UniCa UniCa News Notizie Pillole di finanza: anche così UniCa si apre al territorio

Pillole di finanza: anche così UniCa si apre al territorio

Scienze economiche, giuridiche e politiche: prosegue il corso per non addetti ai lavori sul mondo bancario. FOTO e VIDEO
23 giugno 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 23 giugno 2017 – L’Aula magna “Vera Cao Pinna” della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche ha ospitato ieri nel tardo pomeriggio la seconda puntata di “Pillole di banca e finanza per non addetti ai lavori”, l’iniziativa nata per divulgare le conoscenze sul tema.

A portarla avanti è un gruppo di docenti e ricercatori che ci credono, primi fra tutti i titolari delle cattedre di Economia degli Intermediari finanziari e di Finanza aziendale del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari.

Nato come poco più di un esperimento, mostra di funzionare: cresce il numero di adesioni, anche da parte di semplici cittadini interessati a comprendere come funziona il complicato mondo delle banche e – soprattutto – a capire se e come mettere al sicuro i propri risparmi. Ieri, dopo l’introduzione del prof. Riccardo De Lisa, è stato il prof. Fabrizio Crespi a spiegare nel dettaglio come funzionano alcuni prodotti finanziari, ed – in particolare – a cosa prestare attenzione nel momento, delicatissimo, dell’investimento. Al termine, come si vede nel video che pubblichiamo, immancabile fuoco di fila di domande.

GUARDA IL VIDEO DI UN FRAMMENTO DELL’INCONTRO

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

di Sara Piras

Cagliari, 19 giugno 2017 – Il 22 giugno alle 18.30 nell’Aula Magna di Viale Sant’Ignazio 74 si terrà la seconda puntata di “Pillole di banca e finanza per i non addetti ai lavori”, un’occasione in cui l’Università aprirà le proprie porte mettendosi a servizio dei cittadini per promuovere la comprensione del funzionamento delle banche e della finanza.

L’iniziativa, organizzata dalle cattedre di Economia degli Intermediari finanziari e di Finanza aziendale del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari, sarà incentrata sul tema degli investimenti tra crisi bancarie, tassi (quasi) negativi e incertezze.

Ai saluti di Paolo Mattana, direttore del Dipartimento, seguiranno gli interventi dei docenti Riccardo De Lisa, Luca Piras, Fabrizio Crespi, Mauro Aliano e Danilo Mascia, che illustreranno l’attuale situazione del sistema bancario italiano e indicheranno ai non addetti ai lavori alcuni principi base per investire in maniera consapevole in un contesto di mercato sempre più complesso.