UniCa UniCa News Notizie GIOCHI DELLA CHIMICA, ECCO I FINALISTI SARDI

GIOCHI DELLA CHIMICA, ECCO I FINALISTI SARDI

Cittadella di Monserrato, cerimonia di premiazione dei vincitori delle finali regionali. Le FOTO, i VIDEO, la RASSEGNA STAMPA
12 maggio 2017

Sergio Nuvoli – evento trasmesso live facebook - Vai alla RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 13 maggio 2017 - Sono stati premiati questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato i vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, svoltesi nei giorni scorsi e a cui hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori di tutta la Sardegna. I concorrenti erano suddivisi in tre distinte categorie: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio.

Ecco i nomi di tutti i premiati di questa mattina:

CATEGORIA A: Matteo Arzedi (primo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias, Samuele Loche (secondo) e Martino Pistis (terzo) Istituto Tecnico Buccari-Marconi Cagliari

CATEGORIA B: Marco Malandrone (primo) Liceo Scientifico Michelangelo, Stefano Puligheddu (secondo) Liceo Scientifico Pacinotti Cagliari, Stefano Troffa (terzo) Liceo Scientifico Alberti Cagliari

CATEGORIA C: Salvatore Nieddu (primo) e Salvatore Piu (secondo) Istituto Tecnico Angioy Sassari, Giovanni Bernisi e Riccardo Lai (terzo ex aequo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias

"Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti – ha detto loro il Rettore Del Zompo – All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché hanno più sbocchi occupazionali. Ascoltate sempre le vostre motivazioni".

GUARDA E ASCOLTA L’INTERVENTO DEL RETTORE

"Promuoviamo la chimica buona: non possiamo pensare a quanto accaduto in Siria, vicende condannate dalla Società Chimica Italiana", ha aggiunto la prof.ssa Valentina Onnis, docente dell’Università di Cagliari e responsabile per la Sardegna dei Giochi della Chimica: "Crescere cittadini consapevoli anche nell’uso più corretto di sostanze che possono essere pericolose è il nostro scopo". Presente alla premiazione anche la prof.ssa Lidia De Luca, dell’Università di Sassari e presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa anche per conto dell’Ateneo turritano. Enrica Tuveri, rappresentante dell’Ordine dei Chimici d’accordo: "La chimica non inquina: il nostro ruolo è fondamentale". Il prof. Elio Acquas, coordinatore del corso di laurea in Scienze tossicologiche e controllo qualità, ha rimarcato gli stessi concetti: "La chimica è vita, lo studio di questa materia non chiude la mente: studiare ciò che piace trasmette sempre una forte passione".

La prof.ssa Valentina Onnis

La prof.ssa Carla Aragoni, coordinatrice dei cdl in Chimica: "Fate quello che più vi piace: le nostre passioni ci aiutano a studiare. Continuate a studiare chimica: oggi si occupa di tanti nuovi aspetti rispetto al passato. Seguite le vostre passioni, abbiamo bisogno di persone appassionate che ci facciamo crescere e progredire".

La manifestazione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della Pubblica istruzione con il patrocinio dell’Università di Cagliari, ed è valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLIX Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Tailandia).

Hanno sponsorizzato la manifestazione Sarlux (gruppo SARAS), Ordine dei Chimici delle province di Cagliari, Nuoro e Oristano, StesilAmbiente. Ulteriori informazioni sulla manifestazione possono essere richieste al responsabile regionale prof.ssa Valentina Onnis vonnis@unica.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 


Sergio Nuvoli 

Cagliari, 12 maggio 2017 – Domani, sabato 13 maggio alle 10.30 nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle finali regionali dei Giochi della Chimica, manifestazione organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della Pubblica istruzione valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLIX Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Tailandia). Sarà il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, a premiare i primi tre classificati di ogni categoria che rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali il 17-19 maggio a Roma.
 
La manifestazione ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica, facendo loro comprendere l’importanza di tale scienza per la vita dell’uomo e dell’intero universo. La manifestazione ha compiuto il suo 33mo anno di vita, ed è aperta agli studenti di tutte le scuole superiori che gareggiano in tre distinte classi di concorso: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali.
 
Le finali regionali, organizzate dalla Società Chimica Italiana - Sezione Sardegna con il patrocinio dell’Università di Cagliari, si sono svolte il 29 aprile e hanno visto la pretcipazione di 18 scuole appartenenti a cinque delle province sarde per un totale di 188 studenti delle tre classi di concorso.
 
Ulteriori informazioni sulla manifestazione possono essere richieste al responsabile regionale prof.ssa Valentina Onnis vonnis@unica.it
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di domenica 14 maggio 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 32 - Edizione CA)
Geni della chimica, ecco i vincitori
UNIVERSITÀ. Premiati dalla rettrice gli studenti più bravi
 
I vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica - a cui hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori di tutta la Sardegna- sono stati premiati ieri dal rettore Maria Del Zompo, nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato.
I concorrenti erano suddivisi in tre distinte categorie: la classe A riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe B riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e tecnici) e la classe C riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti tecnici e professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio.
«Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti - ha detto ai ragazzi la Del Zompo - All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché sembrano avere più sbocchi occupazionali. Ascoltate sempre le vostre motivazioni».
Questi i nomi dei premiati. Categoria A : Matteo Arzedi (primo), Istituto tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias Samuele Loche (secondo) e Martino Pistis (terzo) Istituto tecnico Buccari-Marconi Cagliari. Categoria B : Marco Malondrone (primo) Liceo Scientifico Michelangelo, Stefano Puligheddu (secondo) Liceo Scientifico Pacinotti Cagliari, Stefano Troffa (terzo) Liceo Scientifico Alberti Cagliari. Categoria C : Salvatore Nieddu (primo) e Salvatore Piu (secondo) Istituto Tecnico Angioy Sassari, Giovanni Bernisi e Riccardo Lai (terzi ex aequo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias.
 

 
ANSA.IT
 
(ANSA) - CAGLIARI, 13 MAG - Premiati questa mattina dalla rettrice Maria Del Zompo, nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, i vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica.
Alle "gare" hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori dell’Isola. Erano suddivisi in tre categorie: la classe A riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la B per gli studenti dei successivi trienni (Licei e Tecnici) e la C per gli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti tecnici e professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio. "Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti - ha detto Del Zompo -. All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché sembrano avere più sbocchi occupazionali. Ascoltate sempre le vostre motivazioni".
La manifestazione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del ministero della Pubblica istruzione col patrocinio dell’Università di Cagliari, ed è valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLIX Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Thailandia). "Promuoviamo la chimica buona: non possiamo pensare a quanto accaduto in Siria, in vicende condannate dalla Società Chimica Italiana come dalla comunità internazionale - ha aggiunto Valentina Onnis, docente referente dell’Ateneo di Cagliari per i Giochi della Chimica -. Crescere cittadini consapevoli anche nell’uso corretto delle sostanze chimiche è il nostro scopo". Presente alla premiazione anche Lidia De Luca, docente dell’Università di Sassari e presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana. (ANSA).
 

 
YOUTG.NET
 
CAGLIARI. Sono stati premiati questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato i vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, che si sono svolte nei giorni scorsi. Hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori di tutta la Sardegna. I concorrenti erano suddivisi in tre distinte categorie: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio.
Ecco i nomi di tutti i premiati di questa mattina:
CATEGORIA A: Matteo Arzedi (primo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias, Samuele Loche (secondo) e Martino Pistis (terzo) Istituto Tecnico Buccari-Marconi Cagliari
CATEGORIA B: Marco Malondrone (primo) Liceo Scientifico Michelangelo, Stefano Puligheddu (secondo) Liceo Scientifico Pacinotti Cagliari, Stefano Troffa (terzo) Liceo Scientifico Alberti Cagliari
CATEGORIA C: Salvatore Nieddu (primo) e Salvatore Piu (secondo) Istituto Tecnico Angioy Sassari, Giovanni Bernisi e Riccardo Lai (terzo ex aequo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias.
"Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti – ha detto loro il Rettore Del Zompo – All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché sembrano avere più sbocchi occupazionali. Ascoltate sempre le vostre motivazioni".
 

 
ALGUER.IT
 
CAGLIARI - Sono stati premiati questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato i vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, svoltesi nei giorni scorsi e a cui hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori di tutta la Sardegna. I concorrenti erano suddivisi in tre distinte categorie: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio.
Ecco i nomi di tutti i premiati di questa mattina: CATEGORIA A: Matteo Arzedi (primo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias, Samuele Loche (secondo) e Martino Pistis (terzo) Istituto Tecnico Buccari-Marconi Cagliari. CATEGORIA B: Marco Malondrone (primo) Liceo Scientifico Michelangelo, Stefano Puligheddu (secondo) Liceo Scientifico Pacinotti Cagliari, Stefano Troffa (terzo) Liceo Scientifico Alberti Cagliari. CATEGORIA C: Salvatore Nieddu (primo) e Salvatore Piu (secondo) Istituto Tecnico Angioy Sassari, Giovanni Bernisi e Riccardo Lai (terzo ex aequo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias.
«Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti – ha detto loro il Rettore Del Zompo – All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché sembrano avere più sbocchi occupazionali. Ascoltate sempre le vostre motivazioni». «Promuoviamo la chimica buona: non possiamo pensare a quanto accaduto in Siria, in vicende condannate dalla Società Chimica Italiana come dalla comunità internazionale», ha aggiunto la prof.ssa Valentina Onnis, docente referente dell’Università di Cagliari per i Giochi della Chimica: «Crescere cittadini consapevoli anche nell’uso corretto delle sostanze chimiche è il nostro scopo».
Presente alla premiazione anche la prof.ssa Lidia De Luca, docente dell’Università di Sassari e presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana. La manifestazione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della Pubblica istruzione con il patrocinio dell’Università di Cagliari, ed è valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLIX Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Tailandia).
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 13/05/2017 12:41
 
Sono stati premiati questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato i vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, svoltesi nei giorni scorsi e a cui hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori di tutta la Sardegna.
I concorrenti erano suddivisi in tre distinte categorie: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio.
Per la categoria A: Matteo Arzedi (primo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias, Samuele Loche (secondo) e Martino Pistis (terzo) Istituto Tecnico Buccari-Marconi Cagliari. B, Marco Malondrone (primo) Liceo Scientifico Michelangelo, Stefano Puligheddu (secondo) Liceo Scientifico Pacinotti Cagliari, Stefano Troffa (terzo) Liceo Scientifico Alberti Cagliari. C, Salvatore Nieddu (primo) e Salvatore Piu (secondo) Istituto Tecnico Angioy Sassari, Giovanni Bernisi e Riccardo Lai (terzo ex aequo) Istituto Tecnico Giorgio Asproni - Enrico Fermi Iglesias.
Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti – ha detto loro il Rettore Del Zompo – All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché sembrano avere più sbocchi occupazionali. Ascoltate sempre le vostre motivazioni".
"Promuoviamo la chimica buona: non possiamo pensare a quanto accaduto in Siria, in vicende condannate dalla Società Chimica Italiana come dalla comunità internazionale", ha aggiunto la prof.ssa Valentina Onnis, docente referente dell’Università di Cagliari per i Giochi della Chimica: "Crescere cittadini consapevoli anche nell’uso corretto delle sostanze chimiche è il nostro scopo".
Presente alla premiazione anche la prof.ssa Lidia De Luca, docente dell’Università di Sassari e presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana.
La manifestazione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della Pubblica istruzione con il patrocinio dell’Università di Cagliari, ed è valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLIX Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Tailandia).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Premiati questa mattina dalla rettrice Maria Del Zompo, nell’Aula magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, i vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica. Alle "gare" hanno partecipato 188 studenti provenienti da 18 scuole superiori dell’Isola.
Erano suddivisi in tre categorie: la classe A riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la B per gli studenti dei successivi trienni (Licei e Tecnici) e la C per gli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti tecnici e professionali. Il primo di ogni categoria accede alla finale nazionale a Roma dal 17 al 19 maggio. "Seguite le vostre passioni e riempitele di contenuti - ha detto Del Zompo -. All’Università formiamo cittadini consapevoli dotati di spirito critico. Applicatelo nella vostra vita e fuggite la mediocrità tutti i giorni: non credete a chi vi dice di scegliere alcuni corsi di laurea solo perché sembrano avere più sbocchi occupazionali.
Ascoltate sempre le vostre motivazioni". La manifestazione è stata organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del ministero della Pubblica istruzione col patrocinio dell’Università di Cagliari, ed è valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLIX Olimpiade internazionale della chimica (6-15 luglio 2017, Nakhon Pathom, Thailandia). "Promuoviamo la chimica buona: non possiamo pensare a quanto accaduto in Siria, in vicende condannate dalla Società Chimica Italiana come dalla comunità internazionale - ha aggiunto Valentina Onnis, docente referente dell’Ateneo di Cagliari per i Giochi della Chimica -. Crescere cittadini consapevoli anche nell’uso corretto delle sostanze chimiche è il nostro scopo". Presente alla premiazione anche Lidia De Luca, docente dell’Università di Sassari e presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana.
 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie