UniCa UniCa News Notizie Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura

Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura

Fino al 15 maggio a Roma una mostra patrocinata dal nostro Ateneo sulla docente di Storia dell’Arte scomparsa due anni fa
03 maggio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 3 maggio 2017 - "Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura": dal 20 aprile al 15 maggio a Roma – Museo Laboratorio di arte contemporanea della Sapienza (piazzale Aldo Moro, 5 – Palazzo del Rettorato) – è una mostra che gode anche del patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, e presenta la figura di Marisa Volpi, a due anni dalla sua scomparsa.

Marisa Volpi è stata scrittrice, storica dell’arte, docente universitaria, critica e curatrice d’arte. Nata a Macerata nel 1928, fino alla sua scomparsa – avvenuta a Roma nel 2015 – si è dedicata alla ricerca storico-artistica, alla promozione di artisti contemporanei e alla narrativa.

Ha insegnato nel nostro Ateneo dal 1969 al 1978: nell’anno accademico 1969-70, ha avuto l’incarico per l’insegnamento di Storia dell’arte medievale e moderna e, dal 1972, anche quello di Storia dell’arte contemporanea, avendo per colleghi, fra gli altri, Corrado Maltese e Gillo Dorfles.

Nelle tre settimane di apertura della mostra “Lo studio di Marisa Volpi. Arte, critica, scrittura” si può rivedere in parte il suo studio, con alcune opere a lei care, foto, carte e una selezione dei suoi libri. Le tre settimane di apertura saranno animate da diversi appuntamenti, che vedranno la presenza di amici, colleghi, allievi, lettori, nelle date del 28 aprile, 3, 12 e 13 maggio: nei giorni scorsi, esattamente, venerdì scorso, sono intervenute anche la prof.ssa Maria Luisa Frongia, già ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea, e la prof.ssa Pamela Ladogana, ricercatrice della stessa disciplina.

La mostra è a cura di Antonella Sbrilli, Maria Stella Bottai e Michela Santoro.

Il calendario dettagliato degli interventi è consultabile sulla pagina Eventi del sito www.marisavolpi.it  e sui social network.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216