UniCa UniCa News Notizie Chimica: quando professione ed Università camminano insieme

Chimica: quando professione ed Università camminano insieme

Andrea Messori, responsabile Qualità del Laboratorio centrale Parmalat, è intervenuto al ciclo di incontri in Cittadella
26 maggio 2017

Cagliari, 26 maggio 2017 - Mercoledì, nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato Andrea Messori, Responsabile della Qualità del Laboratorio Centrale Parmalat ha tenuto un seminario dal titolo: L’accreditamento ISO/IEC 17025 di un laboratorio di prova: l’esperienza di Parmalat.

Il dott. Messori ha parlato dell’organizzazione e gestione di un Laboratorio di Prova in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  attraverso l’esperienza consolidata con ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento durante le procedure di accreditamento iniziale e di mantenimento e sorveglianza di Parmalat.

Sono state descritte le procedure documentali e gli strumenti informatici ed operativi per l’esecuzione di protocolli di validazione dei metodi di prova. Il seminario è stato seguito con interesse e partecipazione da un centinaio tra chimici che lavorano sul territorio esercitando professioni differenti, studenti di Chimica, Scienze chimiche, Scienze della nutrizione e dottorandi di Scienze e tecnologie chimiche. Gli incontri tra università e professione sono un’importante occasione di contatto tra gli studenti e le diverse realtà del territorio e rappresentano un’opportunità per i ragazzi interessati nell’attivazione di tirocini aziendali.

di Sara Piras

Cagliari, 24 maggio 2017 - Oggi dalle 15 alle 18 nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, Andrea Messori, responsabile della Qualità del Laboratorio centrale Parmalat, terrà il seminario “L’accreditamento ISO/IEC 17025 di un laboratorio di prova: l’esperienza di Parmalat”.

L’iniziativa, organizzata dal corso di Laurea in Chimica dell’Università di Cagliari in collaborazione con l’Ordine dei Chimici di Cagliari, Nuoro e Oristano, permetterà agli studenti di avvicinarsi agli aspetti professionali della disciplina e sarà un’importante occasione di formazione anche per i chimici che lavorano sul territorio regionale. Seguirà una tavola rotonda e lo svolgimento di un test di verifica per l’acquisizione di 0.5 CFU.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216