UniCa UniCa News Notizie "Un riconoscimento al valore culturale dei nostri laureati"

"Un riconoscimento al valore culturale dei nostri laureati"

Il commento del Rettore al Premio Andria a Valentina Saba per la tesi in Geologia medica discussa con il prof. Valera. FOTO E VIDEO
08 maggio 2017

di Sara Piras - video e fotografie di Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 maggio 2017 – “Ringrazio il Rotary Club Cagliari Nord e la famiglia Andria per l’opportunità offerta. Si tratta di un importante riconoscimento al valore culturale e all’impegno dei nostri giovani studenti, un segnale di attenzione, partecipazione e sostegno che ci fa sentire parte della vita della città, nonostante la realtà difficile che affrontiamo ogni giorno", ha detto il Rettore Maria Del Zompo alla cerimonia di consegna del Premio Andria all’Ingegner Valentina Saba, svoltasi questa mattina nell’Aula Magna del Rettorato. "Il successo del lavoro della dottoressa Saba dimostra il valore della ricerca della nostra Università - ha ripreso il Magnifico - importante per la crescita del territorio sardo. Ringrazio il suo relatore Paolo Valera per l’interdisciplinarietà che contraddistingue il lavoro svolto, poiché ritengo molto importante che discipline apparentemente distanti tra loro comunichino per portare avanti una ricerca”.

VIDEOPITCH CON L’INGEGNER VALENTINA SABA

Il Rettore incontra l’ingegner Valentina Saba e il prof. Paolo Valera

“Il futuro della Sardegna dipende dal destino di questa Università” ha rimarcato il presidente del Rotary Club Cagliari Nord Antonello Angioni, lasciando la parola al governatore emerito del Distretto 2080 Rotary International Luciano Di Martino, che ha ricordato la figura di Marcello Andria in memoria del quale è stato istituito il premio. L’ex presidente del Rotary Club Cagliari Nord Gabriele Andria ha inoltre spiegato l’importante significato che il riconoscimentoha nel premiare gli studenti meritevoli dell’Università di Cagliari, che si siano contraddistinti nell’ambito della ricerca medica. “Abbiamo apprezzato la tesi di Valentina Saba per la sua originalità e applicabilità” ha dichiarato.

GUARDA E ASCOLTA L’INTERVENTO DEL RETTORE

Il professor Paolo Valera, relatore della tesi vincitrice, ha introdotto il lavoro di ricerca in Geologia medica da lui coordinato, ricordando il Premio Ecologia “Laura Conti – ICU 2016”, vinto dalla dottoressa Saba nel gennaio scorso.

“Tramite questa ricerca multidisciplinare si è cercato di portare un contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla, una malattia totalmente debilitante. E’ un progetto che rappresenta un approccio del tutto nuovo allo studio della patologia, ed è quindi necessario sottolineare la continua evoluzione del lavoro”, ha concluso Valentina Saba presentando la sua tesi dal titolo “Geoepidemiologia della Sclerosi Multipla: analisi preliminare dei fattori ambientali potenzialmente coinvolti in un’area pilota (Sardegna sud-occidentale)”.

Il prof. Paolo Valera

Il Rettore con alcuni giovani del RotarAct

Il Rettore intervistata da Elisabetta Sanna per il TG di Sardegna 1

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

di Sara Piras

Cagliari, 4 maggio 2017 – L’8 maggio alle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato la dottoressa Valentina Saba riceverà il Premio Marcello Andria, vinto per l’originalità e l’utilità della sua tesi di laurea magistrale in Geologia medica, che apre nuovi scenari nella comprensione dei fattori scatenanti varie malattie molto diffuse nella nostra isola.

Valentina Saba si è laureata a Cagliari con 110/110 e lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, con relatore il dottor Paolo Valera. La sua tesi, intitolata "Geoepidemiologia della Sclerosi Multipla: analisi preliminare dei fattori ambientali potenzialmente coinvolti in un’area pilota (Sardegna sud-occidentale)”,  le era già valso il premio speciale “Salute” nell’ambito del 17mo Premio Ecologia “Laura Conti – ICU 2016”, questo gennaio.

Il Premio Andria è istituito dal Rotary Club Cagliari Nord ormai da tre anni in memoria di Marcello Andria, ginecologo e presidente del club oltre vent’anni fa. Il premio è rivolto ai laureati della nostra Università che nella loro tesi (quale che sia la facoltà) abbiano parlato della Sardegna e della medicina, e consiste in un assegno di 1000 euro.

Alla premiazione interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo, il relatore Paolo Valera e la vincitrice. In rappresentanza del Rotary Club Cagliari Nord, parteciperanno il presidente Antonello Angioni, il governatore emerito del Distretto 2080 Rotary International Luciano Di Martino e l’ex presidente del Rotary Club Cagliari Nord Gabriele Andria.

Consulta la locandina della cerimonia di premiazione.