UniCa UniCa News Notizie Military landscapes: il futuro del patrimonio militare

Military landscapes: il futuro del patrimonio militare

A La Maddalena entra nel vivo il convegno internazionale promosso da UniCa, con la prof.ssa Fiorino, ed altri enti. LE FOTO
21 giugno 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 21 giugno 2017 - E’ cominciato poche ore fa all’Auditorium della Marina Militare di La Maddalena il Convegno Internazionale Military Landscapes. Scenari per il futuro del patrimonio militare organizzato dal Polo Museale della Sardegna con l’Università degli Studi di Cagliari, l’Istituto Italiano dei Castelli e l’Università di Edimburgo, e che proseguirà fino al 24 giugno. Si tratta di un momento di confronto e dialogo interdisciplinare per condividere metodologie di analisi dei siti e dei loro contesti, protocolli di conservazione, monitoraggio e manutenzione, strategie di valorizzazione culturale, economica e sociale, progetti di restauro e riconversione ad uso civile o militare. Per UniCa partecipa la prof.ssa Donatella Rita Fiorino (nella foto a destra il suo intervento), a fare gli onori di casa il sindaco di La Maddalena, Luca Montella, con numerosi ospiti di prestigio a dibattere di un tema assolutamente attuale. Di rilievo la presenza dell’Esercito, con il Generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Autonomo "Sardegna".

Sostenuta da importanti e prestigiose istituzioni e patrocinato dal Ministero della Difesa, l’iniziativa ha come finalità la riflessione scientifica intorno a un patrimonio architettonico e paesaggistico di grande rilevanza non solo sotto il profilo storico-testimoniale, ma anche in relazione agli Importanti risvolti socio-antropologici che questo patrimonio sottende. La riqualificazione e il riutilizzo di fortezze e presidi bellici per la conoscenza e valorizzazione dei paesaggi militari storici, saranno anche il tema della mostra prodotta dal Polo Museale della Sardegna con l’Università degli Studi di Cagliari.

Dal 21 giugno al 21 settembre 2017 nello splendido scenario del Forte Arbuticci, batteria edificata alla fine dell’Ottocento, oggi Museo Nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, sarà visitabile l’esposizione dei contributi scientifici e multidisciplinari prodotti per il Convegno: riflettere su un tema di estrema attualità, come quello delle strutture militari dismesse, per una nuova riconversione ad uso militare, civile, culturale e turistico di una parte importante e strategica del nostro patrimonio culturale.

 

 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               


 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di giovedì 22 giugno 2017
Cultura (Pagina 47 - Edizione CA)
Eventi
DA CASERME A BENI SOCIALI
Piazzeforti militari, un patrimonio culturale
Da ieri a La Maddalena (e sino a sabato) esperti internazionali a confronto
 
Scopo del convegno iniziato ieri a La Maddalena, della durata di quattro giorni, “Military Landscapes; Scenari per il futuro del patrimonio militare”, è quello, ha affermato Donatella Rita Fiorino, dell'Università di Cagliari, di ricercare e trovare i criteri che servano per scegliere, di questo patrimonio, cosa salvare e cosa lasciare al proprio destino, tracciare scenari condivisi di quella che è la cultura della conservazione. In passato sono state abbattute mura, edifici e torri delle nostre città cancellando tanta storia.
Il convegno è un confronto internazionale, organizzato in occasione del 150° anniversario della dismissione delle piazzeforti militari in Italia, promosso dal Polo Museale della Sardegna, l'Università di Cagliari, l'Istituto Italiano dei Castelli e l'Università di Edimburgo. Non a caso il convegno, aperto nella sala consiliare dal sindaco Montella, con prosecuzione fino a sabato all'auditorium della Marina Militare, è stato organizzato alla Maddalena, che ospita decine di fortificazioni settecentesche, ottocentesche e delle ultime guerre. E ieri, al Memoriale Garibaldi, nella fortezza ottocentesca di Arbuticci, a Caprera, c'è stata l'inaugurazione di una mostra internazionale sul tema. Sarà «un utile momento di riflessione e approfondimento» ha sottolineato in una nota fatta pervenire attraverso Gianluca Lioni, il ministro Franceschini, «per ragionare sui temi della conservazione, del monitoraggio, per la manutenzione del restauro e allo stesso tempo per delineare strategie di valorizzazione economica, sociale e culturale».
Giovanna Damiani, direttrice del Polo Museale, ha affermato che «la storia oggi ci affida la responsabilità di gestire queste testimonianze, di affrontare con crescente consapevolezza un possibile e sostenibile futuro, di non dimenticare mai di istruire, di valorizzare senza stravolgere o addirittura svilire in una frettolosa e superficiale riconversione. Un impegno che non può prescindere per imponenza e peso da un ampio dibattito».
Il generale Giovanni Domenico Pintus, comandante dell'Esercito in Sardegna, ha definito il convegno «un'occasione ghiotta» in tempi di dismissioni perché un patrimonio culturale («parte del vissuto di molti italiani») non venga disperso.
Claudio Ronchi
 


 

di Sara Piras

Cagliari, 16 giugno 2017 – Si terrà il 21 giugno alle 11 nella Sala Consiliare del Comune di La Maddalena la conferenza stampa di presentazione del convegno "Military landscapes. Scenari per il futuro del patrimonio militare". Un confronto internazionale in occasione del 150° anniversario della dismissione delle piazzeforti militari in Italia, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari, dal Polo museale della Sardegna, dall’Istituto Italiano dei Castelli e dall’Università di Edimburgo.

L’iniziativa sarà illustrata dalla docente di Restauro del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura Donatella Rita Fiorino, e dal direttore del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani. Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di La Maddalena Luca Montella, il Generale di Divisione, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Giovanni Domenico Pintus, le rappresentanti dell’ICOFORT Milagros Flores Roman e Roberta Luciani Havran, e Andrea Grigoletto dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Il convegno avrà luogo dal 21 al 24 giugno nel Conference Auditorium di La Maddalena e sarà un’occasione per condividere casi studio, percorsi di ricerca e iniziative istituzionali riguardanti la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione dei paesaggi militari. Per tale patrimonio si intende promuovere un dialogo interdisciplinare alla luce dei nuovi scenari di riconversione o di uso condiviso, militare e civile. Sono previste una mostra internazionale al Museo Memoriale Giuseppe Garibaldi, e interventi a cura di esperti internazionali sui temi della conoscenza, conservazione, riuso e gestione del patrimonio militare.

Per ulteriori informazioni consulta il programma del convegno.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

 

               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie