UniCa UniCa News Notizie Online nuovi volumi degli Annuari della Storia del nostro Ateneo

Online nuovi volumi degli Annuari della Storia del nostro Ateneo

Sardoa d-library, prosegue la digitalizzazione delle opere di grande valore conservate nella collezione del Rettorato
17 marzo 2017

Cagliari, 17 marzo 2017 (sn) - Prosegue la digitalizzazione dei volumi degli Annuari dell’Università di Cagliari conservati nella collezione del Rettorato, realizzata dalla Sardoa d-library, la Biblioteca digitale del nostro Ateneo diretta dal prof. Giancarlo Nonnoi (nella foto). Si tratta di cinque nuovi volumi, compresi tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta del XIX secolo, che si aggiungono agli altri già consultabili online nella collezione virtuale dedicata agli Annuari. I documenti testimoniano di alcune vicende dell’Università di Cagliari tra ‘600 e ‘700, con particolare riguardo alla rifondazione del 1764: hanno dunque un’importanza storica davvero decisiva non soltanto per la storia dell’Ateneo.

La collezione virtuale è nata con l’obiettivo di raccoglie la serie storica degli Annuari dell’Università di Cagliari, pubblicazione periodica di grande interesse storico per chiunque voglia conoscere le vicende istituzionali e la vita scientifica dell’ateneo nei secoli passati. Il lavoro è iniziato con la digitalizzazione della collezione custodita nella sede del Rettorato, tutt’ora in corso di acquisizione, ma già in parte resa accessibile al pubblico tramite Sardoa d-library.

Tra i vari volumi pubblicati online si segnalano quello dell’anno 1897-98, con l’Appendice curata da Arturo Guzzoni degli Ancarani dal titolo “Alcune notizie sull’Università di Cagliari” e quello del 1914 - 1915, con le belle illustrazioni di Gustavo Tognetti per l’ampliamento del palazzo Belgrano e la costruzione di nuove sedi per gli istituti scientifici.

La raccolta si affianca alla collezione virtuale dedicata alle prolusioni e ai discorsi accademici tenuti dai professori dell’ateneo di Cagliari, editi all’interno degli Annuari.

Presto sarà attivata, su tutti i volumi, la funzione di ricerca intratestuale full-text.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216