UniCa UniCa News Notizie Cultura e conoscenza per l'alleanza con il mondo delle imprese

Cultura e conoscenza per l'alleanza con il mondo delle imprese

Scienze economiche, giuridiche e politiche, concluso il CareerDay della Facoltà. FOTO, VIDEO, RASSEGNA STAMPA
26 maggio 2017

Concluso il CareerDay della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche: in viale Sant’Ignazio gli incontri tra laureati e imprese alla ricerca della figura giusta da inserire negli organici. Il Rettore Del Zompo all’apertura: “Cultura e conoscenza fondamentali, la vostra preparazione è competitiva”.  

di Sara Piras - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 26 maggio 2017 – Si è concluso ieri il Career Day organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere le aziende che operano sul territorio e che rappresentano per loro un’importante opportunità di carriera.

I rappresentanti di Unicredit Banca, Federalberghi Sardegna, Forte Village Resort, T-Hotel, Contamination Lab, CTM SpA e Arbatax Park Resort hanno presentato le loro realtà e illustrato le figure professionali tradizionali e innovative richieste, dando preziosi consigli sulla formazione e sui requisiti necessari per perseguire obiettivi importanti. Preparazione, flessibilità, serietà e conoscenza delle lingue sono le parole d’ordine del successo, sia nel settore bancario che in quello turistico.

Parallelamente agli interventi svoltisi nell’Aula A del Polo economico-giuridico, ogni azienda ha tenuto degli stand a disposizione degli studenti, per garantire agli interessati la possibilità di ottenere maggiori informazioni e consegnare il proprio curriculum vitae.


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
Sergio Nuvoli - evento in diretta live su facebook
 
Cagliari, 23 maggio 2017 - L’importanza della cultura e della conoscenza nelle parole del Rettore all’inaugurazione del CareerDay della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche: “Non limitatevi a studiare ciò che vi interessa – ha detto questo pomeriggio nell’Aula A di viale Sant’Ignazio la prof.ssa Maria Del Zompo – Approfittate di tutto quello che un Ateneo come il nostro può darvi quanto ad apertura mentale. Siate spugne: puntate ad acquisire conoscenza, poi arriva la competenza. Non credete a chi dice che viene prima la competenza”. All’inizio del suo intervento, il Magnifico ha ricordato le vittime dell’attentato di Manchester, invitando gli studenti a non dimenticare il tragico evento.
 
Nella Facoltà di viale Sant’Ignazio “avete docenti molto preparati e abbastanza giovani - ha aggiunto - Fate in modo di seguire anche le attività seminariali, cercate di approfondire sempre gli argomenti esposti a lezione: vogliamo continuare il percorso di crescita con voi”.
 
L’INTERVENTO DEL RETTORE
 
Dopo di lei il Presidente della Facoltà, Stefano Usai, e il responsabile dell’associazione JECA e dottorando di ricerca, Luca Usai, hanno introdotto e spiegato l’iniziativa che si svolgerà fino a giovedì negli spazi di viale Sant’Ignazio. La serata è proseguita con la presentazione dei corsi di laurea magistrale della Facoltà: Economia manageriale, Economia, finanza e politiche pubbliche, Management e monitoraggio del turismo sostenibile, Data science, business analytics e innovazione, Scienze dell’amministrazione, Politiche società e territorio, Relazioni internazionali. Quindi i dottorati di ricerca in Giurisprudenza e in Scienze economiche ed aziendali, e la Scuola di specializzazione per le professioni legali.
 
Domani, dalle 10 nell’aula A di viale Sant’Ignazio, spazio alla presentazione delle aziende: Cagliari calcio, Lavanderia Nivea, Argiolas Vini, Traslo LTD, Accenture, La Smeralda, Federsolidarietà, Casar e Confcommercio. Spazio anche agli enti regionali come ASPAL, ERSU e Sardegna Ricerche. Le aziende, nel pomeriggio, svolgeranno negli stessi spazi colloqui individuali di lavoro riservati ai laureati della Facoltà.
 
 
Alcuni docenti della Facoltà: i professori Alessio Moro, Patrizia Modica, Paolo Mattana, Francesca Cabiddu. Dietro di loro, le prof.sse Emanuela Marrocu e Patrizia Manduchi
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 19 maggio 2017 - Si terrà da martedì 23 a giovedì 25 maggio il Career day della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, un evento di orientamento al lavoro rivolto a studenti e laureati.
 
Rivolta a tutti gli studenti, laureandi e laureati della Facoltà guidata dal prof. Stefano Usai, l’iniziativa offre loro la possibilità di un contatto, sicuro e certificato con numerose aziende di vari settori alla caccia di figure professionali da inserire nei loro organici.
 
Le tre giornate (che saranno aperte martedì 23 maggio alle 15 con un incontro di presentazione cui parteciperà anche il Rettore Maria Del Zompo) prevedono presentazioni in aula e stand espositivi delle aziende coinvolte e dei corsi di laurea magistrale della Facoltà di viale Sant’Ignazio, e – particolare decisivo – colloqui individuali con i manager presenti alla manifestazione: domanda e offerta di lavoro si incontreranno così negli spazi allestiti.
 
La giornata del 24 maggio ruoterà intorno al tema “Tradizione ed eccellenze in Sardegna”, mentre “Il turismo, rinascita dell’economia regionale” sarà l’argomento del 25 maggio. In entrambe le giornate, al mattino è prevista una conferenza sugli sbocchi lavorativi, al pomeriggio ampio spazio è riservato ai colloqui di lavoro individuali.
 
Nel dettaglio, giovedì 25 spicca la collaborazione con Confcommercio: alle 10.30 incontreranno gli studenti il presidente di Federalberghi Sud Sardegna, Mauro Murgia, e il presidente Federalberghi Sardegna, Paolo Manca. Seguiranno le presentazioni aziendali.
 
Ecco il dettaglio con gli orari:
23 maggio: open evening lauree magistrali e dottorati, alle 15 conferenza di apertura dell’evento, alle 16 presentazione dei corsi di laurea e magistrali della Facoltà
 
24 maggio: Career Day, dalle 9:30 alle 18 presentazioni aziendali e dalle 9:30 alle 13:30 presentazione delle aziende negli stand (Accenture, Lidl, Cagliari Calcio, Argiolas Vini, Traslo LTD, Lavanderia Nivea, La Smeralda)
 
25 maggio: Career Day, dalle 9:30 alle 13:30 presentazioni aziendali e dalle 9:30 alle 13:30 presentazione delle aziende negli stand (Unicredit, CTM, Arbatax Park, Forte Village, THOTEL e tante altre)
 
I partner dell’evento sono Federalberghi, Ersu, Comune di Cagliari, JECA, Confcommercio Sardegna.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di giovedì 25 maggio 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Le aziende si presentano agli studenti dell’Università
VIALE SANT’IGNAZIO. Al via il Career Day per far conoscere il mondo del lavoro
 
Flessibili, disponibili, creativi, motivati, umili. E, ovviamente, laureati. A sentire le caratteristiche che le aziende ricercano nei dipendenti futuri c’è di che scoraggiarsi. Eppure, in molti ieri mattina si sono fatti coraggio e hanno presentato la propria candidatura ai colloqui del Career Day, l’appuntamento che ha lo scopo di mettere in comunicazione Università e mondo del lavoro. Nell’aula A della facoltà di Scienze economiche, i manager delle più importanti realtà imprenditoriali isolane hanno spiegato a una platea affollata come ci si deve muovere per entrare in un’azienda - magari da apprendista - e restarci il più a lungo possibile.
A COLLOQUIO Ma è fuori dall’aula che si muovevano i laureati-disoccupati, da non confondere con «gli inoccupati, ovvero quelli che non hanno un lavoro e neppure lo cercano», ha spiegato dal palco Enrico Garau, direttore dell’Aspal, Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro. Fatte le debite distinzioni dunque, e mandato a memoria che «i servizi per l’impiego non creano posti di lavoro ma favoriscono l’incontro tra le parti», laureandi e laureati si sono rivolti agli addetti al ricevimento sotto gli stand allestiti nel piazzale di viale Sant’Ignazio per lasciare il proprio curriculum o sottoporsi a un colloquio.
BOTTARGA NEL MONDO Per un posto da tirocinante addetto alla promozione della bottarga nel mondo, per esempio, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), nessun titolo di studio particolare e «molta flessibilità, passione per i viaggi e, preferibilmente, buona dimestichezza con i social network che ormai sono fondamentali». Fa sapere un dirigente delle risorse umane che, però, non sa quale tipo di contratto né quale retribuzione verranno applicati. In un’altra aula oltre il cancello che taglia il casermone crema si svolgono i colloqui per una catena di discount. Improvvisare non si può. Per sostenere un’intervista bisognava muoversi per tempo: registrarsi sul portale, compilare un modulo, attendere la risposta della segreteria e fissare un appuntamento al quale presentarsi con il curriculum in mano.
MANAGER IN CORSIA Enrico Schintu e Simone Melis, laureati in Scienze dell’amministrazione, sono pronti alla selezione. «È un’azienda solida che offre anche molti servizi, come l’asilo per i figli dei dipendenti o la palestra», raccontano. «Ci hanno spiegato che per diventare un buon manager è necessario conoscere bene il funzionamento dell’azienda, a cominciare dal lavoro in corsia».
Mariella Careddu
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di domenica 21 maggio 2017
Fondi Investimento (Pagina 15 - Edizione CA)
Appuntamenti 
CAREER DAY
 
Si terrà da martedì 23 a giovedì 25 maggio il “Career day” della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università di Cagliari, evento di orientamento al lavoro rivolto a studenti e laureati. L’iniziativa offrirà la possibilità di un contatto, sicuro e certificato, con numerose aziende di vari settori alla caccia di figure professionali da inserire nei loro organici. Le tre giornate (che saranno aperte martedì 23 alle 15 nell’aula magna di viale Sant’Ignazio) prevedono presentazioni in aula e stand espositivi delle aziende coinvolte, e colloqui individuali con i manager. (l. m.)
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di lunedì 22 maggio 2017
Agenda Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
CAREERDAY
 
Da domani in viale Sant’Ignazio c’è il CareerDay. L’Università cittadina rafforza l’alleanza con le aziende per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Per tre giorni sono in programma stand, presentazioni e colloqui individuali con imprese che selezionano laureati. I partner sono Federalberghi, Ersu, Comune, Jeca e Confcommercio Sardegna.

 


 

 
ALGUER.IT
 
CAGLIARI - Si terrà da martedì 23 a giovedì 25 maggio il Career day della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, un evento di orientamento al lavoro rivolto a studenti e laureati. L’iniziativa offre loro la possibilità di un contatto, sicuro e certificato, con numerose aziende di vari settori alla caccia di figure professionali da inserire nei loro organici.
Le tre giornate (che saranno aperte martedì 23 maggio alle 15 nell’Aula magna di viale Sant’Ignazio con un incontro di presentazione cui parteciperà anche il Rettore Maria Del Zompo) prevedono presentazioni in aula e stand espositivi delle aziende coinvolte e dei corsi di laurea magistrale della Facoltà di viale Sant’Ignazio, e – particolare decisivo – colloqui individuali con i manager presenti alla manifestazione: domanda e offerta di lavoro si incontreranno così negli spazi allestiti.
La giornata del 24 maggio ruoterà intorno al tema “Tradizione ed eccellenze in Sardegna”, mentre “Il turismo, rinascita dell’economia regionale” sarà l’argomento del 25 maggio. In entrambe le giornate, al mattino è prevista una conferenza sugli sbocchi lavorativi, mentre al pomeriggio ampio spazio è riservato ai colloqui di lavoro individuali negli spazi della facoltà guidata dal prof. Stefano Usai, durante i quali le aziende selezioneranno i laureati per assunzioni e stage. Giovedì 25 spicca la collaborazione con Federalberghi: alle 10.30 incontreranno gli studenti il presidente Sud Sardegna, Mauro Murgia, e il presidente regionale, Paolo Manca. Seguiranno le presentazioni delle singole aziende.
Incontri. 23 maggio: open evening lauree magistrali e dottorati, alle 15 conferenza di apertura dell’evento, alle 16 presentazione dei corsi di laurea e magistrali della Facoltà. 24 maggio: Career Day, dalle 9:30 alle 18 presentazioni aziendali e dalle 9:30 alle 13:30 presentazione delle aziende negli stand (Accenture, Lidl, Cagliari Calcio, Argiolas Vini, Traslo LTD, Lavanderia Nivea, La Smeralda). 25 maggio: Career Day, dalle 9:30 alle 13:30 presentazioni aziendali e dalle 9:30 alle 13:30 presentazione delle aziende negli stand (Unicredit, CTM, Arbatax Park, Forte Village, THotel e altre).
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - ’Il turismo, rinascita dell’economia regionale’ è il tema del Career Day 2017 in Sardegna, un evento nel quale le aziende avranno la possibilità di incontrare e conoscere gli studenti, i laureandi e i laureati dell’Università di Cagliari. La giornata, fissata per il 25 maggio, sarà ospitata nella Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche in viale Sant’Ignazio, a partire dalle 9.30.
In particolare, le imprese avranno la possibilità di presentare gratuitamente la propria azienda agli studenti attraverso differenti momenti di contatto. Le aziende potranno presentarsi ai giovani in una sessione plenaria ma anche attraverso propri stand espositivi dove distribuire materiale divulgativo. Non mancheranno le occasioni di lavoro che potranno arrivare dai colloqui individuali con l’obiettivo di favorire la domanda e l’offerta per tirocini, stage o posizioni occupazionali, in collaborazione con JobValet. Alla giornata si sono già iscritti 15 imprese e circa 200 giovani.
Complessivamente nel primo trimestre 2017, secondo dati Movimprese di Infocamere, nel Sud Sardegna (ex vecchia provincia di Cagliari) sono presenti 5.167 imprese del settore ricettivo registrate, delle quali 4.481 attive: 28 le nuove iscrizioni, 74 le cessazioni con un saldo attivo di 80 rispetto al 2016. Nel dettaglio le imprese che offrono servizi di alloggio sono 386 e quelle che svolgono attività di ristorazione sono 4.095. I lavoratori impegnati in questi due settori tra secondo i dati Federalberghi, sono oltre 20 mila e rappresentano il bacino occupazionale più importante del Sud Sardegna.
 

 
VISTANET.IT
3 aprile 2017 16:52 La Redazione
 
Arriva a Cagliari il Career Day, un ciclo di di orientamento lavorativo rivolto agli studenti delle Università che si terrà nella facoltà Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche. Si tratta di un evento di carattere internazionale, organizzato dalle più importanti università pubbliche e private del mondo. Sarà accessibile a tutti gli studenti ed i laureandi della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, oltre che dai laureati degli stessi corsi. Potranno prendere parte all’evento studenti e laureandi di tutti i corsi di studio, sia dei corsi di laurea Triennale che Magistrale e a Ciclo Unico.
L’evento sarà diviso in due fasi: Road to Career Day, 10/04 – 15/05 che consiste in una serie di 3 incontri finalizzati a presentare le professioni quali sbocchi professionali post-laurea e le Giornate del Career Day vere e proprie previste dal 24 al 25 maggio. In questi due giorni le aziende potranno interagire con studenti, laureandi e laureati, con l’allestimento di stand e colloqui.
Il 10 aprile, nell’Aula magna della Facoltà di viale Fra Ignazio, verrà presentata la figura del libero professionista, ovvero l’avvocato, il commercialista, il consulente del lavoro o il consulente generico. Durante l’incontro interverranno, oltre ai docenti, tra i più importanti professionisti della nostra città. Il 3 maggio invece per parlare di imprenditori interverranno docenti della Facoltà di Economia, membri di Jeca e, naturalmente, figure di spicco nell’ambito imprenditoriale. Gli imprenditori faranno riferimento a temi di rilievo come l’innovazione e la gestione d’impresa oltre ad uno degli aspetti più ricorrenti come il «fare impresa», per quanto concerne il nostro territorio e le future opportunità.
Il terzo incontro dedicato alla figura del dirignete sia pubblico che di azienda e previsto per il 10 maggio sarà incentrato sui ruoli e le possibilità di carriera all’interno delle pubbliche amministrazioni. Interverranno figure di spicco per ciascun ambito, le quali contribuiranno ad evidenziare quelle che sono le problematiche gestionali emerse durante la loro pluriennale carriera manageriale.
Tappa poi nella giornata del 15 maggio incentrata sui ruoli e le possibilità di carriera all’interno delle piccole e medie imprese e delle Grandi Aziende. Interverranno figure di spicco per ciascun ambito, le quali contribuiranno ad evidenziare quelle che sono le problematiche gestionali emerse durante la loro pluriennale carriera manageriale.
Nelle giornate del 24 e 25 Maggio, gli studenti i laureandi ed i laureati del polo SEGP avranno la possibilità di interfacciarsi con le aziende che parteciperanno all’evento. In particolare vi saranno 3 modalità di contatto con le aziende: presentazioni in aula, colloqui individuali, stand espositivi.
Il 24 maggio il tema centrale sarà legato alla tradizione della nostra isola e alle tante eccellenze locali che esportiamo nella penisola ed in tutto il mondo. Gli alunni avranno l’occasione di interfacciarsi con le aziende isolane e cogliere le opportunità del nostro territorio.
La Giornata del 25 invece sarà focalizzata sul turismo, vera forza trainante dell’economia della nostra Isola. Oltre a questo verrà data attenzione anche ai Servizi e quindi al mercato ed essi collegato ed alle varie opportunità di carriera in questi ambiti.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie