UniCa UniCa News Notizie Incontro internazionale nell’aula magna di via Nicolodi

Incontro internazionale nell’aula magna di via Nicolodi

SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI. Michael Pirso (Fordham University di New York) al convegno dell’Humanistic Management Network il 24 e 25 maggio
24 maggio 2017

clicca per scaricare il programma
Il convegno Humanistic Management for Small and Medium Business. Innovation and Legitimacy as Levers of Resilience è in programma mercoledì 24 maggio dalle 14.00 alle 18.00 e giovedì 25 maggio dalle 9.00 alle 13.30.

Al convegno, che si terrà nell’aula magna “Maria Lai” di via Nicolodi 102, porteranno il saluto di benvenuto il prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci, il presidente della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche Stefano Usai, il direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali Paolo Mattana e, dalla Fordham University di New York, Michael Pirso, direttore dell’Humanistic Management Network, che coorganizza il convegno.

L’obiettivo degli organizzatori, è quello, da un lato, di favorire il confronto tra accademici, operatori e politici per comprendere se e in quale misura le imprese di piccole e medie dimensioni “operano nel rispetto del paradigma dell’Humanistic Management e, dall’altro lato, discutere se le attività sviluppate in tale tipologia di imprese possono essere considerate capaci di proteggere la dignità dei soggetti umani e promuoverne il benessere”. L’iniziativa in oggetto è, tra l’altro, inserita nel costituendo Italian Chapter nell’ambito dell’Humanistic Management Network.

P R O G R A M M A

Wednesday 24 May 2017

13:30 – 14:00 Registration/Welcome Coffee

14:00 – 14:15 Welcome address
Alessandra Carucci, Vice-Rector for Internationalization, University of Cagliari
Paolo Mattana, Director, Department of Economics and Business Science
Stefano Usai, President, Faculty of Economics, Law and Political Sciences
Michael Andreas Pirson, Professor, Fordham University, Founding Partner of the Humanistic Management Network

14:15 – 15:15 Lecturers
Michael Andreas Pirson, Professor, Fordham University
Humanistic Management: Protecting Dignity and Promoting Well Being
Barbara Argiolas, Councilor for Tourism, Crafts and Commerce, Sardinia Region
Regional Policy for small and medium-sized enterprises

15:15 – 16:15 Panel discussion
Moderator:
Mario Cioffi, General Manager, Cormoran Hotel
Panelists:
Maria Della Lucia, Professor, University of Trento
That’s another story: learning labs
Gesuino Vardeu, Chief Financial Officer, Remosa SpA
Building trust in organizations to drive and accelerate the growth

16:15 – 17:00 Coffee break

17:00 – 18:00 Discussion World Cafè Style

18:00 – 18:30 Conclusion

Thursday 25 May 2017

8:30 – 9:00 Registration/Light breakfast

9:00 – 9:15 Welcome and reflection on first day

9:15 – 9:40 Lecturer
Mario Mariani, Managing Partner, The Net Value
Accelerating digital business in an economically disadvantaged area: The Net Value case

9:40 – 10:40 Panel discussion
Moderator:
Francesca Cabiddu, Professor, University of Cagliari
Panelists:
Luisa Varriale, Professor, University Parthenope, Naples
Humanism in business: “Humanistic training” as the way forward?
Alessandra Tore, Gea ambiente e Turismo, Vice President
We need a vision …

10:40 – 11:10 Coffee break

11:10 – 12:10 Discussion