UniCa UniCa News Notizie Con “CagliariPaesaggio” dialogo con il Comune sempre più fitto

Con “CagliariPaesaggio” dialogo con il Comune sempre più fitto

Conclusa con successo la manifestazione organizzata dal DICAAR in accordo con l’amministrazione cittadina
02 agosto 2017

Cagliari, 2 agosto 2017 - Si è conclusa nei giorni scorsi, con un grande successo di pubblico, CagliariPaesaggio, il festival organizzato dal Comune di Cagliari e dal DICAAR, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.

La manifestazione, una settimana di incontri e di confronti sulle tematiche del paesaggio e dell’architettura (il titolo “La natura costruita” parla da sé), ha visto la partecipazione di alcuni fra i massimi studiosi internazionali, fra i quali i direttori scientifici João Nunes e Michael Jacob, Barbara Aronson, Henri Bava. Il grande architetto paesaggista Peter Latz ha tenuto la lectio magistralis conclusiva (nella foto in alto) al termine della quale ha ricevuto il premio CagliariPaesaggio.

Il programma si è dipanato lungo l’intero mese di luglio, ed è stato arricchito dall’entusiasmo e della collaborazione delle associazioni culturali cagliaritane, che hanno dato vita a un ricco cartellone di eventi (quasi una sessantina), manifestazioni e mostre.

Il meeting conferma la volontà di dialogo fra l’Università e l’Amministrazione cittadina, alla ricerca di soluzioni che confermino e sviluppino lo straordinario potenziale di Cagliari come laboratorio e modello di convivenza fra uomo e natura.

Nell'ambito della manifestazione, si è svolta anche la presentazione dei risultati degli scavi archeologici sulla Sella del Diavolo, organizzata dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, sotto la direzione scientifica della dott.ssa Maria Adele Ibba (leggi la notizia qui).

L’intervento del prof. Antonello Sanna

L’intervento del prof. Maurizio Memoli