UniCa UniCa News Notizie Lussu e Chanoux: federalismo e democrazia regionale

Lussu e Chanoux: federalismo e democrazia regionale

L’11 settembre nel Palazzo Regionale di Aosta presentato il libro dei professori Gianmario Demuro e Roberto Louvin
12 settembre 2017

di Sara Piras

Cagliari, 12 settembre 2017 – Si è svolta l’11 settembre nel Palazzo Regionale di Aosta la presentazione del libro "Emilio Lussu-Emile Chanoux. La fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali", a cura di Gianmario Demuro, docente di Diritto costituzionale dell’Università di Cagliari, e di Roberto Louvin, professore di Diritto pubblico e comparato dell’Università della Calabria.

L’evento, organizzato in occasione dei  70 anni dell’Autonomia speciale, è stato introdotto da Paolo Carrozza, docente di Diritto costituzionale all’Università di Pisa, e ha visto la partecipazione dell Presidente della Regione Val d’Aosta, Pierluigi Marquis.

Il libro di Demuro-Louvin su Lussu e Chanoux e sulla fondazione di un ordinamento federale per le democrazie regionali rappresenta la prima ricerca comparata sull’immenso contributo di Emilio Lussu alla causa del regionalismo italiano. Il libro, nel comparare il pensiero di Lussu, relatore in Assemblea costituente dello Statuto speciale della Valle d’Aosta, con il pensiero di Chanoux, fondatore dell’autonomismo valdostano, evidenzia la grande attualità del pensiero federalista. Basti solamente ricordare che Lussu propone “lo Stato Federale” non come “il trionfo di un gruppo di dottrinari o la concessione elargita per conciliazione, ma una conquista consapevole, reclamata e difesa dalle varie collettività nazionali partecipi alla rivoluzione” (Sardismo e federalismo, p. 667).Il federalismo non è esercizio solamente teorico ma pratica quotidiana di democrazia nelle parole di Chanoux « .. fédéralistes non pas seulement dans l’organisation politique de l’État, mais aussi et, je dirais surtout, dans son organisation administrative »(CHANOUX, reconstruction administrative et économique).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216