UniCa UniCa News Notizie Storia, politica e comunicazione a confronto in Studi umanistici

Storia, politica e comunicazione a confronto in Studi umanistici

Le riflessioni di Marco Pignotti, Fulvio Venturino e Sergio Nuvoli sugli esiti delle presidenziali francesi. FOTO E VIDEO
12 maggio 2017

di Sara Piras - FOTO, VIDEO E RASSEGNA STAMPA - evento in diretta live su facebook con LCo Student Team

Cagliari, 12 maggio 2017 – “Stimolare una riflessione che non resti ancorata al caso francese, perché è possibile paragonare i metodi di selezione delle candidature di Francia e Italia, che vengono sperimentati parallelamente pur con risultati diversi”. Marco Pignotti, docente di Storia contemporanea, ha descritto così l’obiettivo dell’incontro dal titolo “Macron-Le Pen: il cambiamento e la paura”, da lui organizzato nell’ambito del laboratorio di Comunicazione politica sulle elezioni presidenziali francesi.

I lavori sono stati aperti dall’intervento di Fulvio Venturino, docente di Scienza Politica, che ha chiarito la natura del sistema politico francese in cui si inserisce la recente elezione di Emmanuel Macron a Presidente della Repubblica.

Macron, pur non essendo un personaggio politico completamente nuovo, è stato presentato come tale, come un candidato interessante perché al di fuori dalle dinamiche politiche tradizionali. Coloro che gestiscono la sua immagine hanno anticipato anche le polemiche riguardanti la sua vita privata, trasformandole in un punto di forza”: l’intervento di Sergio Nuvoli, giornalista dell’Ufficio stampa dell’Università di Cagliari, è stato spunto di riflessione per gli studenti, le cui curiosità hanno evidenziato l’interesse per le modalità di costruzione dell’immagine dei personaggi pubblici, e per la rappresentazione del ruolo delle donne in politica da parte della comunicazione.

GUARDA UN FRAMMENTO DELL’INCONTRO

“Aver di fronte un politologo e un esperto di comunicazione permette di comprendere i fatti da diversi punti di vista – ha commentato Marco Pignotti - Da storico, trovo invece interessante sottolineare l’atipicità dell’epoca che stiamo vivendo: l’elettorato si è aggregato al candidato che fa meno paura. Non si vota tanto a favore di Marcon quanto contro la Le Pen e la sua politica, pericolosa rispetto al tradizionale sistema di valori francese che si riconosce nell’europeismo, di cui il vincitore si dichiara strenuo sostenitore".

“Non credo che in Italia possa verificarsi un fenomeno analogo alla nascita e alla crescita di En Marche!. Manca un leader forte al pari di Macron, necessario per far sì che un movimento nuovo sorga dalle ceneri di un partito tradizionale” ha concluso il professor Venturino.

Il laboratorio prosegue il 18 maggio alle 10 nell’Auditorium B, ospite Marco Gervasoni, docente di Storia contemporanea all’Università del Molise.

Grazie agli studenti dell'LCo Student Team!

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

di Sara Piras

Cagliari, 9 maggio 2017 – Giovedì 11 maggio alle 10, nell’Auditorium B del Campus Aresu, prosegue il Laboratorio di Comunicazione politica sulle elezioni presidenziali francesi, con un appuntamento intitolato "Macron-Le Pen: il cambiamento o la paura".

Gli interventi dei professori Marco Pignotti e Fulvio Venturino, e del giornalista dell’Ufficio stampa dell’Ateneo Sergio Nuvoli approfondiranno il tema trattato nel precedente incontro, concentrandosi sugli esiti del secondo turno che, domenica scorsa, ha visto i francesi scegliere  Emmanuel Macron del partito En Marche! rispetto a  Marine Le Pen del Front National.

I confronti tra i due leader politici succedutisi negli ultimi giorni della campagna elettorale e i commenti del dopo voto dimostrano il peso sempre maggiore della comunicazione nella politica internazionale, date le conseguenze che il voto porterà in tutta Europa.

L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti dei corsi di laurea in Lingue e Comunicazione e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

Consulta la locandina.

L’UNIONE SARDA di giovedì 11 maggio 2017

Agenda Cagliari (pagina 23 – edizione CA)

Presidenziali francesi

Stamattina alle 10, nel campus Aresu, dibattito sul tema “Macron-Le Pen: cambiamento o paura”.

CAGLIARIPAD.IT

Appuntamenti e Spettacoli

10 Maggio 2017

"Macron-Le Pen: il cambiamento o la paura". A Cagliari dibattito su esito elezioni francesi

Domani, giovedì 11 maggio alle 10, nell’Auditorium B del Campus Aresu, prosegue il Laboratorio di Comunicazione politica sulle elezioni presidenziali francesi, con un appuntamento intitolato "Macron-Le Pen: il cambiamento o la paura".

Gli interventi dei professori Marco Pignotti, docente di Storia contemporanea della Facoltà di Studi umanistici, e Fulvio Venturino, docente di Scienza politica della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e di Sergio Nuvoli, giornalista dell’Ufficio stampa dell’Ateneo, approfondiranno il tema concentrandosi sugli esiti del secondo turno che, domenica scorsa, ha visto i francesi scegliere  Emmanuel Macron del movimento “En Marche!” rispetto a  Marine Le Pen del Front National.