UniCa UniCa News Notizie UniCa con FORESTAS per l’ambiente della Sardegna

UniCa con FORESTAS per l’ambiente della Sardegna

Accordo quadro per incentivare la collaborazione sulla ricerca scientifica, opportunità di tirocini e tutela della natura
19 maggio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 maggio 2017 - L’Università di Cagliari e l’Agenzia regionale Forestas hanno firmato questa mattina un accordo quadro per sviluppare forme di collaborazione nelle attività di ricerca scientifica e di promozione e di divulgazione dei valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio forestale regionale, di trasferimento delle conoscenze nonché per lo studio, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità vegetale e animale, al fine di favorire il miglior conseguimento dei rispettivi obiettivi istituzionali.

A siglarlo, in Rettorato, sono stati il Rettore Maria Del Zompo e l’amministratore unico Giuseppe Pulina. All’incontro ha partecipato il direttore di HBK- Orto botanico di UniCa, Gian Luigi Bacchetta.

Lo scopo dell’iniziativa dei due enti è dare avvio a progetti congiunti di ricerca scientifica e a specifici protocolli di intesa su singole iniziative che coinvolgano i diversi dipartimenti dell’Ateneo di Cagliari.

“L’accordo con l’agenzia Forestas è significativo perché, oltre alla collaborazione nello sviluppo della ricerca e della conservazione del patrimonio verde della Sardegna – ha commentato il Rettore Del Zompo – testimonia l’attenzione dell’Ateneo all’ambiente: con Forestas vogliamo collaborare anche per rendere più verdi le aree intorno alle nostre facoltà e migliorare così anche le condizioni ambientali per studenti, docenti e personale. In ambienti più gradevoli si studia e si lavora meglio, e possono nascere idee migliori”. Il Magnifico ha ricordato al riguardo la fortunata esperienza del progetto “UniCaVerde”, presentato ieri alla Cittadella di Monserrato, nel quale sette neolaureati in Scienze della Natura hanno studiato per la loro tesi di laurea altrettante ipotesi di risistemazione e valorizzazione del verde dei vari poli dell’Ateneo, interventi che potrebbero essere attuati con il supporto dell’Agenzia Forestas.

“E’ l’inizio di una collaborazione importante per Forestas – ha detto l’amministratore unico di Forestas Giuseppe Pulina - che ha la possibilità di mettere a disposizione del mondo accademico le sue competenze nel campo della ricerca e della tutela del patrimonio naturalistico”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216