UniCa UniCa News Notizie CONCLUSE LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2017

CONCLUSE LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2017

Il Rettore ha visitato gli stand nella giornata finale incontrando gli studenti. FOTO, RASSEGNA STAMPA, SERVIZI dei TG
25 marzo 2017
di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti - VAI ALLE NOTIZIE SULL’INIZIATIVA
 
Cagliari, 25 marzo 2017 - Questa mattina il Rettore Maria Del Zompo ha visitato gli stand allestiti nella Cittadella dei Musei per incontrare gli studenti accorsi da tutta la Sardegna in più di 10mila per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Università di Cagliari. Accompagnata dai Prorettori alla Didattica, Ignazio Putzu, e al Presidio di Monserrato, Vito Lippolis, e dalla Dirigente della Direzione Didattica, Pina Locci, la prof.ssa Del Zompo si è soffermata in numerose aule e laboratori, conversando a lungo con gli studenti delle superiori e con i loro insegnanti. Non ha mancato di complimentarsi per l’organizzazione e per l’originalità di alcune esposizioni.
 
Il resoconto della mattinata nelle immagini di Francesco Cogotti
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


 
ALL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI SEI NUOVI CORSI DI LAUREA E SERVIZI INNOVATIVI PER GLI ISCRITTI: I CORSI AUMENTANO E DIVENTANO 79 (DUE IN PIU’ RISPETTO ALL’ANNO SCORSO). IL COMMENTO DEL RETTORE MARIA DEL ZOMPO: “MASSIMA DETERMINAZIONE PER UN’OFFERTA FORMATIVA VINCENTE PERCHE’ MULTIDISCIPLINARE. DIRITTO ALLO STUDIO SIGNIFICA GARANTIRE AI GIOVANI SARDI LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE IN BASE ALLE PROPRIE MOTIVAZIONI”.

 

DAL 23 MARZO ALLA CITTADELLA UNIVERSITARIA DI MONSERRATO LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO: ATTESI PIU’ DI 10MILA STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI TUTTA LA SARDEGNA.  
 
Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti - RASSEGNA STAMPA
 
Cagliari, 20 marzo 2017 - Anche quest’anno l’Università di Cagliari organizza le Giornate dell’Orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori della Sardegna. La manifestazione – che si terrà dal 23 al 25 marzo, ed è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa - è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro. Negli spazi allestiti nella Cittadella Universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 Istituti scolastici di tutta la Sardegna.
 
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci, il Dirigente della Direzione Reti e Servizi informatici, Gaetano Melis, i funzionari della Direzione Didattica Stefania Danese e Fabrizio Mattana. Il Rettore ha ricordato il primo anniversario dell’incidente avvenuto in Spagna nel quale lo scorso anno persero la vita 13 studentesse che partecipavano al Programma Erasmus, tra le quali sette italiane.
 
NUOVI CORSI DI LAUREA - Per l’A.A. 2017/2018 l’Università di Cagliari si presenta con un’offerta formativa diversificata e flessibile, rinnovata e più attuale, molto vicina alle esigenze del territorio. L’offerta formativa presenta dunque 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi di laurea magistrale, 5 a ciclo unico. Nonostante la crisi, il numero dei corsi di laurea aumenta per andare incontro sempre di più alle esigenze connesse alla formazione degli studenti sardi: complessivamente sono infatti 79 i corsi di laurea attivati (due in più rispetto al totale dell’anno scorso), tra i quali spiccano sei nuovi corsi di studio.
 
Nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
 
In Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro.
 
Tra le novità dell’offerta per il 2017/18 spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in “Economia e Gestione aziendale” e in “International Studies in Management”.
 
“Sono molto contenta del lavoro che l’Ateneo sta compiendo nonostante le difficoltà economiche – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Maria Del Zompo – per rendere l’offerta formativa vincente nella sua multidisciplinarietà. Sono convinta che il diritto costituzionale allo studio universitario e all’alta formazione venga soddisfatto infatti soltanto quando permettiamo ai nostri giovani di scegliere sulla base delle proprie motivazioni. E’ quanto l’Ateneo di Cagliari persegue con convinzione e determinazione: nonostante i tagli aumentiamo l’offerta qualitativa e quantitativa per i nostri studenti, perché crediamo nel valore etico della nostra attività”.
 
“E’ stato fatto un lavoro intensissimo – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – per migliorare i corsi di laurea anche nell’organizzazione. Lo sforzo è rendere lineari i processi, in modo che sia più facile per gli studenti seguire i nostri corsi”.
 
NUOVI SERVIZI PER GLI STUDENTI – “Oltre alla varietà nell’offerta formativa, l’Università di Cagliari estende le iniziative e i servizi a supporto degli studenti, in un’ottica di miglioramento costante – ha detto la Dirigente della Direzione per la Didattica, Pina Locci – Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi della Facoltà di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso”.
 
Oltre alle iniziative già note, sono infatti previste:
 
- la possibilità di richiedere la Carta UniCa, una carta prepagata ricaricabile con IBAN del circuito Mastercard, pensata per gli studenti dell’Università di Cagliari e rilasciata dal Banco di Sardegna;
 
- la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 5 installazioni del software Microsoft Office 365 ProPlus su PC o Mac e possibilità di accedere a Microsoft Imagine Academy;
 
- la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 4 installazioni del software Matlab e possibilità di accedere ai corsi Matlab Academy;
 
- agevolazioni specifiche per i grandi atleti di interesse nazionale e internazionale che decidano di studiare presso l’Ateneo.
 
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO - Spazio anche all’Alternanza Scuola Lavoro, con la proposta dell’Ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con Istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere. Durante le GO 2017, alcuni studenti delle scuole superiori svolgeranno una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale dell’università in diverse attività, a testimonianza delle sinergie messe in campo fra Ateneo e Istituti scolastici.
 
LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2017 - Durante l’edizione delle GO 2017 gli studenti avranno la possibilità non solo di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, ma anche di partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare.
 
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia apriranno le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio.
 
Uno spazio apposito sarà dedicato ai Servizi per l’inclusione e l’apprendimento attraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
 
Ampio spazio verrà inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus + e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo.
 
Esperti psicologi saranno, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di Counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.
 
Foto Francesco Cogotti
 
Francesco Riccardi intervista il Rettore per il TGR RAI Sardegna
 
Andrea Sechi intervista il Rettore per il TG di Videolina
 
Carla Raggio intervista il Rettore per L’Unione Sarda
 
 
Monica Magro intervista il Rettore per Radio Sintony
Elisabetta Sanna intervista il Rettore per il TG di Sardegna 1 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


 

Cagliari, 17 marzo 2017 (sn) - Le Giornate di Orientamento sono rivolte agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori per presentare i corsi di laurea, i percorsi formativi, gli sbocchi occupazionali, le principali competenze che devono possedere per seguire uno specifico corso di laurea e le difficoltà prevalentemente riscontrate negli anni precedenti.
 
La manifestazione si terrà dal 23 al 25 marzo 2017 negli spazi della Cittadella Universitaria di Monserrato (S.S. 554 Km. 4,500 bivio per Sestu).
 
Il Rettore terrà una conferenza stampa per presentare l’iniziativa lunedì 20 marzo alle 10.30 nella Sala Consiglio di Palazzo Belgrano (via Università 40).
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di martedì 21 marzo 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Sei nuovi corsi e più servizi: «Ecco quanto vale l’Ateneo»
UNIVERSITÀ. La rettrice Del Zompo presenta l’offerta formativa per il 2017-2018
 
Questione di appeal. Anche nel caso dell’Università. Per essere attraenti bisogna mostrarsi all’altezza della sfida che riguarda tutti gli atenei. Così, ecco che arrivano sei nuovi corsi di laurea, pronti ad accogliere gli studenti dal prossimo anno accademico. La risposta di Cagliari non si fa attendere e, prima ancora di finire l’anno, arriva per bocca della rettrice Maria Del Zompo, da mesi impegnata, nella battaglia col Governo, a far capire che questo Ateneo, «sì che vale», purché si riconoscano alcune peculiarità.
L’APPELLO «Vogliamo indicatori che tengano conto del nostro isolamento e della bassa densità di popolazione - spiega la rettrice - la nostra scarsa valutazione dipende da criteri che per la nostra Università diventano una zavorra, come quello che si basa sul numero di iscritti da regioni confinanti e di laureati assunti dalle imprese, parametri che non dipendono da noi. Se non ci mettono nelle stesse condizioni degli altri atenei, tutti i nostri sforzi saranno inutili». Il risultato sono i drastici tagli ai finanziamenti che l’Università è costretta a sopportare, circa 25 milioni in sei anni, oltre un milione e 700mila euro soltanto l’anno scorso.
NOVITÀ L’appello è rimbalzato anche sul tavolo della Crui (Conferenza dei rettori) ma al momento, pur confidando nei segnali di apertura del ministero, l’Ateneo cagliaritano deve fare da sé. E per incassare punti e catturare matricole che altrimenti andrebbero fuori a studiare lancia un’offerta formativa ampia e variegata, per dimostrare che «non è vero che gli altri sono migliori di noi». Presentati i corsi di laurea, ieri mattina, è stato quindi ribadito l’impegno dell’Università a offrire un percorso di studi completo e innovativo, con stage e tirocini che accompagnino i laureandi nel mondo del lavoro. Impegni garantiti dal prorettore Ignazio Putzu e da Pina Locci, dirigente della direzione didattica. Su tutte le novità studenti e famiglie saranno informati durante le tre Giornate di orientamento, da giovedì a sabato prossimi, alla Cittadella universitaria di Monserrato, dove sono attesi più di diecimila studenti delle scuole superiori.
«OFFERTA VINCENTE» Cagliari si presenterà nel prossimo anno accademico con 79 corsi di laurea (39 triennali, 35 magistrali e 5 a ciclo unico), 2 in più rispetto a oggi, grazie a 6 nuovi corsi di studio, come la laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e tre corsi in Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Molto atteso anche il corso di laurea magistrale in Turismo sostenibile, senza il quale si era costretti a completare gli studi fuori dall’Isola. Aumentano anche i servizi di supporto agli studenti, sulla scia di quelli già avviati, come le stanze rosa per le mamme che studiano. Quest’anno, invece, sarà firmato col Coni un accordo per gli atleti agonisti. Tante piccole idee (come la carta prepagata) per rendere più facile la vita da studente.
Carla Raggio
 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di martedì 21 marzo 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Orientamento
Tre giornate per informare
le matricole e le famiglie
 
Anche quest’anno l’Università organizza le “Giornate dell’Orientamento” rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori della Sardegna. La manifestazione - che si terrà da giovedì a sabato prossimi - è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro. Negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 istituti dell’Isola.
Sarà l’occasione per illustrare la guida su tutti i corsi triennali 2017-2018, redatta da docenti, studenti e personale di Unica. «È stato fatto un lavoro intensissimo - ha detto il prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu - per migliorare i corsi di laurea anche nell’organizzazione». Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di martedì 21 marzo 2017
Sardegna – pagina 4
le giornate dell’orientamento
Università di Cagliari, aumentano i corsi
 
CAGLIARI Anche quest’anno l’università di Cagliari organizza le Giornate dell’orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle superiori sarxde. La manifestazione – che si terrà dal 23 al 25 marzo - è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro.
Negli spazi allestiti nella Cittadella universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 istituti scolastici di tutta la Sardegna. Per l’anno accademico 2017/2018 l’università di Cagliari si presenta con 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi di laurea magistrale, 5 a ciclo unico. Complessivamente sono 79 i corsi di laurea attivati, due in più rispetto al totale dell’anno scorso, tra i quali spiccano sei nuovi corsi di studio. Nell’ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nella facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro.
Tra le novità dell’offerta per il 2017/18 spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in Economia e Gestione aziendale e in International Studies in Management. «Sono molto contenta del lavoro che l’ateneo sta compiendo nonostante le difficoltà economiche – commenta il rettore Maria Del Zompo – per rendere l’offerta formativa vincente nella sua multidisciplinarietà. Sono convinta che il diritto costituzionale allo studio universitario e all’alta formazione venga soddisfatto infatti soltanto quando permettiamo ai nostri giovani di scegliere sulla base delle proprie motivazioni. È quanto l’Ateneo di Cagliari persegue con convinzione e determinazione».
 

LA NOTIZIA LETTA IN STUDIO DA CRISTIANA AIME NEL TGR RAI SARDEGNA

 

 

NEL TG DELLE 19.35 DEL 20 MARZO 2017 


GUARDA IL SERVIZIO DI FRANCESCO RICCARDI NEL TG RAI SARDEGNA
andato in onda il 20 marzo 2017 nell’edizione delle 14
 

 
GUARDA IL SERVIZIO DI ELISABETTA SANNA NEL TG di SARDEGNA UNO
andato in onda il 20 marzo 2017 nell’edizione delle 13.30
 

 
GUARDA IL SERVIZIO DI ANDREA SECHI NEL TG DI VIDEOLINA
ANDATO IN ONDA IL 20 MARZO NELLE EDIZIONI DALLE 13 ALLE 14.30
 

 
AGENZIA ITALIA
 
(AGI) - Cagliari, 20 mar. - Oltre diecimila studenti di 96 scuole di tutta la Sardegna sono attesi dal 23 al 24 marzo nella cittadella universitaria di Monserrato per le Giornate dell’Orientamento organizzate dall’ateneo di Cagliari che si presenta con 79 corsi di laurea di cui sei nuovi. Sono 39 i corsi triennali, 35 quelli magistrali di due anni e cinque a ciclo unico di sei anni. Nell’ambito della Facolta’ di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e tre corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nella Facolta’ di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca piu’ moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro.
Tra le novita’ dell’offerta per il 2017/18 spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Universita’ di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in Economia e Gestione aziendale e in International Studies in Management. "Nonostante i tagli aumentiamo l’offerta qualitativa e quantitativa per i nostri studenti, perche’ crediamo nel valore etico della nostra attivita’", ha spiegato il rettore Maria Del Zompo sottolineando che l’ateneo "non e’ un ufficio di collocamento" per cui se anche e’ "importante la formazione professionale" e’ peraltro "fondamentale soprattutto offrire le basi culturali e metodologiche". (AGI)
Sol
 

 
ANSA
Università Cagliari: sei nuovi corsi e tasse invariate
Giornate orientamento dal 23 al 25 in Cittadella Monserrato
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 20 MAR - Sei nuovi corsi di Laurea, nuove opportunità per diversamente abili, un protocollo per atleti. Sono alcuni elementi cardine della nuova offerta formativa proposta dall’Università di Cagliari per il prossimo anno accademico.
"Un’offerta moderna, attuale, multidisciplinare, più vicina al territorio - ha sottolineato il Rettore Maria del Zompo - nonostante i tagli ministeriali, l’ultimo è di 1 milione e 700mila euro, riusciamo ad essere competitivi e abbiamo incrementato di due unità i corsi di laurea magistrale che diventano così 79". Iscrizioni dal 15 luglio, tranne per Ingegneria che anticipa ad aprile. Tra le novità più rilevanti ci sono due Magistrali in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione. Ancora, Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, in Germania. Restano le "tessere baby" e le "stanze rosa" - le iniziative per le neo mamme - così come le tasse resteranno invariate e si amplierà il numero dei ’del tutto esenti’.
L’offerta formativa sarà presentata nel corso delle giornate dell’orientamento 2017 che si terranno alla cittadella universitaria di Monserrato dal 23 al 25 marzo tra laboratori, gazebo informativi e stage. Sono attesi oltre 10 mila studenti da tutta la Sardegna. Intanto la professoressa Del Zompo fa sapere che prosegue il dialogo col Governo per modificare i criteri di valutazione che tengano conto di due fattori penalizzanti per la Sardegna, l’isolamento e la bassa densità di popolazione. "A tal proposito stiamo preparando un documento-appello da presentare al Governo perché riveda i criteri, uno su tutti il numero di iscritti che provengono da altre regioni", ha concluso. (ANSA).
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
di Carla Raggio
Oggi alle 12:46
 
L’Università di Cagliari si prepara per il prossimo anno accademico e mette in cantiere nuove proposte di studio e più servizi per gli iscritti.
L’offerta formativa 2017-2018 includerà 79 corsi di laurea, due in più rispetto al totale dell’anno precedente, grazie ai sei nuovi corsi che saranno attivati nella prossima stagione di studio.
Tra le novità del prossimo anno, gradite agli studenti che stanno completando la triennale, l’inserimento delle due lauree magistrali in Turismo sostenibile e in Data Science, business analytics e innovazione.
L’intera offerta formativa dell’Ateneo sarà presentata agli studenti delle superiori durante le giornate di orientamento, che si svolgeranno da giovedì a sabato alla Cittadella universitaria di Monserrato.
 

 
ANSA.IT
 
(ANSA) - CAGLIARI, 20 MAR - Sei nuovi corsi di Laurea, nuove opportunità per diversamente abili, un protocollo per atleti.
Sono alcuni elementi cardine della nuova offerta formativa proposta dall’Università di Cagliari per il prossimo anno accademico.
"Un’offerta moderna, attuale, multidisciplinare, più vicina al territorio - ha sottolineato il Rettore Maria del Zompo - nonostante i tagli ministeriali, l’ultimo è di 1 milione e 700mila euro, riusciamo ad essere competitivi e abbiamo incrementato di due unità i corsi di laurea magistrale che diventano così 79".
Iscrizioni dal 15 luglio, tranne per Ingegneria che anticipa ad aprile. Tra le novità più rilevanti ci sono due Magistrali in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione. Ancora, Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, in Germania.
Restano le "tessere baby" e le "stanze rosa" - le iniziative per le neo mamme - così come le tasse resteranno invariate e si amplierà il numero dei ’del tutto esenti’.
L’offerta formativa sarà presentata nel corso delle giornate dell’orientamento 2017 che si terranno alla cittadella universitaria di Monserrato dal 23 al 25 marzo tra laboratori, gazebo informativi e stage.
Sono attesi oltre 10 mila studenti da tutta la Sardegna.
Intanto la professoressa Del Zompo fa sapere che prosegue il dialogo col Governo per modificare i criteri di valutazione che tengano conto di due fattori penalizzanti per la Sardegna, l’isolamento e la bassa densità di popolazione. "A tal proposito stiamo preparando un documento-appello da presentare al Governo perché riveda i criteri, uno su tutti il numero di iscritti che provengono da altre regioni", ha concluso. (ANSA).
 

 
SARDINIAPOST.IT
20 marzo 2017   Cagliari, Cronaca, In evidenza 08, Senza categoria
 
Anche quest’anno l’Università di Cagliari organizza le Giornate dell’Orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori della Sardegna. La manifestazione – che si terrà dal 23 al 25 marzo – è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro. Negli spazi allestiti nella Cittadella Universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 Istituti scolastici di tutta la Sardegna.
Nuovi corsi di laurea
Per l’anno accademico 2017/2018 l’Università di Cagliari si presenta con un’offerta formativa diversificata e flessibile, molto vicina alle esigenze del territorio. Ci saranno dunque 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi di laurea magistrale, 5 a ciclo unico. Nonostante la crisi, il numero dei corsi di laurea aumenta per andare incontro sempre di più alle esigenze connesse alla formazione degli studenti sardi: complessivamente sono infatti 79 i corsi di laurea attivati (due in più rispetto al totale dell’anno scorso), tra i quali spiccano sei nuovi corsi di studio. Nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. In Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro. Tra le novità dell’offerta per il 2017/18 spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in “Economia e Gestione aziendale” e in “International Studies in Management”.
Il Rettore Del Zompo
 “Sono molto contenta del lavoro che l’Ateneo sta compiendo nonostante le difficoltà economiche – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Maria Del Zompo – per rendere l’offerta formativa vincente nella sua multidisciplinarietà. Sono convinta che il diritto costituzionale allo studio universitario e all’alta formazione venga soddisfatto infatti soltanto quando permettiamo ai nostri giovani di scegliere sulla base delle proprie motivazioni. È quanto l’Ateneo di Cagliari persegue con convinzione e determinazione: nonostante i tagli aumentiamo l’offerta qualitativa e quantitativa per i nostri studenti, perché crediamo nel valore etico della nostra attività”. “È stato fatto un lavoro intensissimo – ha aggiunto il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – per migliorare i corsi di laurea anche nell’organizzazione. Lo sforzo è rendere lineari i processi, in modo che sia più facile per gli studenti seguire i nostri corsi”.
Nuovi servizi per gli studenti
 “Oltre alla varietà nell’offerta formativa, l’Università di Cagliari estende le iniziative e i servizi a supporto degli studenti, in un’ottica di miglioramento costante – ha detto la Dirigente della Direzione per la Didattica, Pina Locci – Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi della Facoltà di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso”.
Alternanza scuola/lavoro
Spazio anche all’Alternanza Scuola Lavoro, con la proposta dell’Ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con Istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere. Durante le GO 2017, alcuni studenti delle scuole superiori svolgeranno una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale dell’università in diverse attività, a testimonianza delle sinergie messe in campo fra Ateneo e Istituti scolastici.
Le giornate dell’orientamento 2017
Durante l’edizione delle GO 2017 gli studenti avranno la possibilità non solo di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, ma anche di partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia apriranno le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio. Uno spazio apposito sarà dedicato ai Servizi per l’inclusione e l’apprendimento attraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ampio spazio verrà inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus + e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. Esperti psicologi saranno, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di Counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
Dal 23 al 25 marzo alla Cittadella Universitaria le giornate di orientamento: attei oltre 10mila studenti delle scuole superiori. 79 corsi di laurea, nuovi percorsi moderni. "Diritto allo studio è garantire ai giovani sardi possibilità di scelta".
 
CAGLIARI - Anche quest’anno l’Università di Cagliari organizza le giornate di orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori della Sardegna. La manifestazione – dal 23 al 25 marzo - è un appuntamento fisso e ormai imprescindibile per i ragazzi e le loro famiglie al fine di compiere le giuste scelte per il futuro. Negli spazi allestiti nella Cittadella Universitaria di Monserrato è attesa la presenza di circa 10mila studenti provenienti da 96 Istituti scolastici di tutta la Sardegna.
NUOVI CORSI DI LAUREA - Per l’anno accademico 2017/2018 l’Università di Cagliari si presenta con un’offerta formativa diversificata e flessibile, rinnovata e più attuale, molto vicina alle esigenze del territorio. L’offerta formativa presenta dunque 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi di laurea magistrale, 5 a ciclo unico. Nonostante la crisi, il numero dei corsi di laurea aumenta per andare incontro sempre di più alle esigenze connesse alla formazione degli studenti sardi: complessivamente sono infatti 79 i corsi di laurea attivati (due in più rispetto al totale dell’anno scorso), tra i quali spiccano sei nuovi corsi di studio. Nell’ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi di laurea: Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. In facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche verranno attivati ex novo i corsi di laurea magistrale in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione, che si affiancheranno a quelli consolidati e sempre apprezzati, per offrire una formazione al passo con la ricerca più moderna e le nuove richieste del mondo del lavoro. Tra le novità spicca anche l’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, che prevede il rilascio del doppio titolo in "Economia e Gestione aziendale" e in "International Studies in Management".
"Sono molto contenta del lavoro che l’ateneo sta compiendo nonostante le difficoltà economiche – commenta il rettore, Maria Del Zompo – per rendere l’offerta formativa vincente nella sua multidisciplinarietà. Sono convinta che il diritto costituzionale allo studio universitario e all’alta formazione venga soddisfatto infatti soltanto quando permettiamo ai nostri giovani di scegliere sulla base delle proprie motivazioni. E’ quanto l’Ateneo di Cagliari persegue con convinzione e determinazione: nonostante i tagli aumentiamo l’offerta qualitativa e quantitativa per i nostri studenti, perché crediamo nel valore etico della nostra attività". "È stato fatto un lavoro intensissimo – aggiunge il prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – per migliorare i corsi di laurea anche nell’organizzazione. Lo sforzo è rendere lineari i processi, in modo che sia più facile per gli studenti seguire i nostri corsi".
NUOVI SERVIZI PER GLI STUDENTI – "Oltre alla varietà nell’offerta formativa, l’Università di Cagliari estende le iniziative e i servizi a supporto degli studenti, in un’ottica di miglioramento costante – dice la dirigente della Direzione per la didattica, Pina Locci – Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi della facoltà di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso". Oltre alle iniziative già note, sono infatti previste: la possibilità di richiedere la carta Unica, una carta prepagata ricaricabile con Iban del circuito Mastercard, pensata per gli studenti dell’Università di Cagliari e rilasciata dal Banco di Sardegna; la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 5 installazioni del software Microsoft Office 365 ProPlus su pc o Mac e possibilità di accedere a Microsoft Imagine Academy; la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 4 installazioni del software Matlab e possibilità di accedere ai corsi Matlab Academy; agevolazioni specifiche per i grandi atleti di interesse nazionale e internazionale che decidano di studiare presso l’Ateneo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO - Spazio anche all’alternanza scuola-lavoro, con la proposta dell’ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con Istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere. Durante le giornate di orientamento, alcuni studenti delle scuole superiori possono svolgere una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale dell’università in diverse attività, a testimonianza delle sinergie messe in campo fra Ateneo e Istituti scolastici.
LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2017 - Durante l’edizione delle GO 2017 gli studenti avranno la possibilità non solo di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, ma anche di partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia aaprono le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio. Uno spazio apposito è dedicato ai servizi per l’inclusione e l’apprendimentoattraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia o altri disturbi specifici dell’apprendimento. Ampio spazio verrà inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus+ e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. Esperti psicologi sono, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Alessandro Congia il 20/03/2017 11:16
 
"L’Università non è un ufficio di collocamento ma un luogo dove poter apprendere le basi culturali e metodologiche per diventare cittadini consapevoli e informati per un lavoro futuro". Lo ha detto in premessa il rettore Maria Del Zompo, presentando questa mattina le giornate di orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, che durante la tre giorni dal 23 al 25 marzo prevista alla cittadella universitaria di Monserrato, vedranno la partecipazione di circa 10mila studenti provenienti da 96 istituti scolastici della Sardegna. Ad oggi sono circa 26mila gli studenti iscritti all’università, 5mila le matricole nell’arco dello scorso anno accademico.
LA GUIDA. Presentata anche la guida cartacea che riassume l’offerta formativa con 39 corsi di laurea triennali, 35 corsi magistrali, 5 a ciclo unico. Nell’ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche, tre corsi di laurea in igiene dentale, logopedia e tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: "Nonostante i tagli finanziari - ha detto la professoressa Maria Del Zompo - non è mai mancato l’impegno da parte nostra per investire sul futuro dell’Ateneo cagliaritano, in sinergia con il panorama politico regionale per avere delle risorse di sostegno indispensabili per il futuro dei nostri giovani".
NUOVI SERVIZI PER GLI STUDENTI – “Oltre alla varietà nell’offerta formativa, l’Università di Cagliari estende le iniziative e i servizi a supporto degli studenti, in un’ottica di miglioramento costante – ha detto la Dirigente della Direzione per la Didattica, Pina Locci – Da metà luglio sarà possibile iscriversi a tutti i corsi di laurea, mentre per i corsi della Facoltà di Ingegneria e Architettura i test cominceranno già a partire dal 12 aprile, con la possibilità di ripetere la prova di accesso in caso di insuccesso”.
Oltre alle iniziative già note, sono infatti previste:
- la possibilità di richiedere la Carta UniCa, una carta prepagata ricaricabile con IBAN del circuito Mastercard, pensata per gli studenti dell’Università di Cagliari e rilasciata dal Banco di Sardegna;
- la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 5 installazioni del software Microsoft Office 365 ProPlus su PC o Mac e possibilità di accedere a Microsoft Imagine Academy;
- la possibilità di usufruire di licenza gratuita fino a 4 installazioni del software Matlab e possibilità di accedere ai corsi Matlab Academy;
- agevolazioni specifiche per i grandi atleti di interesse nazionale e internazionale che decidano di studiare presso l’Ateneo.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO - Spazio anche all’Alternanza Scuola Lavoro, con la proposta dell’Ateneo di un’ampia offerta di percorsi, frutto delle 15 convenzioni con Istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere. Durante le GO 2017, alcuni studenti delle scuole superiori svolgeranno una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale dell’università in diverse attività, a testimonianza delle sinergie messe in campo fra Ateneo e Istituti scolastici.
LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO 2017 - Durante l’edizione delle GO 2017 gli studenti avranno la possibilità non solo di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo, ma anche di partecipare a seminari che offriranno una panoramica sulle eccellenze della ricerca dei Dipartimenti dell’Ateneo, sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, i Laboratori didattici di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze Naturali e Spettroscopia apriranno le loro porte agli studenti, offrendo loro la possibilità di effettuare visite guidate e di essere coinvolti nelle attività di laboratorio.
Uno spazio apposito sarà dedicato ai Servizi per l’inclusione e l’apprendimento attraverso la realizzazione di laboratori e la proiezione di sequenze di film che offrono testimonianze di esperienze di vita e di apprendimento di persone con disabilità, dislessia e/o altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ampio spazio verrà inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte delle borse di studio per i programmi Erasmus + e Globus, nell’ambito di un’azione costante di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. Esperti psicologi saranno, infine, a disposizione degli studenti per i colloqui di Counseling di orientamento alla scelta del corso di studi.
 

 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Sei nuovi corsi di Laurea, nuove opportunità per diversamente abili, un protocollo per atleti. Sono alcuni elementi cardine della nuova offerta formativa proposta dall’Università di Cagliari per il prossimo anno accademico. "Un’offerta moderna, attuale, multidisciplinare, più vicina al territorio - ha sottolineato il Rettore Maria del Zompo - nonostante i tagli ministeriali, l’ultimo è di 1 milione e 700mila euro, riusciamo ad essere competitivi e abbiamo incrementato di due unità i corsi di laurea magistrale che diventano così 79". Iscrizioni dal 15 luglio, tranne per Ingegneria che anticipa ad aprile.
Tra le novità più rilevanti ci sono due Magistrali in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data science, business analytics e innovazione. Ancora, Igiene dentale, Logopedia e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e un indirizzo internazionale nell’ambito del corso di laurea in Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito con l’Università di Bielefeld, in Germania. Restano le "tessere baby" e le "stanze rosa" - le iniziative per le neo mamme - così come le tasse resteranno invariate e si amplierà il numero dei ’del tutto esenti’.
L’offerta formativa sarà presentata nel corso delle giornate dell’orientamento 2017 che si terranno alla cittadella universitaria di Monserrato dal 23 al 25 marzo tra laboratori, gazebo informativi e stage. Sono attesi oltre 10 mila studenti da tutta la Sardegna. Intanto la professoressa Del Zompo fa sapere che prosegue il dialogo col Governo per modificare i criteri di valutazione che tengano conto di due fattori penalizzanti per la Sardegna, l’isolamento e la bassa densità di popolazione. "A tal proposito stiamo preparando un documento-appello da presentare al Governo perché riveda i criteri, uno su tutti il numero di iscritti che provengono da altre regioni", ha concluso.

 


 

VISTANET.IT
20 marzo 2017 15:29 Stefania Lapenna
 
Aumentano i corsi di laurea dell’Università di Cagliari. Quest’anno saranno 79, due in più rispetto al 2016. Di questi, 39 sono triennali, 35 magistrali e 5 a ciclo unico. Ci saranno sei nuovi corsi. Lo ha annunciato stamane il rettore dell’Università cagliaritana, Maria Del Zompo, nel corso di una conferenza stampa svoltasi al Rettorato.
«Stiamo incrementando l’offerta accademica sia qualitativamente che quantitativamente – afferma Del Zompo – Questo nonostante i tagli del governo che in Sardegna sono stati pari a 1 milione e 700mila euro nel 2016». E rassicura: «Le tasse rimarranno invariate».
In Facoltà di Medicina e chirurgia verranno attivati il corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche e 3 corsi in logopedia, igiene dentale e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nell’ambito della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche spiccano nuovi corsi magistrali in Management e monitoraggio del turismo sostenibile e in Data Science, Business analytics e Innovazione .
Una delle novità più importanti dell’offerta accademica cagliaritana consiste nell’attivazione di un indirizzo internazionale nell’ambito di Economia e gestione aziendale, organizzato e gestito in collaborazione con l’Università di Bielefeld, in Germania. Prevede il rilascio del doppio titolo:”Economia e gestione aziendale”e “International Studies in Management”.
Inoltre, dal 23 al 25 marzo si svolgeranno le Giornate di Orientamento rivolte agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori ai quali verrà illustrata l’offerta formativa dell’Università e i suoi servizi. Alla Cittadella Universitaria di Monserrato sono attesi 10mila alunni di 96 istituti scolastici di tutta la Sardegna. Durante queste tre giornate ci saranno seminari, laboratori didattici e percorsi di alternanza scuola-lavoro .
Su quest’ultimo punto la Del Zompo ha tenuto a precisare che «l’Università non deve e non può essere considerata un ufficio di collocamento. La possibilità di trovare occupazione dopo la laurea dipende esclusivamente dalla situazione economica del Paese. Il compito dell’Università è quello di formare cittadini consapevoli e competenti, creando le basi per il lavoro che svolgeranno in futuro. Occorre ricordare che un laureato trova più facilmente sbocchi professionali rispetto a un diplomato e anche lo stipendio è più alto».
Tra i nuovi servizi che l’Ateneo offrirà agli studenti vi sono le agevolazioni per gli atleti professionisti che non vogliono rinunciare agli studi, progetti di inclusione per persone con disabilità fisiche e intellettive e incremento dei servizi telematici.
 

 
UNICARADIO.IT
 
Dal 23 al 25 marzo le giornate di orientamento alla Cittadella Universitaria di Monserrato
Torna anche quest’anno l’appuntamento dedicato alle giornate dell’orientamento promosse dall’Università di Cagliari per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori dell’Isola. L’evento, in programma dal 23 al 25 marzo alla Cittadella Universitaria di Monserrato, raccoglie la partecipazione di circa 10mila studenti, provenienti da 96 scuole sparse per la Sardegna.
LE GIORNATE DI ORIENTAMENTO - Le future matricole hanno la possibilità di fare una prima conoscenza con il mondo universitario assistendo alla presentazione dei corsi di laurea e dei servizi dell’Ateneo cagliaritano. Sono previsti inoltre laboratori didattici e seminari sui potenziali sbocchi occupazionali e sulle figure professionali che i corsi di studi contribuiscono a formare. A questo proposito è chiara la posizione del rettore, Maria Del Zompo, che avvisa: "Non facciamo l’errore di pensare all’università come un ufficio di collocamento, la laurea non è garanzia di un posto di lavoro. L’obbiettivo è quello di dare spazio alla formazione e rendere i cittadini consapevoli del proprio futuro lavorativo, qualsiasi esso sia". Durante la tre giorni spazio anche ai “servizi per l’inclusione e l’apprendimento”, attraverso la proiezione di sequenze di film per offrire testimonianze di esperienze di vita di persone con disturbi specifici dell’apprendimento. Ampio spazio viene inoltre dato alla mobilità studentesca per illustrare le opportunità offerte dalle borse di studio per i programmi Erasmus+ e Globus, nell’ambito di un’azione di sensibilizzazione degli studenti finalizzata al potenziamento della dimensione internazionale dell’Ateneo. In aggiunta, sono a disposizione alcuni psicologi per eventuali colloqui di “counseling di orientamento” alla scelta del corso di studi. Spazio anche all’alternanza scuola-lavoro, con la proposta dell’ateneo di un’ampia offerta di percorsi, risultato delle 15 convenzioni con istituti scolastici della Regione e degli oltre 30 progetti attuati e in itinere: nel corso della manifestazione alcuni studenti delle scuole superiori svolgeranno una parte dei percorsi di alternanza, affiancando docenti e personale universitario in diverse attività.
L’OFFERTA FORMATIVA - "È stato fatto un notevole sforzo per rendere i corsi di studio dell’Ateneo più attuali e lineari. L’offerta è stata profondamente rivisitata, sia qualitativamente che quantitativamente, al fine di migliorarne tanti aspetti". Così il prorettore alla didattica, Ignazio Putzu, in riferimento alle novità legate all’offerta formativa proposta per il 2017-2018. In totale sono previsti 39 corsi di laurea triennali, 35 di laurea magistrale e 5 a ciclo unico. Rispetto all’anno passato, sono ben sei i nuovi corsi di laurea, tra cui “Management e monitoraggio del turismo sostenibile” e “Data science, business analytics e innovazione”. Tra le novità più rilevanti, relative ai servizi dedicati agli studenti, la possibilità di richiedere la Carta prepagata Unica, e l’accordo predisposto con il Coni, con cui sono previste agevolazioni per i grandi atleti che decidano di studiare a Cagliari. Il rettore Del Zompo si dice "ottimista e speranzosa di proseguire col trand che sta portando l’attuale università del capoluogo sardo a operare su standard competitivi".
Simone Cadoni

 


 

L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di lunedì 20 marzo 2017
Agenda Cagliari (Pagina 14 - Edizione CA)
L’Università si presenta a diecimila studenti
CITTADELLA. Giovedì al via le giornate dell’orientamento
 
L’Università si presenta ai suoi futuri studenti nelle giornate dell’orientamento. Dal 23 al 25 marzo, alla Cittadella universitaria di Monserrato, verranno illustrati i nuovi corsi di laurea e i nuovi servizi agli universitari attivi da quest’anno.
Nella tre giorni, secondo le previsioni della rettrice Maria Del Zompo, arriveranno circa diecimila studenti provenienti da tutta la Sardegna. Sarà l’occasione per conoscere l’offerta formativa programmata per il 2017-2018 anche con i possibili sbocchi occupazionali e con le opportunità lavorative di ogni corso universitario. Non solo: durante le giornate di orientamento gli studenti delle scuole superiori verranno informati anche sulle principali competenze che bisogna possedere per seguire uno specifico corso di laurea e le difficoltà riscontrate dagli universitari negli anni precedenti.
Durante la tre giorni saranno a disposizione dei ragazzi i docenti di ciascuna facoltà e dipartimento. Ci saranno delle postazioni per l’accoglienza, con la consegna della guida per lo studente e materiale informativo. Sarà possibile visitare alcune strutture di ricerca dell’Ateneo e ci saranno dei seminari con la partecipazione di referenti del mercato del lavoro con testimonianze dirette sui possibili sbocchi occupazionali. Giovedì le scuole che raggiungeranno la Cittadella universitaria arriveranno da Alghero, Assemini, Cagliari, Carbonia, Carloforte, Guspini, Iglesias, Nuoro, Oristano, Ozieri, Sassari, Senorbì, Siniscola, Sorgono, Tempio, Thiesi e Villaputzu.
Nei giorni scorsi la rettrice ha avuto degli incontri al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca sui criteri di ripartizione dei fondi agli atenei italiani. Quello di Cagliari contesta la distribuzione e lo ha fatto anche in questi nuovi incontri con la richiesta di un intervento della ministra Valeria Fedeli.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie