UniCa UniCa News Notizie Alternanza Scuola Lavoro: una settimana da ingegneri

Alternanza Scuola Lavoro: una settimana da ingegneri

Dal 19 al 23 giugno percorso formativo nella Facoltà di Ingegneria e Architettura per 20 ragazzi del Liceo Euclide
26 giugno 2017

di Sara Piras

Cagliari, 26 giugno 2017 Dal 19 al 23 giugno il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica ha ospitato 20 studenti delle classi quarte del Liceo Euclide di Cagliari nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Ingegneri per una settimana”. Si è trattato di una delle iniziative di orientamento promosse dal nostro Ateneo in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale, aventi l’obiettivo di far conoscere agli alunni della scuola secondaria i percorsi formativi universitari e le relative prospettive occupazionali.

Il progetto, della durata di 40 ore, si è svolto nelle strutture della Facoltà di Ingegneria e Architettura, ed è consistito nel far vivere ai ragazzi l’attività professionale di un ingegnere, sviluppando collettivamente il dimensionamento di un impianto solare. Gli studenti hanno infatti analizzato i consumi di energia di un’abitazione, individuato i parametri fisici e geometrici dell’impianto solare da installare sul tetto, ne hanno valutato la convenienza economica e redatto la relativa relazione tecnica. Fra le diverse attività, hanno inoltre misurato la radiazione solare e l’energia prodotta da un piccolo impianto solare, calcolandone il rendimento.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216