UniCa UniCa News Notizie Accordo con il CONI per agevolare gli studenti atleti

Accordo con il CONI per agevolare gli studenti atleti

Sport di eccellenza e formazione universitaria possono andare d'accordo: si rafforza l'intesa a vantaggio degli iscritti
14 luglio 2017

Sergio Nuvoli - foto di Sara Piras - RASSEGNA STAMPA
Cagliari, 14 luglio 2017 - Incentivare e agevolare la partecipazione ai corsi universitari dei grandi atleti impegnati nella preparazione tecnico agonistica di alto livello, favorendo la conciliazione tra formazione sportiva di eccellenza e formazione universitaria, tutelando il diritto allo studio degli studenti che praticano attività sportiva agonistica: è il principale obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dall’Università degli Studi di Cagliari e il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato regionale Sardegna.
 
L’accordo, firmato ieri nell’ambito della manifestazione “Unicacomunica 2017” dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti – per gli sport individuali - compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20). Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti “atleta di interesse nazionale” dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. Particolare attenzione sarà rivolto agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie.
 
“Il nostro Ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti – è il commento del Rettore – nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni. La crescita culturale dei nostri ragazzi non deve ostacolare lo sviluppo delle loro ambizioni sportive, e al tempo stesso gli atleti che intendono accedere all’alta formazione devono poterlo fare senza rinunciare a nulla. I risultati sportivi sono sempre molto importanti per l’identità di una società, quindi vanno sostenuti e preparati adeguatamente”.
 
“Siamo molto contenti di questo accordo – commenta il Presidente Fara – Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere: è importante agevolare l’iscrizione degli atleti a Scienze motorie, un corso che sta facendo molto bene. Per questo coinvolgeremo tutti i nostri associati. E’ un altro tassello nella meravigliosa collaborazione tra il CONI e l’Università di Cagliari”.
 
Lo scopo è anche quello di promuovere e diffondere lo studio e la pratica delle scienze motorie e sportive fino ai livelli più alti. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio dell’Università di Cagliari, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il CUS per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               


 

L’UNIONE SARDA di mercoledì 19 luglio 2017
Sport (Pagina 44 - Edizione CA)
Accordo tra Coni e Università
STUDENTI E BRAVI ATLETI
Cagliari, progetto al via
 
Più studenti che praticano sport agonistico e più atleti che studiano. È questo l'obiettivo sotteso dall'accordo che l'Università di Cagliari e il Coni Sardegna hanno siglato nei giorni scorsi. La stretta di mano tra il rettore Maria Del Zompo e il presidente Gianfranco Fara ha dato il via a un protocollo che assicura agli atleti di interesse nazionale nelle rispettive discipline (compresi i professionisti del calcio e del basket) una serie di agevolazioni.
Sarà un modo per favorire un'armonica coesistenza delle carriera universitaria con quella sportiva, spesso sacrificata per ragioni pratiche: problemi economici, coincidenza degli impegni agonistici con lezioni ed esami, per citare i più frequenti ai quali si cerca di ovviare nei dieci articoli dell'accordo. «La crescita culturale dei nostri ragazzi non deve ostacolare lo sviluppo delle loro ambizioni sportive», ha detto Del Zompo, ex pallavolista, «e al tempo stesso, i risultati sportivi sono sempre molto importanti per l'identità di una società». ( c.a.m. )
 

 

ANSA

Università: Cagliari, patto con Coni per studenti-atleti

Obiettivo, conciliare libri ed esami con pratica sportiva

CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 14 LUG - Studenti che fanno sport a livello agonistico, a volte anche ad alti livelli: per loro Università di Cagliari e comitato regionale Sardegna del Coni hanno sottoscritto un accordo. Obiettivo: conciliare preparazione e gare con libri ed esami. Il patto, firmato nell’ambito della manifestazione "Unicacomunica 2017" dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente del Coni Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti - per gli sport individuali - compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20). Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti "atleta di interesse nazionale" dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. "Il nostro ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti - sottolinea la rettrice - nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni". Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il Cus per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni. "Siamo molto contenti della firma di questo nuovo accordo - commenta il presidente Fara - Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere". (ANSA).


 

 

ANSA.IT

Redazione ANSA

Cagliari

14 luglio 2017

Accordo tra Ateneo Cagliari e Coni

Obiettivo, conciliare libri ed esami con pratica sportiva

CAGLIARI, 14 LUG - Studenti che fanno sport a livello agonistico, a volte anche ad alti livelli: per loro Università di Cagliari e comitato regionale Sardegna del Coni hanno sottoscritto un accordo. Obiettivo: conciliare preparazione e gare con libri ed esami. Il patto, firmato nell’ambito della manifestazione "Unicacomunica 2017" dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente del Coni Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti - per gli sport individuali - compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20).

Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti "atleta di interesse nazionale" dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. "Il nostro ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti - sottolinea la rettrice - nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni". Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il Cus per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni. "Siamo molto contenti della firma di questo nuovo accordo - commenta il presidente Fara - Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere". (ANSA)


 

 

CASTEDDUONLINE.IT

Autore: Redazione Casteddu Online il 14/07/2017 10:56

Università e Coni insieme per incentivare la formazione degli atleti

Incentivare e agevolare la partecipazione ai corsi universitari dei grandi atleti impegnati nella preparazione tecnico agonistica di alto livello, favorendo la conciliazione tra formazione sportiva di eccellenza e formazione universitaria

Incentivare e agevolare la partecipazione ai corsi universitari dei grandi atleti impegnati nella preparazione tecnico agonistica di alto livello, favorendo la conciliazione tra formazione sportiva di eccellenza e formazione universitaria, tutelando il diritto allo studio degli studenti che praticano attività sportiva agonistica: è il principale obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dall’Università degli Studi di Cagliari e il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato regionale Sardegna.

L’accordo, firmato ieri nell’ambito della manifestazione “Unicacomunica 2017” dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti – per gli sport individuali - compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20). Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti “atleta di interesse nazionale” dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie.

“Il nostro Ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti – è il commento del Rettore – nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni. La crescita culturale dei nostri ragazzi non deve ostacolare lo sviluppo delle loro ambizioni sportive, e al tempo stesso gli atleti che intendono accedere all’alta formazione devono poterlo fare senza rinunciare a nulla. I risultati sportivi sono sempre molto importanti per l’identità di una società, quindi vanno sostenuti e preparati adeguatamente”.

“Siamo molto contenti della firma di questo nuovo accordo – commenta il Presidente Fara – Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere: è importante agevolare l’iscrizione degli atleti a Scienze motorie, un corso che sta facendo molto bene e che contribusice in modo determinante alla crescita anche culturale e professionale dei nostri atleti. Per questo coinvolgeremo tutti i nostri associati. E’ un altro tassello nella meravigliosa collaborazione tra il CONI e l’Università di Cagliari”.

Lo scopo è anche quello di promuovere e diffondere lo studio e la pratica delle scienze motorie e sportive fino ai livelli più alti. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio dell’Università di Cagliari, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il CUS per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni.


 

 CAGLIARIPAD.IT

Università

14 Luglio 2017

Accordo tra Ateneo Cagliari e Coni

Obiettivo, conciliare libri ed esami con pratica sportiva

Studenti che fanno sport a livello agonistico, a volte anche ad alti livelli: per loro Università di Cagliari e comitato regionale Sardegna del Coni hanno sottoscritto un accordo. Obiettivo: conciliare preparazione e gare con libri ed esami.

Il patto, firmato nell’ambito della manifestazione "Unicacomunica 2017" dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente del Coni Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti - per gli sport individuali - compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20).

Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti "atleta di interesse nazionale" dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. "Il nostro ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti - sottolinea la rettrice - nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni". Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il Cus per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni. "Siamo molto contenti della firma di questo nuovo accordo - commenta il presidente Fara - Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere".


 

UNICARADIO.IT

14 luglio 2017

Accordo tra università di Cagliari e Coni

Incentivare la formazione universitaria dei grandi atleti

Incentivare e agevolare la partecipazione ai corsi universitari dei grandi atleti impegnati nella preparazione tecnico agonistica di alto livello, favorendo la conciliazione tra formazione sportiva di eccellenza e formazione universitaria, tutelando il diritto allo studio degli studenti che praticano attività sportiva agonistica: è il principale obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dall’Università degli Studi di Cagliari e il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato regionale Sardegna.

L’accordo, firmato nell’ambito della manifestazione “Unicacomunica 2017” dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti – per gli sport individuali - compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20). Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti “atleta di interesse nazionale” dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie.

Lo scopo è anche quello di promuovere e diffondere lo studio e la pratica delle scienze motorie e sportive fino ai livelli più alti. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio dell’Università di Cagliari, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il CUS per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni.


TTECNOLOGICO.COM

Università di Cagliari e Coni insieme per incentivare la formazione universitaria dei grandi atleti e favorire la pratica sportiva degli studenti universitari

Pubblicato il 15 luglio 2017          

Incentivare e agevolare la partecipazione ai corsi universitari dei grandi atleti impegnati nella preparazione tecnico agonistica di alto livello, favorendo la conciliazione tra formazione sportiva di eccellenza e formazione universitaria, tutelando il diritto allo studio degli studenti che praticano attività sportiva agonistica: è il principale obiettivo del protocollo di intesa firmato ieri dall’Università degli Studi di Cagliari e il CONI Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato regionale Sardegna.

L’accordo, firmato ieri nell’ambito della manifestazione “Unicacomunica 2017” dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti – per gli sport individuali – compresi tra i primi 12 posti della classifica nazionale all’inizio dell’anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A ai berretti e alla Primavera) al basket (dalla A1 alla Under 20). Ma al tempo stesso potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei giochi olimpici e paraolimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai campionati nazionali e mondiali universitari, e quelli riconosciuti “atleta di interesse nazionale” dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie.

“Il nostro Ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti – è il commento del Rettore – nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni. La crescita culturale dei nostri ragazzi non deve ostacolare lo sviluppo delle loro ambizioni sportive, e al tempo stesso gli atleti che intendono accedere all’alta formazione devono poterlo fare senza rinunciare a nulla. I risultati sportivi sono sempre molto importanti per l’identità di una società, quindi vanno sostenuti e preparati adeguatamente”.

“Siamo molto contenti della firma di questo nuovo accordo – commenta il Presidente Fara – Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere: è importante agevolare l’iscrizione degli atleti a Scienze motorie, un corso che sta facendo molto bene e che contribusice in modo determinante alla crescita anche culturale e professionale dei nostri atleti. Per questo coinvolgeremo tutti i nostri associati. E’ un altro tassello nella meravigliosa collaborazione tra il CONI e l’Università di Cagliari”.

Lo scopo è anche quello di promuovere e diffondere lo studio e la pratica delle scienze motorie e sportive fino ai livelli più alti. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio dell’Università di Cagliari, l’accesso alle strutture, impianti e attrezzature in collaborazione con il CUS per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, e una serie di altre agevolazioni.


 

ALGUER.IT

Accordo UniCa-Coni

Accordo tra l´Università degli studi di Cagliari ed il Coni per incentivare la formazione universitaria dei grandi atleti e favorire la pratica sportiva degli studenti universitari: giovedì, la firma in Rettorato. «I grandi risultati sportivi costruiscono l’identità di una società», dichiara il rettore Maria Del Zompo

 

CAGLIARI - Incentivare ed agevolare la partecipazione ai corsi universitari dei grandi atleti impegnati nella preparazione tecnico agonistica di alto livello, favorendo la conciliazione tra formazione sportiva di eccellenza e formazione universitaria, tutelando il diritto allo studio degli studenti che praticano attività sportiva agonistica: è il principale obiettivo del protocollo di intesa firmato giovedì dall’Università degli studi di Cagliari ed il Coni–Comitato regionale Sardegna. L’accordo, firmato nell’ambito della manifestazione “Unicacomunica 2017” dal rettore Maria Del Zompo e dal presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara, si rivolge nel dettaglio a rappresentanti delle nazionali che partecipano a competizioni individuali, ma anche agli atleti (per gli sport individuali) compresi tra i primi dodici posti della classifica nazionale all’inizio dell’Anno accademico di riferimento, agli atleti delle società degli sport professionistici di squadra: dal calcio (dalla serie A, ai Berretti ed alla Primavera) al basket (dalla A1 all’Under 20).

Ma al tempo stesso, potranno beneficiarne anche gli studenti coinvolti nella preparazione dei Giochi olimpici e Paralimpici invernali ed estivi, quelli che partecipano alle Universiadi, ai Campionati nazionali e Mondiali universitari, e quelli riconosciuti “atleta di interesse nazionale” dalla Federazione o dalle discipline sportive o dalla Lega di riferimento. Particolare attenzione sarà rivolta agli atleti di alto livello che si iscrivono al corso di laurea in Scienze motorie. «Il nostro Ateneo vuole essere sempre più vicino agli studenti – è il commento del rettore – nell’ottica dell’attenzione alle persone, e quindi alle loro aspirazioni. La crescita culturale dei nostri ragazzi non deve ostacolare lo sviluppo delle loro ambizioni sportive, e al tempo stesso gli atleti che intendono accedere all’alta formazione devono poterlo fare senza rinunciare a nulla. I risultati sportivi sono sempre molto importanti per l’identità di una società, quindi vanno sostenuti e preparati adeguatamente».

«Siamo molto contenti della firma di questo nuovo accordo – commenta Fara – Quella di Cagliari è tra le poche università italiane ad aver stipulato un’intesa di questo genere: è importante agevolare l’iscrizione degli atleti a Scienze motorie, un corso che sta facendo molto bene e che contribuisce in modo determinante alla crescita anche culturale e professionale dei nostri atleti. Per questo coinvolgeremo tutti i nostri associati. E’ un altro tassello nella meravigliosa collaborazione tra il Coni e l’Università di Cagliari». Lo scopo è anche quello di promuovere e diffondere lo studio e la pratica delle scienze motorie e sportive fino ai livelli più alti. Tra le agevolazioni previste nel protocollo per gli atleti indicati, l’iscrizione in regime di tempo parziale, l’accesso a servizi qualificati di sostegno allo studio dell’Università di Cagliari, l’accesso alle strutture, impianti ed attrezzature in collaborazione con il Cus per facilitare la preparazione sportiva, ma anche forme di flessibilità nelle date degli appelli d’esame in caso di impedimenti derivanti allo svolgimento di gare o impegni legati all’attività sportiva, ed una serie di altre agevolazioni.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie