UniCa UniCa News Notizie Master per Filmmaker, consegna delle pergamene in Rettorato

Master per Filmmaker, consegna delle pergamene in Rettorato

Cerimonia con gli allievi del corso interateneo Cagliari/Sassari concluso a marzo. Presenti i registi Salvatore Mereu e Enrico Pau
10 maggio 2017

Mercoledì 10 maggio alle 16.00, nell’aula magna del Rettorato si tiene la cerimonia di consegna delle pergamene agli allievi del master interateneo per Filmmaker svoltosi a Cagliari fra l’estate del 2016 e marzo 2017.

Cagliari, 10 maggio 2017 (IC)

Promosso dalle università di Cagliari e Sassari e finanziato dalla Regione Sardegna con i fondi della Legge cinema, il master ha visto la partecipazione di 17 allievi provenienti dalle diverse regioni della Sardegna e un nutrito numero di docenti composto da accademici e professionisti. Sviluppato nell’arco di otto mesi con circa 500 ore di lezione più stage, tirocini produzioni di cortometraggi, si tratta di uno dei rarissimi percorsi organici dedicato nella nostra isola all’alta formazione delle professioni dell’audiovisivo e assume pertanto una notevole importanza nel quadro dello sviluppo del settore.

CERIMONIA E PROIEZIONE CORTOMETRAGGI. Alla consegna delle pergamene saranno presenti i Magnifici rettori delle Università di Cagliari, prof.ssa Maria Del Zompo, e di Sassari, prof. Massimo Carpinelli, oltre al direttore, Antioco Floris, e alla coordinatrice, Lucia Cardone. Saranno inoltre presenti i registi Salvatore Mereu ed Enrico Pau che all’interno del Master hanno svolto attività didattica e realizzato due cortometraggi prodotti per l’occasione e finalizzati a inserire gli allievi in un reale contesto di produzione cinematografica. Tali filmati verranno presentati in occasione dell’incontro assieme ai lavori curati dai partecipanti come saggio di chiusura del percorso didattico.

ORGANIZZAZIONE. Il master interateneo è stato realizzato congiuntamente dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e dal Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari con il contributo economico dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. L’attivazione del master, primo in Sardegna di questo genere, si colloca infatti nel quadro delle politiche regionali di sviluppo che stanno favorendo un forte rilancio del comparto e permettono ai partecipanti, con un progetto organico di alta formazione, di ottenere un titolo universitario prestigioso e utile nel proprio curriculum personale.

La figura del filmmaker è andata delineandosi con l’affermarsi delle tecnologie digitali e con il consolidarsi delle forme di comunicazione telematica. È quindi a tutti gli effetti da considerare come una figura che opera all’interno dell’universo dei cosiddetti nuovi media, ossia quelli che usano la tecnologia digitale audiovisiva per elaborare o rielaborare prodotti per la comunicazione.

Il filmmaker è una figura “politecnica” in quanto assume su di sé una rosa di competenze di ordine tecnico e creativo che gli permettono di operare in modo versatile con forti margini di autonomia e di essere intercambiabile nei diversi ruoli del processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Al limite, è in grado di operare anche da solo per raggiungere un risultato. Quella del filmmaker è dunque una professione agile e dinamica, capace di intervenire in ambiti disparati e senza l’ausilio di strumentazione ingombrante o di troupe invadenti. Nella società digitale, con la convergenza dei diversi media verso un unico che coniuga sempre più immagine e sonoro, il filmmaker opera per la realizzazione di prodotti di natura diversa rispetto ai “vecchi” media cinematografici e televisivi, coniugando le loro peculiarità per ambiti e modalità di fruizione differenti. Il filmmaker non lavora per la realizzazione di lungometraggi destinati al mercato delle sale cinematografiche, anche se non è escluso che lo possa fare o che ambisca a farlo, ma in genere realizza documentari, cortometraggi, spot, videoclip, web series da distribuire nei circuiti alternativi e soprattutto attraverso la rete. Opera per conto di enti, aziende, associazioni per realizzare prodotti audiovisivi a basso budget ed è comunque in grado di intervenire in progetti di maggiore impegno produttivo per i circuiti più tradizionali.

: Antioco Floris
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio
CELCAM - Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità
Via Is Mirrionis 1, 09123 Cagliari - email: antioco.floris@unica.it - antioco.floris@pec.it