UniCa UniCa News Notizie L'Università per tutti: nuovo montascale in Cittadella dei Musei

L'Università per tutti: nuovo montascale in Cittadella dei Musei

Migliora l’accessibilità al Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio e a tutto il sito. RASSEGNA STAMPA
24 luglio 2017

di Sara Piras - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 24 luglio 2017 - L’Ateneo prosegue il suo programma di abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dell’accessibilità delle strutture, tramite l’installazione di un montascale a piattaforma nella Cittadella dei Musei, inaugurato dal direttore del Museo Archeologico Roberto Concas e dal personale addetto all’accoglienza.

L’impianto, installato lungo la scala posta al lato destro dell’ingresso del Museo Archeologico, collegherà l’ingresso e la parte alta dell’edificio. Gli studenti con disabilità potranno quindi non solo raggiungere il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, ma anche visitare la Pinacoteca Comunale e la Collezione del Museo di Arte Siamese “Stefano Cardu”, usufruendo della curata area verde che circonda il sito.

Il sistema installato dalla Direzione per le Opere pubbliche dell’Ateneo cagliaritano, destinato al pubblico in ambiente esterno, è dotato di requisiti di affidabilità e resistenza all’usura, e di alcune particolarità user-friendly come le guide  progettate per assolvere anche alle funzioni di corrimano ergonomico d’ausilio a chiunque percorra la scala.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di giovedì 27 luglio 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Un montascale per la Cittadella
Il piano di abbattimento delle barriere architettoniche

Va avanti il programma dell’Università sull’abbattimento delle barriere architettoniche e il miglioramento dell’accessibilità delle strutture.
Nei giorni scorsi, presente il direttore del Museo archeologico Roberto Concas, è stato inaugurato un “montascale a piattaforma” all’interno della Cittadella dei Musei. L’impianto, installato sulla scala al lato destro dell’ingresso del Museo, collegherà il piano terra con la parte alta dell’edificio. Gli studenti con disabilità potranno quindi non soltanto raggiungere il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio ma anche visitare la Pinacoteca Comunale e accedere alla Collezione del Museo di Arte Siamese “Stefano Cardu”.
Il sistema, installato dalla Direzione per le Opere pubbliche dell’Ateneo cagliaritano, destinato al pubblico in ambiente esterno, è dotato di requisiti di affidabilità e resistenza all’usura, e di alcune particolarità user-friendly come le guide progettate per diventare un corrimano ergonomico per chiunque percorra la scala.

ANSA
Scala per accesso disabili alla Cittadella dei Musei
Università Cagliari abbatte barriere architettoniche
CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 25 LUG - Abbattute le barriere architettoniche alla Cittadella dei Musei, a Cagliari. Per iniziativa dell’Università, è stato installato un montascale a piattaforma, inaugurato dal direttore del Museo archeologico Roberto Concas e dal personale addetto. L’impianto, posizionato lungo la scala al lato destro dell’ingresso del Museo Archeologico, collegherà l’ingresso con la parte alta dell’edificio. Gli studenti con disabilità potranno quindi non soltanto raggiungere il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, ma anche visitare la Pinacoteca Comunale e accedere alla Collezione del Museo di Arte Siamese "Stefano Cardu", usufruendo dell’area verde che circonda il sito. Il sistema installato dalla direzione per le Opere pubbliche dell’Ateneo cagliaritano, destinato al pubblico in ambiente esterno, è dotato di requisiti di affidabilità e resistenza all’usura, e di alcune particolarità user-friendly come le guide progettate per assolvere anche alle funzioni di corrimano ergonomico d’ausilio a chiunque percorra la scala. (ANSA).

ANSA.IT

CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 25/07/2017 11:33

L’Università degli Studi di Cagliari prosegue il suo programma di abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dell’accessibilità delle strutture, tramite l’installazione di un montascale a piattaforma nella Cittadella dei Musei, inaugurato nei giorni scorsi dal direttore del Museo Archeologico Roberto Concas e dal personale addetto all’accoglienza.
L’impianto, installato lungo la scala posta al lato destro dell’ingresso del Museo Archeologico, collegherà l’ingresso con la parte alta dell’edificio. Gli studenti con disabilità potranno quindi non soltanto raggiungere il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, ma anche visitare la Pinacoteca Comunale e accedere alla Collezione del Museo di Arte Siamese “Stefano Cardu”, usufruendo della curata area verde che circonda il sito.

VISTANET.IT
25 luglio 2017 11:53  La Redazione

Cittadella dei Musei: nuovo montascale installato all’interno. L’Università di Cagliari prosegue il programma di abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dell’accessibilità delle strutture.

YOUTG.NET

CAGLIARI. Arriva il montascale per disabili alla Cittadella dei Musei: "L’Università prosegue il suo programma di abbattimento delle barriere architettoniche e di miglioramento dell’accessibilità delle strutture", si legge in una nota dell’Ateneo. Il macchinario è stato inaugurato nei giorni scorsi dal direttore del Museo Archeologico Roberto Concas e dal personale addetto all’accoglienza.
Scritto da Redazione      logo Categoria: In Sardegna        Pubblicato: 25 Luglio 2017

CAGLIARIPAD.IT

Gli studenti con disabilità potranno quindi non soltanto raggiungere il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio, ma anche visitare la Pinacoteca Comunale e accedere alla Collezione del Museo di Arte Siamese “Stefano Cardu”, usufruendo dell’area verde che circonda il sito.