UniCa UniCa News Notizie CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

27 luglio 2017
clicca per la sezione rapprensentanti e associazioni studentesche

Dal 27 luglio al 30 settembre sono aperti i termini per l’iscrizione all’Albo istituito dall’Università di Cagliari. Stanziamento di circa 100mila euro confermato anche per il prossimo anno accademico

Cagliari, 27 luglio 2017
Ivo Cabiddu

L’iscrizione all’Albo delle Associazioni Studentesche diventa condizione necessaria ed imprescindibile per concorrere all’assegnazione di contributi e/o risorse finalizzate al sostegno di iniziative culturali, sportive, ricreative o eventuali e ulteriori attività a favore degli studenti.

Anche per il prossimo anno accademico l’Università di Cagliari confermerà un budget di circa 100mila euro da destinare al sostegno di iniziative culturali, sportive e ricreative organizzate dalle associazioni studentesche. La novità è costituita dall’entrata in funzione dell’apposito Albo delle Associazioni Studentesche, a cui i sodalizi universitari dovranno necessariamente essere iscritti per poter concorrere all’assegnazione di contributi per l’organizzazione di attività a favore degli studenti. I termini per l’iscrizione sono aperti da oggi, 27 luglio, fino al prossimo 30 settembre.

IN RETE. La documentazione relativa all’Albo delle associazioni studentesche e al relativo Regolamento è online su Unica.it, nella sezione dedicata a rappresentanti e associazioni degli studenti. L’accesso alla procedura di compilazione della richiesta di iscrizione all’Albo si effettua invece con il login alla piattaforma ESSE3, cliccando poi sulla voce “iniziative”, seguendo l’icona lente di ingrandimento, quindi “iscrizione all’iniziativa” e infine “compilazione questionario”.

AMMISSIBILITÀ. Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le Associazioni regolarmente costituite e registrate, con almeno quaranta soci iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Cagliari, di cui almeno la metà in corso e la restante metà non oltre il primo anno fuori corso dalla data di prima immatricolazione in Ateneo. Le Associazioni dovranno quindi essere formalmente istituite con atto costitutivo e statuto regolarmente registrati, inoltre tutte le cariche sociali devono essere ricoperte da studenti dell’Ateneo. Nello statuto del sodalizio, in particolare, deve essere espressamente indicato: la denominazione dell’Associazione; la natura di Associazione; l’oggetto e le finalità; la sede legale; l’assenza di fini di lucro; il divieto di ripartizione degli eventuali utili di gestione, anche in forma indiretta; la durata e la gratuità delle cariche associative; i compiti dell’assemblea dei soci, del presidente e dell’organo direttivo; le modalità di eventuale scioglimento dell’associazione e, in tal caso, l’obbligo di devolvere il patrimonio ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità.

Per studenti iscritti in corso si intendono gli studenti iscritti ai corsi dell’Ateneo da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso medesimo. Per studenti iscritti non oltre il primo anno fuori corso dalla data di prima immatricolazione in Ateneo si intendono gli studenti iscritti ai corsi dell’Ateneo che si trovino nella medesima condizione richiesta per l’elettorato passivo ai sensi dell’articolo 41 c.7 del Regolamento Elettorale di Ateneo.

PRESENTAZIONE DOMANDE. Le Associazioni interessate ad iscriversi all’Albo devono presentare richiesta di iscrizione entro il 30 settembre 2017, mediante la procedura della piattaforma ESSE3, disponibile all’indirizzo
https://webstudenti.unica.it. Dopo la presentazione della domanda, dal 5 settembre 2017 al 30 settembre 2017 gli studenti soci devono confermare l’adesione all’associazione. Importante: ai fini dell’iscrizione all’Albo gli studenti universitari possono esprimere la loro adesione ad una sola associazione. Per informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica associazionistudentesche@unica.it .

DOCUMENTI FINALI. Le Associazioni ammesse dovranno successivamente trasmettere o consegnare a mano: la copia conforme dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Associazione (entrambi regolarmente registrati); la copia del documento di identità e la dichiarazione sostituiva del presidente completa di codice fiscale o partita Iva; l’indirizzo di casella Pec e il sito web dell’associazione; la dichiarazione sostituiva e copia del documento di identità per ciascuno studente che ricopre una carica sociale. Parte della documentazione non è richiesta per le Associazioni beneficiarie di contributi negli anni precedenti e per i quali l’Università è già in possesso della documentazione aggiornata.