UniCa UniCa News Notizie Edilizia sostenibile, P.RE.MURA a gonfie vele

Edilizia sostenibile, P.RE.MURA a gonfie vele

Il 20 aprile Iglesias ospita il convegno di chiusura del progetto. In prima fila gli specialisti della facoltà di Ingegneria
14 aprile 2017
Il Consorzio Ausi a Iglesias ospita il convegno di chiusura del progetto con in prima fila gli specialisti della facoltà di Ingegneria. A Barega viene inaugurato l’edificio sperimentale
 
www.sardegnaricerche.it

Cagliari, 14 aprile 2017
Mario Frongia
 
GIOVEDÌ 20 APRILE, dalle 8.30, l’aula magna del Consorzio Ausi - Palazzo Bellavista, Monteponi-Iglesias - ospita il convegno di chiusura del progetto cluster P.RE.MURA. “Progettazione e REalizzazione di MURAture in laterizio (cotto e crudo) isolate termicamente con prodotti naturali di provenienza e produzione locale. Proposta di uno standard di riferimento delle murature in terra cruda”. Il progetto è stato finanziato da Sardegna Ricerche nell’ambito del programma Cluster materiali ed edilizia sostenibile ed è stato sviluppato dai dipartimenti di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali (Dimcm) e di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar) dell’Università di Cagliari. Ai lavori hanno preso parte quattordici imprese del territorio che ricoprono a vario titolo l’intera filiera dell’edilizia sostenibile e dall’associazione culturale di promozione sociale Barega.org.
 
Ulrico SannaIL PROGRAMMA. Al mattino, sono previsti gli interventi di Ulrico Sanna (responsabile scientifico del progetto, foto a destra), Marina Masala (responsabile "Cluster materiali", Sardegna Ricerche), dei ricercatori e progettisti coinvolti nelle diverse fasi e dei rappresentanti delle aziende che hanno partecipato al progetto mettendo a disposizione materiali, attrezzature e competenze. Nel pomeriggio nella frazione di Barega, si tiene l’inaugurazione dell’edificio sperimentale, costruito per collaudare le soluzioni sviluppate nel corso del progetto.
  
INFO E ISCRIZIONI. La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Si consiglia l’iscrizione online sul sito web di Sardegna Ricerche, in cui sono disponibili anche il "poster" del progetto e il programma dell’evento.
 
CONTATTI: Prof. Ulrico Sanna: 070.675.5063 -329.8606792 ulrico.sanna@dimcm.unica.it; dott. Mauro Meloni (supporto tecnico) 338.3626424.

www.sardegnaricerche.it
  
SINTESI PROGRAMMA
 
ore 8.30
Saluti del Presidente dell’AUSI e delle autorità accademiche
ore 8.45
Intervento di apertura del Centro Regionale di Programmazione - RAS
ore 9.00
Marina Masala – Responsabile del Programma Cluster materiali e edilizia sostenibile di Sardegna Ricerche
ore 9.15
Ulrico Sanna – Presentazione del Progetto Cluster P.RE.MURA
ore 9.30
Gabriele Casu – La progettazione architettonica e tecnologica dell’edificio sperimentale
ore 9.50
Giuseppe Desogus, Lorenza Di Pilla – I test sperimentali sui materiali: misure prestazionali termiche in situ e in camera climatica
ore 10.10
Paola Meloni, Giorgio Pia – Il ruolo della caratterizzazione e della modellistica previsionale nella definizione delle prestazioni  dei materiali
ore 10.30
Maddalena Achenza – Linee guida per la produzione del mattone crudo
ore 10.50
Alessia Meloni – La valutazione del ciclo di vita dei materiali mediante procedura LCA
ore 11.30
La parola alle Aziende
ore 13.30
Pausa pranzo e trasferimento a Barega
ore 14.30
Inaugurazione dell’edificio sperimentale P.RE.MURA. in località Barega - Tavolo tecnico
ore 16.30
Chiusura
 
 
Il Progetto Cluster P.RE.MURA. “Progettazione e REalizzazione di MURAture in laterizio (cotto e crudo) isolate termicamente con prodotti naturali di provenienza e produzione locale. Proposta di uno standard di riferimento delle murature in terra cruda” è stato finanziato da Sardegna Ricerche nell’ambito del Programma Progetti Cluster Materiali per l’edilizia sostenibile”, orientato all’attuazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, per :
  • promuovere la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca pubblici;
  • favorire lo sviluppo delle imprese operanti nel settore dell’edilizia sostenibile al fine di incentivare l’attività di ricerca volta alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi;
  • promuovere in Sardegna una rete di produttori e utilizzatori di materiali tradizionali e innovativi per l’edilizia sostenibile;
  • favorire la localizzazione di nuove iniziative imprenditoriali presso le strutture dismesse dell’area industriale di Iglesias.
In particolare il progetto P.RE.MURA ha avuto come oggetto la formulazione e l’analisi di apparati murari, efficienti sotto il profilo energetico e sostenibili dal punto di vista ambientale, con i seguenti obiettivi:
  • minimizzazione dell’impatto sull’ambiente;
  • riduzione del consumo energetico;
  • riduzione della produzione di rifiuti nell’intero ciclo di vita;
  • riciclabilità e biodegradabilità.
L’ottimizzazione delle risorse disponibili sul territorio, il cui impiego è stato analizzato anche tramite l’LCA (Life Cycle Assessment, valutazione del ciclo di vita), è stata tesa ad indirizzare “in chiave sostenibile” la progettazione e la realizzazione di nuove costruzioni in linea con cultura e tradizioni locali, ma anche la riqualificazione energetica di edifici esistenti.
 
Il progetto ha visto la realizzazione, presso il sito sperimentale di Barega (CI), di un edificio caratterizzato da due paramenti murari in mattoni di terra cruda e in laterizio cotto realizzati su un’unica parete di 12 metri. Le altre tre pareti del fabbricato sono state realizzate in balle in paglia inserite all’interno di una struttura portante lignea. Per la realizzazione degli altri elementi costruttivi sono stati utilizzati materiali naturali, di riciclo e sottoprodotti. Su ogni porzione di parete sperimentale sono stati applicati tre differenti pacchetti coibenti, in sughero, lana di pecora e canne palustri. Le misure termoigrometriche realizzate sull’edificio ultimato sono state confrontate con quelle eseguite nei laboratori dell’Università di Cagliari (in particolare in camera climatica) e hanno offerto interessanti risultati. Ciò ha consentito di valutare le differenze fra dati di laboratorio e quelli di una struttura reale. Contestualmente sono state realizzate, sempre nei laboratori dell’Università, caratterizzazioni meccaniche e chimico-fisiche dei materiali impiegati. Sono state inoltre intraprese una serie di analisi e valutazioni tese alla formulazione di uno standard di riferimento per la realizzazione e la messa in opera dei mattoni in terra cruda.
 
Il progetto è stato realizzato dall’Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, e ha visto l’adesione di quattordici imprese locali che ricoprono a vario titolo l’intera filiera dell’edilizia sostenibile: R.E.R., Fluorsid, Gea Biocostruzioni, Laterizi Impredil, Edilwood,Azienda Pili Lodovico, Sugherificio Molinas, Calcidrata, Isolperl, Edichem, Trowel, Luna di Coros, Azienda Marcello Mancosu, PRO.MI.SA.
 
Ha inoltre avuto parte attiva, con il suo team di progettisti attivi nel campo della bioedilizia, l’associazione culturale di promozione sociale Barega.org. L’articolata ed eterogenea composizione del team di lavoro ha consentito l’instaurarsi di proficue sinergie e collaborazioni tra tutti i membri del Cluster, offrendo loro l’opportunità di “fare rete” e creare know-how per le aziende, incidendo positivamente sulle loro professionalità e capacità competitive anche in mercati allargati.
 
 
 (ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie