UniCa UniCa News Notizie Un caffè ad Armungia: la cultura per la rinascita demografica

Un caffè ad Armungia: la cultura per la rinascita demografica

Dal 23 al 25 giugno la seconda edizione del Festival dei piccoli paesi, nato dalla collaborazione tra UniCa e il territorio
19 giugno 2017

di Sara Piras

Cagliari, 19 giugno 2017 - Dal 23 al 25 giugno ad Armungia si terrà il Festival dei piccoli paesi “Un caffè ad Armungia”, tre giornate di incontri che puntano su cultura e sviluppo sostenibile per favorire la rinascita delle aree interne. Giunto alla seconda edizione, il Festival rappresenta un buon esempio di collaborazione tra l’Università di Cagliari e il territorio.

Comunità locali, associazioni, operatori territoriali e mondo della ricerca discuteranno sui percorsi di rinascita dei piccoli paesi che possono contrastare lo spopolamento, valorizzando i beni materiali e immateriali presenti nei territori locali e l’elevata biodiversità ambientale, sociale e culturale che li caratterizza. Numerosi gli ospiti provenienti da realtà sarde ed italiane che, attraverso le loro testimonianze, forniranno esempi di buone pratiche sul tema della salvaguardia e rivitalizzazione delle piccole comunità. Si alterneranno attività culturali, di animazione, di riflessione all’interno di incontri di dibattito, attività pratiche collettive e momenti di convivialità.

Il Festival, finanziato con un contributo della Fondazione Sardegna, è ideato ed organizzato dall’Associazione Casa Lussu in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari - in particolare grazie al contributo di Domenica Farinella e Ester Cois, docenti di Sociologia dell’ambiente e del territorio - il Comune di Armungia, la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA) e la Cooperativa Agorà. Ha contribuito anche il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, che vanta una decennale cooperazione con il territorio di Armungia.

Segui l’evento su Facebook e visita la pagina dedicata.

Consulta il Fuoriprogramma “Le voci del tempo”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216