette la volontà della comunità di aprirsi alla collaborazione internazionale in quest'area geografica.
All'evento sono stati invitati due esperti internazionali della materia: Michel Beaudouin-Lafon, professore di Informatica all'università di Paris-Sud, che parlerà della sua proposta di rappresentazione sistematica delle diverse tipologie di supporto all'interazione, e Marianna Obrist, Reader in Interaction Design all'Università del Sussex, che condurrà un affascinante viaggio nei diversi modi di interagire con i computer basati su sensi diversi dalla vista e dall'udito, quali il tatto, il gusto e l'olfatto.
Entrambi i relatori invitati sono vincitori di progetti di ricerca Erc (European Research Council), la più importante fonte di finanziamento della ricerca di base in Europa.Il convegno è organizzato da Davide Spano, ricercatore del Dipartimento di matematica e informatica dell'università di Cagliari e da Fabio Paternò dell'Istituto di scienza e tecnologia dell'informazione del Cnr di Pisa.
ChItaly è una comunità che riunisce persone che lavorano alla progettazione e implementazione di sistemi di calcolo interattivo per uso umano. Gli incontri di ChItaly si stanno allargando verso il Mediterraneo, partendo dalla Sardegna. «Dall'isola al centro del nostro bellissimo mare - dicono gli organizzatori - vorremmo raggiungere e coinvolgere in questo evento i gruppi che studiano l'interazione uomo-macchina al di fuori dell'Italia per condividere le ricerche e le innovazioni e creare una comunità più ampia a livello del Mediterraneo». L'obiettivo raggiunto anche dalle edizioni precedenti è quello dell'inclusione, della promozione e dello sviluppo di un approccio innovativo nel rapporto uomo-macchina. La lingua degli incontri sarà l'inglese. Per ogni informazione consultare il sito: http://sites.unica.it/chitaly2017/.
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di domenica 17 settembre 2017
Agenda Cagliari (Pagina 26 - Edizione CA)
In Breve
DAI VIDEOGAME ALLA REALTÀ VIRTUALE
 
Da domani a mercoledì, al T-Hotel, alle 9, si terrà la dodicesima edizione del congresso CHItaly, incontro internazionale organizzato dalla comunità italiana di interazione Uomo-Macchina (HCI) che si tiene ogni due anni. Esperti italiani e internazionali presentano i risultati della ricerca che mira a semplificare l’utilizzo dei dispositivi digitali. Il convegno è organizzato da Davide Spano, ricercatore del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università e da Fabio Paternò del Cnr di Pisa.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Dal 18 al 20 settembre prossimi, al T Hotel di Cagliari, si terrà la 12ma edizione del congresso CHItaly, incontro internazionale organizzato dalla comunità italiana di Interazione Uomo-Macchina (Hci) che si tiene ogni due anni. Si tratta del momento in cui esperti italiani e internazionali presentano i risultati della ricerca che mira a semplificare l’utilizzo dei dispositivi digitali. Gli studi sviluppati in questa disciplina hanno totalmente cambiato il nostro modo di vivere, rendendo facili da usare ed intuitivi i programmi che utilizziamo tutti i giorni: dalle app sul telefonino ai siti web che consultiamo, dai videogame agli ambienti di realtà virtuale. Le idee innovative sviluppate nel campo della Hci anticipano il modo in cui utilizzeremo i nostri dispositivi nei prossimi anni.
Gli argomenti delle presentazioni in programma spaziano dalle applicazioni utilizzate da una singola persona su un dispositivo mobile a quelle da utilizzare in collaborazione con diversi utenti in spazi pubblici. Il tema di questa edizione è "Verso il Mediterraneo" e la scelta di Cagliari come città ospitante riflette la volontà della comunità di aprirsi alla collaborazione internazionale in quest’area geografica. All’evento sono stati invitati due esperti internazionali della materia: Michel Beaudouin-Lafon, professore di Informatica all’Università di Paris-Sud, che parlerà della sua proposta di rappresentazione sistematica delle diverse tipologie di supporto all’interazione, e Marianna Obrist, Reader in Interaction Design all’Università del Sussex, che condurrà un affascinante viaggio nei diversi modi di interagire con i computer basati su sensi diversi dalla vista e dall’udito, quali il tatto, il gusto e l’olfatto. Entrambi i relatori invitati sono vincitori di progetti di ricerca Erc (European Research Council), la più importante fonte di finanziamento della ricerca di base in Europa. Il convegno è organizzato da Davide Spano, ricercatore del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e da Fabio Paternò dell’istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del Cnr di Pisa.
 

 

YOUTG.NET
 
CAGLIARI. Dal 18 al 20 settembre, al T-Hotel di Cagliari, si terrà la dodicesima edizione del congresso CHItaly, incontro internazionale organizzato dalla comunità italiana di Interazione Uomo-Macchina (HCI) che si tiene ogni due anni.
Si tratta del momento in cui esperti italiani e internazionali presentano i risultati della ricerca che mira a semplificare l’utilizzo dei dispositivi digitali. Gli studi sviluppati in questa disciplina hanno totalmente cambiato il nostro modo di vivere, rendendo facili da usare ed intuitivi i programmi che utilizziamo tutti i giorni: dalle app sul telefonino ai siti web che consultiamo, dai videogame agli ambienti di realtà virtuale. Le idee innovative sviluppate nel campo della HCI anticipano il modo in cui utilizzeremo i nostri dispositivi nei prossimi anni.
Gli argomenti delle presentazioni in programma spaziano dalle applicazioni utilizzate da una singola persona su un dispositivo mobile a quelle da utilizzare in collaborazione con diversi utenti in spazi pubblici.
Il tema di questa edizione è “Verso il Mediterraneo” e la scelta di Cagliari come città ospitante riflette la volontà della comunità di aprirsi alla collaborazione internazionale in quest’area geografica.
All’evento sono stati invitati due esperti internazionali della materia: Michel Beaudouin-Lafon, professore di Informatica all’Università di Paris-Sud, che parlerà della sua proposta di rappresentazione sistematica delle diverse tipologie di supporto all’interazione, e Marianna Obrist, Reader in Interaction Design all’Università del Sussex, che condurrà un affascinante viaggio nei diversi modi di interagire con i computer basati su sensi diversi dalla vista e dall’udito, quali il tatto, il gusto e l’olfatto.
Entrambi i relatori invitati sono vincitori di progetti di ricerca ERC (European Research Council), la più importante fonte di finanziamento della ricerca di base in Europa.
Il convegno è organizzato da Davide Spano, ricercatore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e da Fabio Paternò dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR di Pisa.

 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie