UniCa UniCa News Notizie All’Orto botanico di UniCa arrivano le free libraries

All’Orto botanico di UniCa arrivano le free libraries

Inaugurate le librerie verdi: centinaia di volumi per chiunque voglia leggerli durante la visita. FOTO, VIDEO e RASSEGNA STAMPA
17 luglio 2017

di Sergio Nuvoli e Sara Piras - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 18 luglio 2017 - L’Orto botanico dell’Università degli Studi di Cagliari è il primo in Italia ad offrire ai propri visitatori un sistema di free libraries, speciali scaffali aperti immersi nel verde con libri a disposizione di chiunque voglia leggerli durante la visita alla struttura. Il nuovo servizio è stato inaugurato questa mattina nel polmone verde dell’Ateneo dal Rettore Maria Del Zompo e dal direttore di HBK – Hortus Botanicus Karalitanus, Gianluigi Bacchetta.
 
Volumi di vario genere, argomento e spessore direttamente a portata di mano sotto la tensostruttura dell’ingresso, nella splendida cornice della cava romana, accanto alla vasca centrale e all’ombra del cipresso calvo. Chiunque – tra gli studenti, i cagliaritani o i turisti - potrà leggerli, ma anche portarli con sé a casa, scambiarli o portarne di nuovi. Per ora le free libraries sono quattro, ma il loro numero può crescere ancora.
 
 
Ringraziando il personale dell’Orto per l’idea e per la sua realizzazione, il Magnifico ha aggiunto che “i libri vanno letti e vissuti. La lettura è fondamentale per lo sviluppo della persona: questa è un’altra delle iniziative che confermano la missione del nostro Ateneo al servizio del territorio”. Ci sono due libri firmati dai giornalisti Enzo Biagi e Vittorio Zucconi tra i primi volumi donati dal Rettore per l’iniziativa: “E’ stata dura separarmene – ha sorriso la prof.ssa – ma ho capito che si tratta di una buona causa”.
 
“Procediamo nella direzione dell’Orto vivo e condiviso – ha aggiunto il direttore di HBK-Hortus Botanicus Karalitanus, Gianluigi Bacchetta – Un grazie particolare va ai dipendenti della struttura per il lavoro che quotidianamente svolgono e anche per questa idea che è nata qui, dalle nostre conversazioni”.
 
 
Il nuovo servizio è stato infatti realizzato dal personale dell’Orto botanico (che ha costruito gli scaffali) e  organizzato in collaborazione e grazie al supporto della Direzione per i Servizi bibliotecari dell’Ateneo cagliaritano. L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 con orario continuato, compresi i giorni festivi (ad eccezione del lunedì, giorno in cui vengono effettuate le manutenzioni, eccetto i giorni in cui sbarcano a Cagliari le crociere, in cui resta aperto per consentire l’accesso e le visite ai turisti).
 
Si ricorda che per gli studenti universitari l’accesso è completamente gratuito, e per tutti i visitatori sono previste abbonamenti e speciali forme di incentivazione, come quella per i residenti cagliaritani (che pagano metà del biglietto, grazie alla convenzione firmata con il Comune).
 
 
 
 
Il Rettore con Roberto Malfatti, giardiniere all’Orto botanico di UniCa
 
 
 
 
 
 
 
 
Rossella Romano intervista il direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta, per il TG RAI Sardegna
 
Le interviste: Monica Magro per Radio Sintony, Stefania De Michele per il TG di Videolina
 
Sabrina Zedda intervista il Rettore per La Nuova Sardegna
 
interviste con Antonello Lai (Tg di TCS) e Stefania De Michele (TG di Videolina)

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

 


Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 luglio 2017 - Saranno inaugurate martedì 18 luglio alle 10.30 le LIBRERIE VERDI di HBK - Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari, primo in Italia ad offrire un servizio di questo genere.

Si tratta di speciali scaffali, posizionati in mezzo agli spazi verdi del giardino dell’Ateneo, realizzati dal personale dell’Orto, in grado di contenere decine di libri a disposizione gratuita dei visitatori che desiderano leggere durante la loro permanenza nella struttura. Il nuovo servizio, organizzato in collaborazione e grazie al supporto della Direzione per i Servizi bibliotecari del nostro Ateneo, sarà inaugurato dal Rettore Maria Del Zompo e dal Direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta.

Domani su questa stessa pagina forniremo ulteriori dettagli e la cronaca della inaugurazione, con le immagini e i video.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 19 luglio 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 18 - Edizione CA)
Ecco le librerie verdi
Una nuova proposta dell’Orto botanico
VIALE SANT’IGNAZIO. Opere da leggere e scambiare al fresco
 
Per gli amanti del genere c’è “La solitudine dei numeri primi”, magari da leggere all’ombra del cipresso calvo. Oppure si può ripiegare su “Buoni cattivi”, di Enzo Biagi. In alternativa “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, da sfogliare nello scenario magico della cava romana. Ma le opzioni sono tante, racchiuse in una biblioteca d’eccezione: l’Orto Botanico, pronto a offrire un nuovo e originale servizio.
LIBRERIE VERDI Si chiamano librerie verdi, e non poteva essere diversamente, considerato che sono disseminate nel paradiso green di viale Sant’Ignazio. «Siamo il primo Ateneo d’Italia a offrire questo servizio ai nostri studenti e a tutti i visitatori», sottolinea con orgoglio la Rettrice Maria Del Zompo. Che per l’inaugurazione non arriva a mani vuote: posiziona quattro libri in una delle quattro postazioni a disposizione del pubblico. Fornite di decine di letture di ogni genere e per tutti i gusti, alle quali dedicarsi in mezzo alla natura e al fresco. Alternativa alle classiche biblioteche al chiuso, e perché no?, per chi riesce a farne a meno, anche al mare.
IL DIRETTORE «Tutti i visitatori dell’Orto potranno sceglierne un libro, da leggere qui oppure da portare a casa scambiandolo con un altro», spiega il direttore Gianluigi Bacchetta. «Per il momento abbiamo predisposto quattro punti di lettura ma è nostra intenzione crearne anche di nuovi», anticipa. «Procediamo nella direzione di creare un Orto condiviso e vivo, che offre la possibilità di godere dei quattro gradi in meno e della pace che regala». Del Zompo annuisce: «Questa è una delle tante iniziative che confermano la missione del nostro Ateneo al servizio del territorio e un’Università che interagisce con la città», ribadisce. «Siamo solo all’inizio. Intanto invito ogni docente e ricercatore a regalare un libro».
PREZZI E ORARI Il nuovo servizio delle biblioteche verdi è gratuito, così come lo è l’ingresso per gli studenti universitari. Sconto del cinquanta per cento per i residenti cagliaritani, e abbonamenti di vario tipo per tutti gli altri. Per quanto riguarda gli orari, l’Orto botanico è aperto tutti i giorni (escluso il lunedì, tranne quando arrivano le navi da crociera), dalle 9 alle 18. Per ora si potrà leggere ma in futuro potrebbe anche diventare una location per matrimoni. «Perché no?», commenta la Rettrice. Un’idea, per ora, che sicuramente trovererà il consenso di tanti promessi sposi.
Sara Marci
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 19 luglio 2017
IL PIACERE DI LEGGERE IMMERSI NEL VERDE
Cagliari, all’Orto botanico quattro piccole librerie in punti strategici del giardino
di Sabrina Zedda
 
CAGLIARI Chi non sogna in queste giornate di caldo afoso un po’ di relax in qualche luogo d’incanto, magari al fresco dell’ombra degli alberi? A Cagliari il sogno è diventato realtà grazie all’apertura, nell’Orto botanico, delle "librerie verdi": quattro piccole librerie colme di libri da leggere durante la propria permanenza nel giardino, o da portarsi via. Ieri la rettrice dell’università, Maria Del Zompo, e il direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta, hanno presentato l’iniziativa.
Per ora è la prima volta in Italia che un Orto botanico offre un simile servizio.L’idea è stata proposta da Bacchetta alla rettrice dell’ateneo, dopo che un gruppo di lavoratori ha cominciato a far girare qualche libro e a dire quanto sarebbe stato bello che in quel paradiso si potesse anche promuovere la lettura. Da lì a dare gambe alla proposta il passo è stato breve e ora, in quattro punti strategici del giardino, sono sistemate quattro piccole casette colorate di giallo e di blu dove non c’è che l’imbarazzo della scelta: dal thriller di Dario Argento "Profondo thrilling", a classici della filosofia come Nietzche, sino a biografie che raccontano storie che sono un po’ anche quella del nostro Paese, senza dimenticare grandi del giornalismo italiano come Enzo Biagi o Vittorio Zucconi, passando per l’audacia di Colette.
In molti hanno già dato una mano al progetto regalando i propri libri. Come la direzione dei Servizi bibliotecari dell’ateneo, o il centro yoga Shunya che ieri ha approfittato dell’inaugurazione per donare un libro sul respiro. La stessa rettrice ha voluto dare l’esempio: «Ho donato quattro volumi- racconta soddisfatta- Mi piace l’idea che qualcuno venendo qua possa leggerli. Ma sarei contenta anche se qualcuno se li volesse portare via per finire di leggerli a casa».
Perché l’idea di fondo è quella dello scambio. «Chi viene qui, il libro può anche portarlo via e restituirlo in un altro momento- spiega Pierluigi Bacchetta- Ma può anche scegliere di tenerlo e di portarne magari uno suo». La prima libreria è quella sistemata sotto il gazebo, a pochi passi dell’ingresso. Ma ce n’è una anche vicino alla vasca centrale (dove cresce il fiore di loto), una nel delizioso salottino riciclato, e circondato dai grandi alberi tropicali di ficus e fitolacca. La quarta è vicino alla vasca del cipresso calvo, l’albero più alto dell’Orto, che con i suoi 150 anni è anche tra i più vecchi. Un servizio nuovo, pensato non solo per gli studenti, ma per l’intera cittadinanza, sino ai turisti, numerosissimi in questo periodo. 
 
 

  TGR RAI SARDEGNA

 

 

Servizio di Rossella Romano nell’edizione delle 19.35 del 18 luglio 2017 

TGR RAI SARDEGNA
Servizio di Rossella Romano nell’edizione delle 14 del 18 luglio 2017
 

 
VIDEOLINA
 

 
ANSA.IT
 
L’esempio l’ha dato la rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo: ha preso quattro volumi dalla sua libreria e li ha portati in una delle quattro mini biblioteche allestite all’interno dell’Orto Botanico. I testi saranno a disposizione, insieme agli altri donati nei giorni scorsi soprattutto dai visitatori, di tutti: potranno essere consultati sotto gli alberi delle "Librerie verdi" a ridosso delle facoltà universitarie. O portati via a patto di restituirli o di collocare negli scaffali colorati un altro libro secondo lo schema ormai diffuso in tutto il mondo del bookcrossing.
"L’Orto botanico è uno spazio che può essere vissuto tutto l’anno - chiarisce la rettrice - Ancora una volta mi piace sottolineare l’interazione tra Università e territorio. Ora lanciamo un appello ai nostri docenti e ricercatori: li invitiamo a contribuire con un libro".
Una delle quattro postazioni è stata sistemata proprio sotto la cava romana, uno degli angoli più suggestivi dell’Orto. La colonna sonora? L’acqua che scorre e il cinguettio degli uccellini "Quest’area è molto frequentata anche d’estate - spiega il direttore Gianluigi Bacchetta - Ci sono quattro o cinque gradi in meno e non si sentono i rumori della città. È sicuramente uno spazio adatto alla lettura in pieno relax".
 

 
ANSA
Leggere all’Orto Botanico, aprono le "Librerie verdi"
In relax e al fresco, bookcrossing anche da rettrice Cagliari
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 18 LUG - L’esempio l’ha dato la rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo: ha preso quattro volumi dalla sua libreria e li ha portati in una delle quattro mini biblioteche allestite all’interno dell’Orto Botanico. I testi saranno a disposizione, insieme agli altri donati nei giorni scorsi soprattutto dai visitatori, di tutti: potranno essere consultati sotto gli alberi delle "Librerie verdi" a ridosso delle facoltà universitarie. O portati via a patto di restituirli o di collocare negli scaffali colorati un altro libro secondo lo schema ormai diffuso in tutto il mondo del bookcrossing. "L’Orto botanico è uno spazio che può essere vissuto tutto l’anno - chiarisce la rettrice - Ancora una volta mi piace sottolineare l’interazione tra Università e territorio. Ora lanciamo un appello ai nostri docenti e ricercatori: li invitiamo a contribuire con un libro". Una delle quattro postazioni è stata sistemata proprio sotto la cava romana, uno degli angoli più suggestivi dell’Orto. La colonna sonora? L’acqua che scorre e il cinguettio degli uccellini "Quest’area è molto frequentata anche d’estate - spiega il direttore Gianluigi Bacchetta - Ci sono quattro o cinque gradi in meno e non si sentono i rumori della città. È sicuramente uno spazio adatto alla lettura in pieno relax". (ANSA).
 

 
AGENZIA GIORNALISTICA ITALIA
 
(AGI) - Cagliari, 17 lug. - In mezzo al verde, all’ombra dei magnifici alberi dell’Orto Botanico di Cagliari, da oggi sono a disposizione gratuita dei visitatori speciali scaffali in cui scegliere decine di libri da leggere durante la permanenza in uno dei luoghi piu’ affascinanti (e freschi) della citta’. L’iniziativa "Librerie Verdi di HBK" e’ dell’universita’ di Cagliari, la prima in Italia a offrire un servizio del genere. Uno degli scaffali e’ stato posizionato sotto il cipresso calvo, il piu’ alto fra gli alberi dell’Orto Botanico e anche uno dei piu’ antichi, altre si trovano vicino alla vasca centrale e alla cava romana. Il nuovo servizio e’ stato inaugurato stamane dal rettore Maria Del Zompo e dal direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta. (AGI)
Red/Rob
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
L’esempio l’ha dato la rettrice dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo: ha preso quattro volumi dalla sua libreria e li ha portati in una delle quattro mini biblioteche allestite all’interno dell’Orto Botanico.
I testi saranno a disposizione, insieme agli altri donati nei giorni scorsi soprattutto dai visitatori, di tutti: potranno essere consultati sotto gli alberi delle "Librerie verdi" a ridosso delle facoltà universitarie. O portati via a patto di restituirli o di collocare negli scaffali colorati un altro libro secondo lo schema ormai diffuso in tutto il mondo del bookcrossing.
"L’Orto botanico è uno spazio che può essere vissuto tutto l’anno - chiarisce la rettrice - Ancora una volta mi piace sottolineare l’interazione tra Università e territorio. Ora lanciamo un appello ai nostri docenti e ricercatori: li invitiamo a contribuire con un libro". Una delle quattro postazioni è stata sistemata proprio sotto la cava romana, uno degli angoli più suggestivi dell’Orto. La colonna sonora? L’acqua che scorre e il cinguettio degli uccellini "Quest’area è molto frequentata anche d’estate - spiega il direttore Gianluigi Bacchetta - Ci sono quattro o cinque gradi in meno e non si sentono i rumori della città. È sicuramente uno spazio adatto alla lettura in pieno relax".
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 18/07/2017 13:16
 
L’Orto botanico dell’Università degli Studi di Cagliari è il primo in Italia ad offrire ai propri visitatori un sistema di free libraries, speciali scaffali aperti immersi nel verde con libri a disposizione di chiunque voglia leggerli durante la visita alla struttura. Il nuovo servizio – le “Librerie verdi” - è stato inaugurato questa mattina nel polmone verde dell’Ateneo dal Rettore Maria Del Zompo e dal direttore di HBK – Hortus Botanicus Karalitanus, Gianluigi Bacchetta.
Volumi di vario genere, argomento e spessore direttamente a portata di mano sotto la tensostruttura dell’ingresso, nella splendida cornice della cava romana, accanto alla vasca centrale e all’ombra del cipresso calvo. Chiunque visiterà l’Orto potrà leggerli allungando così la permanenza, ma anche portarli con sé a casa, scambiarli o portarne di nuovi. Per ora le librerie verdi sono quattro, ma il loro numero può crescere ancora.
Ringraziando il personale dell’Orto per l’idea e per la sua realizzazione, il Magnifico ha aggiunto che “i libri vanno letti e vissuti. La lettura è fondamentale per lo sviluppo della persona: questa è un’altra delle iniziative che confermano la missione del nostro Ateneo al servizio del territorio”. Ci sono due libri firmati dai giornalisti Enzo Biagi e Vittorio Zucconi tra i primi volumi donati dal Rettore per l’iniziativa: “E’ stata dura separarmene – ha detto la prof.ssa – ma ho capito che si tratta di una buona causa”.
 “Procediamo nella direzione dell’Orto vivo e condiviso – ha aggiunto il direttore di HBK-Hortus Botanicus Karalitanus, Gianluigi Bacchetta – Un grazie particolare va ai dipendenti della struttura per il lavoro che quotidianamente svolgono e anche per questa idea che è nata qui, dalle nostre conversazioni”.
Il nuovo servizio è stato infatti realizzato dal personale dell’Orto botanico (che ha costruito gli scaffali) e organizzato in collaborazione e grazie al supporto della Direzione per i Servizi bibliotecari dell’Ateneo cagliaritano. L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 con orario continuato, compresi i giorni festivi (ad eccezione del lunedì, giorno in cui vengono effettuate le manutenzioni, tranne i giorni in cui sbarcano a Cagliari le crociere, in cui resta aperto per consentire le visite ai turisti).
Per gli studenti universitari l’accesso è completamente gratuito, e per tutti i visitatori sono previste abbonamenti e speciali forme di incentivazione, come quella per i residenti cagliaritani (che pagano metà del biglietto, grazie alla convenzione firmata con il Comune).
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
L’Orto botanico dell’Università degli Studi di Cagliari è il primo in Italia ad offrire ai propri visitatori un sistema di free libraries, speciali scaffali aperti immersi nel verde con libri a disposizione di chiunque voglia leggerli durante la visita alla struttura.
Il nuovo servizio – le "Librerie verdi" - è stato inaugurato questa mattina nel polmone verde dell’Ateneo dal Rettore Maria Del Zompo e dal direttore di HBK – Hortus Botanicus Karalitanus, Gianluigi Bacchetta.
Volumi di vario genere, argomento e spessore direttamente a portata di mano sotto la tensostruttura dell’ingresso, nella splendida cornice della cava romana, accanto alla vasca centrale e all’ombra del cipresso calvo. Chiunque visiterà l’Orto potrà leggerli allungando così la permanenza, ma anche portarli con sé a casa, scambiarli o portarne di nuovi. Per ora le librerie verdi sono quattro, ma il loro numero può crescere ancora.
"I libri vanno letti e vissuti - ha detto il rettore dell’Università, Maria Del Zompo -. La lettura è fondamentale per lo sviluppo della persona: questa è un’altra delle iniziative che confermano la missione del nostro Ateneo al servizio del territorio". Ci sono due libri firmati dai giornalisti Enzo Biagi e Vittorio Zucconi tra i primi volumi donati dal rettore per l’iniziativa: "E’ stata dura separarmene – ha detto – ma ho capito che si tratta di una buona causa".
"Procediamo nella direzione dell’Orto vivo e condiviso – ha aggiunto il direttore di HBK-Hortus Botanicus Karalitanus, Gianluigi Bacchetta – Un grazie particolare va ai dipendenti della struttura per il lavoro che quotidianamente svolgono e anche per questa idea che è nata qui, dalle nostre conversazioni".
Il nuovo servizio è stato infatti realizzato dal personale dell’Orto botanico (che ha costruito gli scaffali) e organizzato in collaborazione e grazie al supporto della Direzione per i Servizi bibliotecari dell’Ateneo cagliaritano. L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 con orario continuato, compresi i giorni festivi (ad eccezione del lunedì, giorno in cui vengono effettuate le manutenzioni, tranne i giorni in cui sbarcano a Cagliari le crociere, in cui resta aperto per consentire le visite ai turisti).
Per gli studenti universitari l’accesso è completamente gratuito, e per tutti i visitatori sono previste abbonamenti e speciali forme di incentivazione, come quella per i residenti cagliaritani (che pagano metà del biglietto, grazie alla convenzione firmata con il Comune).
 

 
SARDINIAPOST.IT
15 luglio 2017     Cagliari, Cronaca, In evidenza 11
 
Saranno inaugurate martedì 18 luglio, alle 10.30, le Librerie verdi di HBK – Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari. Chi transiterà dai profumati giardini fioriti dell’Orto Botanico troverà speciali scaffali, posizionati in mezzo agli spazi verdi dell’Ateneo, in grado di contenere decine di libri a disposizione gratuita dei visitatori che desiderano leggere durante la loro permanenza nell’Orto.
Il nuovo servizio sarà inaugurato dal Rettore Maria Del Zompo e dal Direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta.
L’ateneo cagliaritano sarà il primo ad offrire in tutta Italia un servizio di questo prestigio a residenti e visitatori.
 

 
VISTANET.IT
16 luglio 2017 9:40 La Redazione
 
Saranno inaugurate martedì 18 luglio alle 10.30 le “Librerie verdi” di HBK – Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari, primo ateneo in Italia ad offrire un servizio di questo genere.
Si tratta di speciali scaffali, posizionati in mezzo agli spazi verdi del giardino dell’Ateneo, in grado di contenere decine di libri a disposizione gratuita dei visitatori che desiderano leggere durante la loro permanenza nell’Orto. Il nuovo servizio sarà inaugurato dal Rettore Maria Del Zompo e dal Direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - L'Orto Botanico inaugura le "librerie verdi". A disposizione decine di volumi da leggere, gratuitamente - dopo essere entrati pagando il biglietto - all'interno degli spazi del giardino. L'iniziativa, imbastita dal direttore dell'Orto, Gianluigi Bacchetta, rappresenta il primo caso in tutta Italia. Si tratta di speciali scaffali, posizionati in mezzo agli spazi verdi del giardino dell'Ateneo, in grado di contenere decine di libri, a disposizione dei visitatori che desiderano leggere durante la loro permanenze nell'Orto.
Il servizio parte martedì 18 luglio, possibile usufruirne tutti i giorni, ovviamente facendo riferimento agli orari di apertura dell'Orto Botanico.
 

 
YOUTG.NET
 
CAGLIARI. Saranno inaugurate martedì 18 luglio alle 10.30 le Librerie Verdi di HBK - Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari, primo ateneo in Italia ad offrire un servizio di questo genere. Si tratta di speciali scaffali, posizionati in mezzo agli spazi verdi del giardino dell’Ateneo, in grado di contenere decine di libri a disposizione gratuita dei visitatori che desiderano leggere durante la loro permanenza nell’Orto. Il nuovo servizio sarà inaugurato dal Rettore Maria Del Zompo e dal Direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 15/07/2017 10:34
 
Saranno inaugurate martedì 18 luglio alle 10.30 le LIBRERIE VERDI di HBK - Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari, primo ateneo in Italia ad offrire un servizio di questo genere.
Si tratta di speciali scaffali, posizionati in mezzo agli spazi verdi del giardino dell’Ateneo, in grado di contenere decine di libri a disposizione gratuita dei visitatori che desiderano leggere durante la loro permanenza nell’Orto. Il nuovo servizio sarà inaugurato dal Rettore Maria Del Zompo e dal Direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie