UniCa UniCa News Notizie Al via "Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile"

Al via "Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile"

Presentato nei locali del Consorzio Uno il nuovo corso di laurea magistrale per l'A.A. 2017/2018. FOTO e RASSEGNA STAMPA
27 luglio 2017
Turismo Sostenibile

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

di Sergio Nuvoli e Sara Piras

Cagliari, 27 luglio 2017  – Presentato oggi nei locali del Consorzio Uno (Chiostro del Carmine, via Carmine) il corso di laurea magistrale in “Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile”

Si tratta della nuova proposta formativa della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari per l’A.A. 2017/18.
 
Il turismo sostenibile in Sardegna e nel resto del mondo oggi non rappresenta una possibile opzione, ma la scelta strategica, e questo Corso di studi offre una specializzazione orientata ad assecondare la domanda di manager altamente competenti nelle politiche di sviluppo turistico, attenti alla sostenibilità e alla valorizzazione delle potenzialità dell’ambiente e del territorio.
 
Patrizia Modica, Carla Massidda, Francesca Caldara e Fabrizio Atzori - con i presidenti della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche Stefano Usai e Ingegneria e Architettura Corrado Zoppi - hanno illustrato il nuovo Corso di laurea magistrale e risposto alle domande dei partecipanti. Come le nostre foto documentano, all’incontro con gli studenti hanno partecipato anche altri docenti del corso (nelle immagini, sono riconoscibili i professori Paolo Mattana e Alessandro Mura).
 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di venerdì 28 luglio 2017
Provincia di Oristano (Pagina 35 - Edizione CA)
ORISTANO. Consorzio Uno
Nuovi manager per il turismo sostenibile
 
Manager per il monitoraggio del turismo sostenibile. Il nuovo corso della facoltà di Scienze economiche dell’università di Cagliari, è stato presentato al Consorzio Uno. L’università di Oristano è la prima ad avere proposto in Sardegna il corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici. Gli iscritti studieranno come elaborare e interpretare i dati turistici, a supporto di imprese pubbliche e private.
Per la coordinatrice, Patrizia Modica , in Sardegna e nel mondo, «Il turismo sostenibile rappresenta una scelta strategica e questo corso offre una specializzazione orientata ad assecondare la domanda di manager altamente competenti nello sviluppo turistico». Il presidente della facoltà di Scienze economiche Stefano Usai ha messo in rilievo l’offerta formativa, unica a livello internazionale. Il direttore del dipartimento Paolo Mattana ha sottolineato: «Questo corso è un’innovazione - dice Mattana - e ci consente di proseguire il dialogo con il mercato del lavoro». Alessandro Mura , oristanese e coordinatore del corso di “Gestione del turismo”, ha promosso l’iniziativa che rappresenta uno sbocco per i laureati nella facoltà di Oristano. «Per me il Consorzio Uno è stata come una seconda casa e la possibilità di ampliare nuovi corsi - spiega Michel Altea , neo laureata - è un’opportunità da non perdere». Il nuovo corso si svolgerà a Cagliari nella facoltà di Scienze economiche.
E. S.

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA on line
di Elia Sanna
Ieri alle 12:58
 
È il nuovo corso di laurea magistrale presentato a Oristano dall’Università di Cagliari e proposto dalla facoltà di Scienze economiche e giuridiche.
Il corso, unico a livello internazionale, permetterà di formare dei manager nel settore dell’innovazione e del turismo sostenibile.
Come ha spiegato la coordinatrice, Patrizia Modica, il corso coniuga in un’ottica manageriale i temi della sostenibilità, del monitoraggio e gestione dei dati turistici.
Gli sbocchi lavorativi offerti dal nuovo corso sono molteplici, anche grazie alle richieste delle organizzazioni internazionali che richiedono sempre più queste figure professionali.
Il progetto del percorso di studio è infatti partito da un’attenta analisi del mercato del lavoro e quindi degli sbocchi occupazionali, non solo a livello locale.
Il corso si svolgerà a Cagliari e le iscrizioni saranno aperte sono al prossimo 28 agosto.
 

 
LINKORISTANO.IT
 
Management e monitoraggio del turismo sostenibile: è il nuovo corso di laurea magistrale proposto dalla facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’università di Cagliari. La nuova offerta formativa è la naturale prosecuzione del corso in Economia e gestione turistica attivo da anni proprio nella sede universitaria di Oristano.
Il corso permetterà di formare manager nel settore dell’innovazione e del turismo sostenibile, nell’elaborazione e interpretazione dei dati turistici, a supporto di imprese pubbliche e private. Per la coordinatrice del corso, Patrizia Modica, il corso è unico nel panorama nazionale e internazionale e coniuga in un’ottica manageriale i temi della sostenibilità.
Ma quali sono gli sbocchi occupativi? Il presidente della facoltà di Scienze economiche Stefano Usai ha messo in rilievo questa offerta formativa che può dare una risposta ai giovani sempre più ricercati dal mercato internazionale. I laureati in questa disciplina potranno, infatti, lavorare presso organizzazioni mondiali governative e non, in cui c’è da progettare lo sviluppo turistico di una destinazione.
Il nuovo corso si svolgerà a Cagliari nella facoltà di Scienze economiche, le iscrizioni scadranno il prossimo 28 agosto.
 

 
SARDEGNAMAGAZINE.IT
di Annalisa Pirastu
 
Nuovo corso di laurea dell’Università di Cagliari. Si chiama Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile. Il corso che fa da apripista a livello internazionale, formerà dei manager specializzati nel settore dell’innovazione e del turismo sostenibile. Un corso di laurea innovativo e moderno che riempie un vuoto creato da una esigenza non più procrastinabile e certamente ormai imprescindibile.
Il corso di laurea magistrale è stato presentato a Oristano su proposta della facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche.
Il corso è stato illustrato dalla coordinatrice, Patrizia Modica. Il percorso di studi ingloba, secondo un’ottica manageriale, la sostenibilità turistica, il monitoraggio e la gestione dei dati relativi all’industria turistica.
La laurea dovrebbe collocarsi tra quelle che offrono sbocchi lavorativi immediati anche grazie alle richieste delle organizzazioni internazionali che hanno l’esigenza di utilizzare queste figure professionali su larga scala.
Il progetto del corso di studi è il frutto di un’attenta e prolungata analisi del mercato del lavoro, con particolare attenzione a quelli che saranno soprattutto nei prossimi anni, sempre di più gli sbocchi occupazionali a livello globale, ma anche locale vista la prominenza sempre maggiore della Sardegna, nei circuiti turistici.
Il corso si svolgerà nella sede di Cagliari e le iscrizioni saranno aperte sino al prossimo 28 agosto.
 

 
CRONACHE NUORESI.IT
 
Sono 77 i corsi di laurea: confermati i vecchi, rispetto all’anno scorso se ne aggiungono cinque in più, uno anche sul Turismo sostenibile. E, dopo le stanze rosa e le tessere baby, all’Università di Cagliari arriva anche l’asilo nido. Si parte, per la Cittadella, con una convenzione con una struttura del comune di Monserrato. Ma presto il servizio per i bambini di docenti, ricercatori, personale e studenti sarà a disposizione nel polo di Sa Duchessa. Le tasse non aumentano. Per chi si immatricola e ha l’Isee sotto i 13mila euro c’è l’esenzione totale. Sono i punti chiave dell’offerta formativa per l’anno accademico 2017-2018. Il programma della prossima stagione, con iscrizioni dal 17 luglio, è stato presentato in Rettorato. Intanto arrivano nuovi riconoscimenti: l’ateneo cagliaritano è quarto in Italia per l’accoglienza agli studenti Erasmus e ai primi posti per la gestione dei profili social. Ateneo sempre più internazionale: attivato un progetto per studenti e docenti con Bielorussia, Iran, Mozambico e Tunisia. E c’è anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale in tandem con l’Università di Bielefeld, in Germania.
Per quanto riguarda i nuovi corsi, quattro sono concentrati in Medicina e chirurgia. Mentre in facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche parte il nuovo corso di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile.
«Il nostro ateneo è multidisciplinare – ha detto la rettrice Maria Del Zompo – ma i corsi sono legati tra loro: si va verso ambiente, Ict, turismo, sviluppo sostenibile, comunicazione e marketing, biotecnologie, benessere e salute. Guardando alle possibili ripercussioni nel mondo del lavoro. Alla base di tutto c’è la creatività. E sono molto orgogliosa di essere il rettore di questa Università». Molta attenzione ai servizi per gli studenti, anche per chi fa dello sport la sua professione.
«Sono tutte iniziative che puntano – ha spiegato Del Zompo – a mostrare la nostra grande vicinanza agli studenti sardi e alle loro famiglie. Lo studio richiede impegno e serenità. L’ateneo cagliaritano sta affermando sempre più la propria validità scientifica e didattica per permettere ai nostri ragazzi di non dover emigrare per uno studio universitario efficace ed efficiente. Cagliari universitaria sta diventando una grande e bella realtà».
Per far conoscere il manifesto 2017-2018 l’Ateneo ha organizzato Unicacomunica, il 13 luglio, dalle 9 alle 24: presentazioni delle migliori tesi di laurea, dibattiti con Science café e concerti finali.

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie