UniCa UniCa News Notizie Camilleri in Studi Umanistici: dalla teoria alla realtà

Camilleri in Studi Umanistici: dalla teoria alla realtà

L'analisi dello psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Fabiano applicata ad alcuni romanzi del grande scrittore siciliano. FOTO
08 maggio 2017

Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 8 maggio 2017 - Si è svolto questa mattina l’incontro con Giuseppe Fabiano, docente de La Sapienza di Roma e di Tor Vergata, nell’ambito del Seminario camilleriano ideato e coordinato dal prof. Giuseppe Marci sull’opera dell’autore del Commissario Montalbano.

Fabiano - affiancato questa mattina in Aula Motzo dallo stesso prof. Marci e dal prof. Duilio Caocci - ha presentato il suo volume "Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia", in cui compare il contributo dei due docenti dell’Università di Cagliari, esaminando l’opera del grande scrittore siciliano grazie alla sua competenza di psicologo e psicoterapeuta, e approfondendo alcune tematiche specifiche sulla caratterizzazione dei personaggi che compaiono in alcuni romanzi di Camilleri.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Cagliari, 28 aprile 2017 (Sara Piras) – L’8 maggio alle 10 nell’aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici, Giuseppe Fabiano presenterà il suo libro Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia, nell’ambito della quinta edizione del Seminario sull’opera di Andrea Camilleri.

Giuseppe Fabiano è psicologo psicoterapeuta, professore di Metodologia clinica all’Università “G. Marconi” di Roma e di Psicologia Generale e Psicologia Clinica all’Università “La Sapienza” e Tor Vergata.

Nella presentazione del volume, in cui si inseriscono gli interventi dei professori dell’Università di Cagliari Giuseppe Marci e Duilio Caocci, Fabiano illustrerà la caratterizzazione dei personaggi camilleriani dei romanzi Il casellante, L’età del dubbio e La presa di Macallè dal punto di vista dello psicoterapeuta, analizzandone i traumi, le emozioni e le espressioni psicopatologiche che sostituiscono lo “spazio” della teoria con il “respiro” della realtà.