UniCa UniCa News Notizie Abitare a Cagliari, proposte per la residenzialità degli studenti

Abitare a Cagliari, proposte per la residenzialità degli studenti

Tavolo di confronto con il Comune. Il Magnifico: “Un progetto di ampio respiro subito operativo”. SERVIZIO NEL TG della RAI
28 giugno 2017

di Sergio Nuvoli e Sara Piras

Cagliari, 28 giugno 2017 – Questo pomeriggio il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore vicario Francesco Mola, il Direttore generale Aldo Urru, il direttore del DICAAR Antonello Sanna e i rappresentanti degli studenti negli organi centrali Giuseppe Esposito, Carlo Sanna, Francesco Stochino e Roberto Vacca hanno dialogato a lungo con il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda sui temi della residenzialità in città. Si tratta di un tema molto sentito, che tocca da vicino le migliaia di studenti che da tutta la Sardegna scelgono di frequentare il nostro Ateneo.

“Vogliamo costruire un progetto condiviso di ampio respiro per individuare subito soluzioni operative – ha detto in apertura il Magnifico – Pensiamo ad agevolazioni concesse dal Comune per chi affitta un appartamento a studenti fuorisede o all’utilizzo di immobili di proprietà pubblica per creare una residenzialità diffusa in città. Ma non sottovalutiamo nemmeno la stipula di accordi specifici con i privati o gli enti che ci stiano a ragionare sulla preziosa presenza degli studenti universitari a Cagliari".

Disco verde da parte del primo cittadino, che ha partecipato al confronto prospettando quanto già realizzato dal Comune di Cagliari e concordando su alcune delle proposte avanzate. Dopo due ore di serrato dialogo in Sala Consiglio, si è convenuto di costituire un tavolo permanente incaricato di avanzare proposte immediatamente operative per dare risposte concrete ad un problema molto sentito, la cui soluzione non è più rinviabile.

GUARDA IL SERVIZIO DI FRANCESCO RICCARDI NEL TG DELLA RAI
andato in onda il 30 giugno 2017 nell’edizione delle 14

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di giovedì 29 giugno 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Case per gli studenti,
asse tra Comune e Università

Comune e Università assieme per trovare soluzioni al problema-alloggi degli studenti fuori sede. Ieri al primo incontro per mettere a punto le prime proposte hanno partecipato il sindaco Massimo Zedda, il rettore Maria Del Zompo, il prorettore vicario Francesco Mola, il direttore generale Aldo Urru, il direttore del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura Antonello Sanna e i rappresentanti degli studenti Giuseppe Esposito, Carlo Sanna, Francesco Stochino e Roberto Vacca.
«Vogliamo costruire un progetto condiviso di ampio respiro per individuare subito soluzioni operative - ha detto in apertura Del Zompo - Pensiamo ad agevolazioni concesse dal Comune per chi affitta un appartamento a studenti fuorisede o all’utilizzo di immobili di proprietà pubblica per creare una residenzialità diffusa in città. Ma non sottovalutiamo nemmeno la stipula di accordi specifici con i privati o gli enti che ci stiano a ragionare sulla preziosa presenza degli studenti universitari a Cagliari».
Zedda ha elencato quel che il Comune ha già realizzato. Recentemente in un’intervista pubblicata su L’Unione Sarda il sindaco ha difeso la scelta del campus universitario aprendo però alla realizzazione di altri alloggi nei tanti palazzi pubblici rimasti inutilizzati. Il confronto si è protratto per oltre due ore. In conclusione si è convenuto di costituire un tavolo permanente incaricato di avanzare proposte immediatamente operative per dare risposte concrete ad un problema urgente, la cui soluzione non è più rinviabile. Le prime idee potrebbero prendere forma in questi giorni, per essere ufficializzate entro breve.

YOUTG.NET

CAGLIARI. Agevolazioni per chi affitta appartamenti agli studenti, ma anche possibili accordo con privati o enti pronti a offrire spazi. Si è discusso di questo, oggi pomeriggio, tra il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore vicario Francesco Mola, il Direttore generale Aldo Urru, il direttore del Dicaar Antonello Sanna e i rappresentanti degli studenti negli organi centrali Giuseppe Esposito, Carlo Sanna, Francesco Stochino e Roberto Vacca. Con loro c’era anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, per affrontare i temi della residenzialità in città. Si tratta di un tema molto sentito, che tocca da vicino le migliaia di studenti che da tutta la Sardegna scelgono di abitare in città per frequentare l’Ateneo.
 Disco verde da parte del primo cittadino, che ha partecipato al confronto prospettando quanto già realizzato dal Comune di Cagliari e concordando su alcune delle proposte avanzate. Dopo due ore di serrato dialogo in Sala Consiglio, si è convenuto di costituire un tavolo permanente incaricato di avanzare proposte immediatamente operative per dare risposte concrete ad un problema urgente, la cui soluzione non è più rinviabile.