UniCa UniCa News Notizie Quasi 16mila visitatori nei siti dell’Università di Cagliari

Quasi 16mila visitatori nei siti dell’Università di Cagliari

MONUMENTI APERTI: un'edizione social che conferma il ruolo dell'Ateneo per la cultura. Una selezione di FOTO e VIDEO
12 maggio 2017

Sergio Nuvoli - l’evento è stato trasmesso con foto e video su facebook, twitter e instagram

VAI ALLA GALLERIA VIDEO E FOTOGRAFICA

Cagliari, 14 maggio 2017 – Sono quasi 16mila i visitatori che hanno scelto i siti, i musei e le iniziative messe in campo dall’Università di Cagliari per l’edizione 2017 di “Monumenti aperti”. Questo dicono i primi conteggi fatti a caldo alla chiusura: è un successo che bene esprime l’organizzazione che l’Ateneo si è dato nelle settimane precedenti l’evento, che richiede sempre attenzione e metodo. Un’edizione senza dubbio caratterizzata dalla massiccia presenza di UniCa sui social, grazie all’interazione tra l’Ufficio stampa, il gruppo di Vestigia UniCa e i colleghi che facevano da ciceroni nei vari punti dell’Ateneo, che ha consentito aggiornamenti in tempo reale con chi segue i nostri canali.

Ecco i dati finali di UniCa per Monumenti Aperti 2017, distinti per sito: Orto Botanico di Cagliari - Hortus Botanicus Karalitanus - HBK si conferma con 7301 firme, seguono le sale del Rettorato con 2589 presenze registrate, quindi la Cittadella dei Musei con 1715 visitatori, gli spazi di Architettura con 1523, il Museo di Mineralogia con 1280, la Collezione sarda Luigi Piloni con 973 e il Museo di Zoologia con 520 firme.

Da sottolineare anche i 533 passeggeri del #Trentapiedi di Vestigia Unica. Numeri che confermano il ruolo di UniCa per la storia, l’arte e la cultura della Sardegna.

Un successo corale che ha il suo segreto nella disponibilità e nella collaborazione. Ci sarà modo, già domani, per tornare sulle immagini e i commenti all’iniziativa: intanto grazie, GRAZIE di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa!

 

 

Ecco una selezione (minima) delle immagini che potete trovare sui canali UniCa social

Musica irlandese in Rettorato (GUARDA E ASCOLTA IL VIDEO)

 

 

Il team di Trentapiedi si organizza con il prof. Fabio Pinna

La prof.ssa Pamela Ladogana con la squadra di giovani ciceroni della Collezione Piloni

Chiostro di Architettura: una meraviglia riaperta in musica

Cittadella dei Musei, collezioni litiche: una foto che è stata ripresa anche sul sito web de L’Unione Sarda

Cittadella dei Musei: mostra Gorga

La collega Valentina Murru accoglie i visitatori in un laboratorio di UniCa

Ponte Vittorio: museo di Zoologia

 

All’Orto botanico di UniCa con i ragazzi di Vestigia UniCa (GUARDA IL VIDEO)

 

 

In Rettorato, davanti all’Archivio storico con le volontarie

San Saturnino. Giovani ricercatori di Archeologia e Storia dell’Arte del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio hanno seguito gli studenti del Convitto Nazionale ’Vittorio Emanuele’ di Cagliari in un progetto promosso da Imago Mundi che ha condotto i ragazzi dalla ricerca delle fonti, alla creazione di un percorso narrativo

A Sant’Avendrace Trentapiedi con l’assessore comunale alla Pianificazione strategica e urbanistica Francesca Ghirra

Chiudiamo con la signora Ester: a Sant’Avendrace ha seguito Trentapiedi e ha voluto una foto ricordo con Fabrizio Frongia (Imago Mundi)


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 12 maggio 2017 - L’Università di Cagliari è pronta per la ventunesima edizione di Cagliari Monumenti Aperti, in programma a Cagliari, sabato 13 e domenica 14 maggio.
 
Docenti, ricercatori e personale tecnicoamministrativo hanno contributo allo sviluppo del tema del paesaggio, scelto per l’edizione 2017 della manifestazione: la Guida ufficiale è stata curata dal prof. Marco Cadinu (Facoltà di Ingegneria e Architettura), e l’impegno è stato davvero corale per la riuscita dell’iniziativa.
 
Ora il personale e gli studenti, grazie anche al lavoro di preparazione svolto con le scuole dell’area metropolitana, sono pronti ad accogliere un numeroso pubblico nei palazzi storici e negli spazi quotidiani dell’Università per guidarlo alla scoperta delle collezioni che l’Ateneo custodisce e illustrare gli spazi della ricerca e della didattica.
 
Dalle ore 9 alle 20 di sabato e domenica saranno aperti i seguenti siti, dove saranno proposte specifiche attività:
il Palazzo del Rettorato con le sale del Magnifico Rettore, la Galleria dei Rettori, l’Aula Magna e l’Archivio Storico (Via Università , 40);
la Collezione Sarda Luigi Piloni (via Università, 32);
la Facoltà di Ingegneria e Architettura (via Corte d’Appello);
la Cittadella dei Musei, con il Museo delle Cere anatomiche, la collezione archeologica Evan Gorga, le collezioni litiche preistoriche (piazza Arsenale);
l’Orto Botanico (viale S. Ignazio);
il Museo di Mineralogia "Leonardo De Prunner" ed il Museo di Geologia e Paleontologia "Domenico Lovisato" (Via Trentino n. 51)
il Museo di zoologia (via Fiorelli-ponte Vittorio).
 
Il Trentapiedi dei Monumenti a Sant’Avendrace
Oltre alla visita ai propri siti, UniCa propone, attraverso il suo Laboratorio di Didattica e Comunicazione dei Beni Culturali-Vestigia, l’itinerario del Trentapiedi dei Monumenti nel quartiere di Sant’Avendrace: i ‘passeggeri’ sono attesi nel Giardino di Viale Trento, nei pressi della Cruxi Santa, la colonna che in età medievale segnalava ai viandanti l’ingresso alla città di Cagliari. Questo spazio, punto di snodo tra i viali Trento, Trieste e Sant’Avendrace, per l’edizione 2017 di Monumenti Aperti sarà il capolinea del convoglio a trazione pedonale orientato alla condivisione culturale.
 
 
 
Porta della città, raccordo naturale tra l’area della necropoli di Tuvixeddu e lo stagno della capitale giudicale di Santa Gilla, il quartiere di Sant’Avendrace ha una sorprendente storia millenaria, evidente nei resti archeologici emersi nel corso del tempo, così come negli scorci che ne raccontano le vicende più recenti.
I nuovi progetti di riqualificazione delle periferie, promettono da un lato di restituire a questa antica periferia urbana l’originaria identità, legata ai percorsi di relazione che la aprivano verso le popolazioni dell’interno dell’isola, dall’altro sommano inedite sfide di una città diventata metropolitana.
 
Grazie al sistema progettato da studenti e docenti di Vestigia, l’area potrà essere riscoperta nel suo insieme attraverso un’esperienza condivisa: un convoglio pedonale partirà a intervalli regolari (partenza ogni 30 minuti, durata complessiva dell’itinerario 65 minuti).
 
Sia sabato sia domenica mattina la prima partenza è prevista per le ore 10 e l’ultima per le 12.30. Nel pomeriggio, la prima corsa partirà alle 15 e l’ultima alle 18.30.
 
Un biglietto gratuito per un’accoglienza speciale (a destra)
Nell’ambito di un percorso condiviso nell’ambito del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio per l’edizione 2017 della manifestazione, una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla consegna di uno specifico biglietto gratuito nelle postazioni di Trentapiedi dei Monumenti, Archivio storico, Collezione Piloni, Collezione Gorga e Collezioni litiche preistoriche, che darà diritto ad un accoglienza speciale e ad un piccolo dono a sorpresa, a quanti lo presenteranno negli quattro altri siti della rete.

foto a destra di Cecilia Lenigno

 

 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie