UniCa UniCa News Notizie Francis Joseph McMahon-National Institutes of Mental Health

Francis Joseph McMahon-National Institutes of Mental Health

Genetics of Mental Illness/Making Sense of the Many Genes that Underlie Mental Illness
04 aprile 2017

Nell’ambito del programma “Visiting Professor 2016-17” dell’Università di Cagliari finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, il Dipartimento di Scienze Biomediche, le Scuole di Specializzazione in “Farmacologia e Tossicologia Clinica”, “Psichiatria”, “Neuropsichiatria Infantile”, e “Genetica Medica”, e il Dottorato di Ricerca in “Neuroscienze” annunciano i seguenti seminari:

Dr. Francis McMahon
Chief of Human Genetics, National Institute of Mental Health (NIMH), Bethesda, MD (USA)

4 aprile 2017 - ore 11:00
Genetics of Mental Illness

11 aprile 2016 - ore 11:00
Making Sense of the Many Genes that Underlie Mental Illness

Aula Beta Asse Didattico 1, Cittadella Universitaria, Monserrato

Il Dr McMahon è il Direttore della Human Genetics Branch dell’NIMH, la più grande organizzazione scientifica al mondo dedicata alla ricerca clinica e molecolare focalizzata sui disturbi psichiatrici, il cui principale obiettivo è quello di migliorare la prevenzione, la gestione della malattia, e i trattamenti farmacologici. Il Dr. McMahon è autore di ricerche in campo psichiatrico tra le più influenti al mondo, e ha pubblicato diversi articoli scientifici che costituiscono dei fondamentali punti di riferimento per la ricerca in questo settore. A oggi, il Dr McMahon ha pubblicato più di 220 lavori su riviste internazionali, tra cui The Lancet, Nature, Nature Genetics, e The New England Journal of Medicine. I suoi articoli hanno più di 15.000 citazioni e il suo H-Index è pari a 70.

Nei suoi seminari, il Dr McMahon presenterà una panoramica dei concetti chiave di genetica e farmacogenetica in psichiatria, addentrandosi nella complessità clinica e biologica dei disturbi psichiatrici, e presenterà dati e risultati delle ricerche condotte dal suo gruppo in ambito psichiatrico con l’utilizzo di tecnologie di laboratorio e approcci statistici all’avanguardia nell’ambito della genetica psichiatrica.

CFU per gli studenti di Medicina, Infermieristica, e TLBM. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni, contattare squassina@unica.it