UniCa UniCa News Notizie ATENEIKA 2017: l’Ateneo che ascolta gli studenti

ATENEIKA 2017: l’Ateneo che ascolta gli studenti

Al via il 26 maggio la manifestazione raccontata ai microfoni di "Buongiorno Regione", la striscia quotidiana della RAI. VIDEO
16 maggio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 maggio 2017 – Grande spazio questa mattina per ATENEIKA durante la puntata di “Buongiorno Regione Sardegna”, la striscia quotidiana curata su Rai3 dalla redazione della TGR RAI Sardegna.

In studio con Gabriele Russo c’erano il Prorettore vicario Francesco Mola, Alessio Correnti e Piermichele Zichi, organizzatori della grande manifestazione sportiva giunta alla quinta edizione: “E’ sempre un bel banco di prova – l’ha definita il professor Mola – Raccontiamo quello che i nostri studenti sanno fare, mostrando grande capacità di organizzare e gestire un evento così impegnativo, che rispetta anche le diversità e punta decisamente a valorizzare il benessere degli studenti”.

Ad inquadrare ATENEIKA ci ha pensato Alessio Correnti: “Dal 26 maggio al 4 giugno un festival a 360 gradi, con un grandissimo valore di aggregazione sociale: dieci giornate di sport con altrettante serate di musica, con migliaia di studenti iscritti alle gare e nomi noti che verranno a Cagliari per suonare”.

ATENEIKA è passata in questi anni da semplice torneo sportivo – ha aggiunto Piermichele Zichi – alla possibilità di trascorrere 24 ore dentro gli impianti del CUS”.

“Effetto di un impegno corale – ha rimarcato il Prorettore – che vede coinvolti alcuni corsi di laurea più da vicino, lo stesso CUS e tante altre persone. La politica del Rettore Maria Del Zompo è inclusiva: parte dal presupposto che per studiare bene occorre stare bene. In quest’ottica ricordo le tessere baby, ma anche l’eccellenza dell’Ateneo certificata e riconosciuta a livello nazionale per i servizi agli studenti con disabilità. Ora abbiamo previsto anche nuove agevolazioni per gli studenti che eccellono come atleti: il nostro è un ateneo che ascolta le esigenze degli studenti”.

Grazie ai colleghi della TGR RAI Sardegna.

GUARDA IL VIDEO

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216