UniCa UniCa News Notizie NATIONAL ERASMUS GAMES, venerdì 7 e sabato 8 a Cagliari

NATIONAL ERASMUS GAMES, venerdì 7 e sabato 8 a Cagliari

NEG2017. Oltre 350 studenti stranieri impegnati venerdì 7 e sabato 8 aprile nelle gare sportive di Calcio a 5, Pallavolo, Basket 3vs3 e Tennis. Nel capoluogo sardo le rappresentative alloggeranno principalmente in strutture alberghiere del centro città e giocheranno negli impianti del CUS a Sa Duchessa. Il saluto del Rettore ai partecipanti dei Giochi universitari
07 aprile 2017

segui l’evento su Facebook
vai alle pagine Facebook dell’evento

NEG2017. Oltre 350 studenti stranieri in gara nei campi del CUS. Nell’aula magna di Architettura la conferenza di presentazione dell’evento e il saluto del Rettore ai partecipanti dei Giochi universitari organizzati dall’associazione ESN


 
Cagliari, 6 aprile 2017
Ivo Cabiddu
 
Le gare sportive venerdì 7 e sabato 8 aprile 2017. Le discipline previste sono Calcio a 5, Pallavolo, Basket 3vs3 e Tennis. Nel capoluogo sardo le rappresentative di atleti stranieri alloggeranno principalmente in strutture alberghiere del centro città e giocheranno negli impianti sportivi del Centro Universitario Sportivo a Sa Duchessa



Cagliari, 6 aprile 2017 - Video della conferenza di presentazione dei National Erasmus Games: il saluto del Magnifico Rettore Maria Del Zompo agli universitari partecipanti, il presidente nazionale ESN Simone Acquaviva, due studenti stranieri in gara per UniRoma3, il direttore regionale degli Special Olympics Stefania Rosas e il Prorettore all’internazionalizzazione di UniCa, Alessandra Carucci. Nelle immagini, tra gli altri, anche gli interventi dell’assessore comunale all’innovazione del Comune di Cagliari, Claudia Medda, del dott. Stefano Demontis - vicepresidente del Centro Universitario Sportivo - e, per ESN, i responsabili locali Nicola Olivieri e Alessandro Satta con il coordinatore sportivo naz.le, Marco Barbuscio.

 

 

 Special Olympics con ESN Cagliari e ESN Italia per i NEG2017

Claudia Medda Stefano Demontis

National Erasmus Games Quest’anno, dal 6 al 9 aprile, è l’ESN Cagliari ad organizzare la manifestazione, a cui sono iscritti oltre 350 studenti in mobilità internazionale per studio in 23 diverse città italiane. L’evento è realizzato con la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Cagliari, del Comune e della Regione Autonoma della Sardegna.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire Claudia Medda e Alessandra Carucci - clicca per ingrandire
clicca per ingrandire Speciali Olympics - clicca per ingrandire clicca per ingrandire
intervento di Simone Acquaviva - clicca per ingrandire clicca per ingrandire da sinistra: Demontis, Carucci, Olivieri, Acquaviva - clicca per ingrandire
Programma. Due le giornate dedicate alle competizioni 2017, venerdì 7 e sabato 8 aprile, con le premiazioni ai vincitori alla fine della seconda giornata e una festa di fine evento. Come per ogni manifestazione ESN a carattere nazionale, sono previste altre due giornate, pre e post evento (giovedì e domenica), con un programma specifico per le rappresentative Erasmus e ESN partecipanti. Vedi ulteriori dettagli e immagini sul sito web www.esncagliari.org oppure su Facebook e Instagram.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire al microfono Nicola Olivieri - clicca per ingrandire intervento di Nicola Olivieri - clicca per ingrandire
clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
clicca per ingrandire clicca per ingrandire presentazione del programma a cura di Marco Barbuscio (Verona) - clicca per ingrandire Marco Barbuscio - clicca per ingrandire
Stefano Demontis - clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire

vai al programmaQuattro giornate di manifestazione in città dal 6 al 9 aprile con oltre 350 studenti universitari stranieri. Le gare sportive venerdì 7 e sabato 8 negli impianti del CUS a Sa Duchessa.

Cagliari, 3 aprile 2017
Ivo Cabiddu - Mario Frongia


GIOCHI UNIVERSITARI ERASMUS.
Giovedì 6 aprile arrivano a Cagliari 369 studenti Erasmus di varie nazionalità non solo europee, ma anche del Nord-Africa e dell’America Latina. Sono giovani universitari che grazie al programma di interscambio e mobilità studentesca in questo periodo stanno studiando in un ateneo italiano. Ognuno di loro ha già superato le selezioni locali dei Giochi Erasmus e tra venerdì 7 e sabato 8 sarà in gara nei tornei di pallavolo, basket 3vs3, tennis e calcio a 5, validi per le finali nazionali NEG2017. I migliori si aggiudicheranno l’accesso agli International Erasmus Games, in pratica le annuali "Olimpiadi Erasmus", che quest’anno si disputano a Porto, in Portogallo. 
 
A Cagliari incontri, gare sportive, tour della città, serate al Poetto e anche un’escursione a Barumini.
 
Durante la conferenza stampa di presentazione - presenti i dirigenti dell’Erasmus Student Network (ESN Italia e ESN Cagliari) che organizzano l’evento l’assessore allo sport del Comune di Cagliari Yuri Marcialis, il prorettore del nostro Ateneo, Francesco Mola, con il responsabile eventi del Cus, Alessio Correnti - stamattina in viale San Vincenzo, nell’Assessorato comunale alla Pubblica istruzione, politiche giovanili e sport, è stato confermato il programma della manifestazione: giovedì 6 aprile, l’accoglienza delle rappresentative e alle 15,30 la conferenza di apertura nell’aula magna di Architettura; venerdì 7 aprile in mattinata la cerimonia di inaugurazione e a seguire l’inizio dei tornei sportivi, in serata concerto live e djset; sabato 8 aprile, seconda e ultima giornata dei tornei con le tutte le finali, in serata botellón, premiazioni e serata al Poetto; domenica 9 aprile, per coloro che non ripartono subito la possibilità di conoscere Cagliari e i dintorni tramite tour, visite guidate e gite a tema archeologico/naturalistico (Barumini). Per i dettagli aggiornati vedere il sito web ESN Cagliari oppure le pagine Facebook.

Le discipline previste sono Calcio a 5, Pallavolo, Basket 3vs3 e Tennis. Nel capoluogo sardo le rappresentative di atleti stranieri alloggeranno principalmente in strutture alberghiere del centro città e giocheranno negli impianti sportivi del Centro Universitario Sportivo a Sa Duchessa

 

Per il professor Mola "L’Università di Cagliari sostiene questa iniziativa, che parte proprio dagli studenti, perchè gli Erasmus Games sono un evento molto importante, con l’incontro di tanti giovani di nazioni e culture diverse". Da parte del Comune, l’assessore Marcialis spiega come i Giochi Erasmus si inseriscono pienamente nei programmi e nello spirito di Cagliari Città Europea dello Sport 2017: "Quando ci siamo candidati la sfida era di quella far conoscere e apprezzare Cagliari a livello internazionale, all’insegna dello sport, non solo agonistico, per tutti i cittadini. E questa manifestazione certifica l’impegno nel campo dello sport e dei giovani".

 
Cagliari, 3 aprile 2017. Altre testimonianze raccolte alla presentazione dei NEG2017. In alto a sinistra Alessandro Satta, responsabile organizzativo della manifestazione di Cagliari, a destra Manuela Locci, membro del direttivo nazionale dell’Erasmus Student Network. In basso a destra Nicola Olivieri, rappresentante in capo dell’ESN Cagliari, e il responsabile degli eventi del Cus Cagliari, Alessio Correnti.

 




 
Le discipline previste sono Calcio a 5, Pallavolo, Basket 3vs3 e Tennis. Nel capoluogo sardo le rappresentative di atleti stranieri alloggeranno principalmente in strutture alberghiere del centro città e giocheranno negli impianti sportivi del Centro Universitario Sportivo del nostro ateneo (campus Sa Duchessa)

  
Cagliari, 31 marzo 2017
Ivo Cabiddu
    
vai al sito ESN CAGLIARII "National Erasmus Games" (NEG) sono un evento sportivo a carattere nazionale promosso ogni anno dall’associazione studentesca ESN Italia. Quest’anno, dal 6 al 9 aprile, è Cagliari ad organizzare la manifestazione, a cui sono iscritti oltre 350 studenti in mobilità internazionale per studio in 23 diverse città italiane. L’evento è realizzato con la collaborazione ed il patrocinio dell’Università di Cagliari, del Comune e della Regione Autonoma della Sardegna.
  
30° Erasmus. Nel 2017 si festeggiano i 30 anni del Progetto Erasmus, per cui l’evento permette di promuovere maggiormente Cagliari - quest’anno eletta anche tra le Città Europee dello sport - quale città internazionale, che apre le sue porte agli studenti di altre nazioni, proponendosi come destinazione di studio, di lavoro, ma soprattutto di vita. Sono infatti diversi gli studenti Erasmus che, una volta terminato il loro periodo di studi a Cagliari, decidono di immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale oppure ad un master nel nostro Ateneo, o più semplicemente di tornare a viverci. Un evento di questa portata sicuramente permetterà a molti studenti europei l’opportunità di conoscere meglio Cagliari e valutare cosa effettivamente può offrirgli per il proprio futuro.

 

Calendario indicativo NEG2017 aggiornamenti su www.esncagliari.org
3 aprile 2017, lunedì: conferenza stampa di presentazione alle ore 11, nei locali dell’Assessorato comunale alla Pubblica istruzione, politiche giovanili e sport (Viale San Vincenzo, Cagliari)
6 aprile 2017, giovedì: accoglienza rappresentative e conferenza di apertura, dalle 15:30 alle 17:30, nell’aula magna di Architettura, in via Corte D’Appello 87 a Cagliari; presenti all’incontro parte degli atleti iscritti alle gare, i rappresentanti di ESN Italia e delle sezioni partecipanti, dell’Università di Cagliari, del Comune, della Regione e di Special Olympics Team Sardegna; sarà presente il Magnifico Rettore Maria Del Zompo.
7 aprile 2017, venerdì: in mattinata la cerimonia di inaugurazione; al pomeriggio: tornei e freetime nel villaggio olimpico; sera: concerto live e djset @CUS.
8 aprile 2017, sabato: tornei e free time mattina e pomeriggio nel villaggio olimpico; sera: botellón, premiazioni e serata @La Paillote (lounge-disco bar).
9 aprile 2017, domenica: attività organizzate e coordinate da ESN Cagliari per gli studenti Erasmus e le delegazioni ESN. Per coloro che non ripartono subito ci sarà la possibilità di rilassarsi dopo l’evento e conoscere Cagliari e i dintorni tramite tour, visite guidate e gite a tema archeologico/naturalistico.

National Erasmus Games. I giochi si svolgono sempre in primavera e si caratterizzano rispetto agli altri eventi nazionali e locali di ESN Italia per il carattere di vere e proprie competizioni sportive. Conosciuti anche come Olimpiadi Erasmus, i NEG sono studiati affinché gli studenti provenienti da tutta Italia si sfidino in gare delle diverse specialità agonistiche, proprio come alle Olimpiadi. Gli atleti non sono però divisi per nazione di provenienza, bensì rappresentano la città italiana che li ospita durante il periodo di mobilità. 
 
Programma. Le discipline sportive costantemente in programma nei National Erasmus Games sono il calcio a cinque, il basket 3 contro 3 e la pallavolo. Altri sport possono essere inseriti nel programma dei giochi a discrezione della sezione ESN ospitante e quest’anno è stato scelto il tennis. Due le giornate dedicate alle competizioni, venerdì 7 e sabato 8 aprile, con le premiazioni ai vincitori alla fine della seconda giornata e una festa di fine evento. Come per ogni manifestazione ESN a carattere nazionale, sono previste altre due giornate, pre e post evento (giovedì e domenica), con un programma specifico per le rappresentative Erasmus e ESN partecipanti. Vedi ulteriori dettagli sul sito web www.esncagliari.org
 
ESN Italia. Erasmus Student
Network Italia (ESN Italia), è un’associazione universitaria di studenti volontari, che dedicano il loro tempo nell’organizzazione di eventi culturali e ludici volti ad accogliere e integrare gli studenti Erasmus nella città in cui trascorrono il periodo di interscambio. I soci di ESN Italia sono le 51 sezioni locali - presenti in altrettanti atenei italiani - tra le quali ESN Cagliari (nata adicembre 2008), che attualmente ha sede in via San Giorgio 12 presso l’Ufficio Relazioni con l’Estero dell’Università degli Studi di Cagliari, nel Polo Aresu.
  
ESN Cagliari è promotrice del progetto Erasmus Discovering Sardinia, con il quale permette agli studenti stranieri di conoscere il territorio regionale e le sue caratteristiche e peculiarità storiche e paesaggistiche, organizza tandem linguistici, porta gli studenti Erasmus a teatro e li spinge a provare l’emozione del palcoscenico tramite un’associazione partner che cura un corso teatrale per studenti, ha un programma radio su Unica Radio e partecipa a un programma su Radio X, entrambi con lo scopo di promuovere il progetto Erasmus e permettere agli studenti Erasmus di raccontare il proprio soggiorno, organizza settimanalmente incontri sportivi per varie discipline, cura due progetti internazionali quali ExchangeAbility – nato per sollecitare ragazzi con disabilità a prendere parte a programmi di interscambio – e SocialErasmus – nato con lo scopo di integrare gli studenti Erasmus nella comunità cittadina con opere di tipo sociale.
 



 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie