UniCa UniCa News Notizie Politiche abitative e diritto alla casa: l’esempio di Barcellona

Politiche abitative e diritto alla casa: l’esempio di Barcellona

Il 26 giugno l’intervento di Josep Maria Montaner nell’ambito del corso “Spazi, pratiche e azioni per la città antifragile"
23 giugno 2017

di Sara Piras

Cagliari, 23 giugno 2017 – Il 26 giugno alle 18 nell’Aula magna di Via Corte d’Appello,  Josep Maria Montaner, docente di Teoria dell’Architettura dell’Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Barcelona e assessore per la casa (Regidor d’Habitatge) del Comune di Barcellona, sarà ospite del corso “Spazi, pratiche e azioni per la città antifragile”, coordinato dai professori Ivan Blečić, Maurizio Memoli e Zaida Muxi del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari.

La relazione del vincitore del Premio Nacional de Urbanismo a la difusión periodística del Governo spagnolo nel 2005 si terrà in lingua spagnola accompagnata da interpretazione, e verterà sul tema “Cultura dell’abitare e spazi pubblici: il caso di Barcellona contemporanea”. Se le politiche abitative e il diritto alla casa sono tra le più eloquenti e rappresentative caratteristiche dei nuclei urbani contemporanei, la città spagnola risulta un modello di città ambientale e vivibile, grazie al rispetto delle norme europee, alla riqualificazione dei quartieri, e all’equa distribuzione tra spazi pubblici e privati.

Ai saluti istituzionali del Rettore Maria Del Zompo, dell’assessore alla Pianificazione strategica e urbanistica del Comune di Cagliari Francesca Ghirra, del direttore del Dipartimento Antonello Sanna e del presidente dell’Ordine degli A.P.P.C. di Cagliari Giorgio Saba seguiranno l’intervento del professor Montaner, il dibattito, e le conclusioni del docente di Urbanistica Ivan Blečić.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216