UniCa UniCa News Notizie Conoscenza e collaborazione per lo sviluppo del territorio

Conoscenza e collaborazione per lo sviluppo del territorio

Convegno a Carbonia sull'impatto della ricerca scientifica sul Piano Sulcis: "L'Ateneo di Cagliari è in prima fila". FOTO e VIDEO
30 giugno 2017

di Sara Piras e Sergio Nuvoli - evento trasmesso in live facebook

Carbonia, 30 giugno 2017 - "L’economia della conoscenza è fondamentale per lo sviluppo della società. Il nostro Ateneo è competitivo con le sue ricerche e le sue innovazioni". Così il Rettore Maria Del Zompo questa mattina al convegno organizzato dalla Regione Sardegna nei locali della Sotacarbo nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, intitolato “Il Sulcis e l’attività di ricerca: una riflessione critica per una progettazione avanzata”.

"Il Contamination Lab  - ha proseguito - è un modello utilizzabile anche in questa realtà, sono centinaia le interazioni già realizzate con le imprese del territorio sardo che generano reddito. Vogliamo essere coinvolti nelle scelte e nei percorsi di questo territorio: insieme facciamo crescere conoscenza e sviluppo, siamo a disposizione dei nostri studenti, delle famiglie, del nostro territorio. L’interazione ottenuta nel Piano Sulcis è un esempio: ’insieme’ è la nostra parola d’ordine. Proponiamo un grande piano di orientamento dedicato alle scuole di questa zona e un progetto di sviluppo e ricerca con le imprese per sviluppare proposte e progetti concreti. Siamo pronti a continuare a collaborare per lo sviluppo del Sulcis".

All’incontro, moderato dal prorettore Francesco Mola, è intervenuto, tra gli altri, il coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi, che ha evidenziato l’importanza della ricerca scientifica nel progetto di sviluppo del Sulcis, citando anche il Progetto ARIA, in cui è coinvolto un gruppo di ricercatori dell’Università di Cagliari, finalizzato alla realizzazione di un impianto di distillazione criogenica che consenta la purificazione isotopica del gas argon. Al convegno hanno partecipato l’assessore al Bilancio e vicepresidente della Regione, Raffaele Paci, i sindaci di Carbonia, Paola Massidda (nella foto in alto, al tavolo dei relatori durante i saluti), di Iglesias Emilio Gariazzo e di San Giovanni Suergiu Elvira Usai, numerosi docenti dell’Ateneo di Cagliari, imprenditori, tecnici e amministratori locali.

Guarda un passaggio dell’intervento del Rettore

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

di Sara Piras

Cagliari, 28 giugno 2017 – Il 30 giugno il Rettore Maria Del Zompo interverrà all’incontro sul Piano Sulcis, intitolato “Il Sulcis e l’attività di ricerca: una riflessione critica per una progettazione avanzata”. L’evento, presieduto e coordinato dal prorettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola, avrà inizio alle 9.30 nei locali della Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, e sarà introdotto dai saluti del sindaco Paola Massidda e del coordinatore del Piano Sulcis Salvatore Cherchi.

Il Piano è orientato a favorire il rilancio produttivo del Sulcis Iglesiente attraverso interventi infrastrutturali, ambientali, formativi e finanziari basati sulla tradizione mineraria e industriale dell’area e su ambiti d’eccellenza innovativi. La giornata sarà dedicata al confronto sulle attività in corso di svolgimento e sulle prospettive future, e prevede una visita conclusiva alla Società Tecnologie Avanzate Carbone SpA “Sotacarbo”, che si occupa di ricerca e sviluppo di energia pulita.