UniCa UniCa News Notizie PEACE, UniCa con le scuole contro bullismo e cyberbullismo

PEACE, UniCa con le scuole contro bullismo e cyberbullismo

Dipartimento di Pedagogia Psicologia e Filosofia, concluso a Maracalagonis il progetto coordinato dalla prof. Cabras. LE FOTO
30 maggio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 30 maggio 2017 – Si è concluso questa mattina al Palazzetto dello Sport di Maracalagonis il progetto P. E. A. C. E. (prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo), realizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia e dall’Istituto comprensivo Manzoni di Maracalagonis con il coordinamento della prof. ssa Cristina Cabras. PEACE (Peer Education, Assertività, Cooperazione, Empatia) è l’acronimo assegnato al progetto per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyber bullismo scolastico.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di fornire gli strumenti necessari per fronteggiare l’uso della violenza nelle relazioni sociali face to face e nei social networks.

Il progetto ha coinvolto insegnanti, personale ATA, genitori, alunne e alunni e la comunità di Maracalagonis, che hanno partecipato numerosi all’appuntamento odierno. All’incontro di questa mattina presente anche il sindaco di Maracalagonis, Mario Fadda, l’assessora alla Pubblica istruzione di Maracalagonis, Rita Uccheddu, il Direttore dell’Ufficio Scolastico regionale, Francesco Feliziani, e la dirigente dell’Istituto comprensivo, Maria Vittoria Massidda.

PEACE è un programma di ricerca-azione che è intervenuto sulle capacità correlate ai comportamenti pro-sociali e all’altruismo e ha stimolato l’uso della peer education. Per la realizzazione è stato utilizzato un approccio sperimentale: il disegno di ricerca prevede misure ripetute prima, durante e dopo l’intervento allo scopo di verificarne l’efficacia. Strumenti e programma sono stati testati da precedenti studi di livello internazionale. Le azioni e le strategie utilizzate all’interno del progetto sono quelle considerate più efficaci in diversi Paesi, come emerge dalla letteratura scientifica internazionale più recente.

Ecco alcune immagini della manifestazione conclusiva.

La prof.ssa Cristina Cabras con le ragazze e i ragazzi della Scuola media di Maracalagonis

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216